mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn   

REGATE

24 ore di San Marino, presentazione il 10 aprile

24 ore di san marino presentazione il 10 aprile
Laura Doria

La Memoria del Mare. Il tempo crea ricordi, la vela racconta storie.  Questo è il titolo del consueto evento di presentazione della regata velica 24 ORE DI SAN MARINO 2025 organizzata dallo Yachting Club San Marino, sotto l’autorità della Federazione Sammarinese Vela.

La regata, con la formula innovativa tornata in calendario nel 2024, è una competizione velica che vede gli equipaggi impegnati in una navigazione di 24 ore su un percorso di 12 miglia a vertici fissi. La data di partenza è prevista per il 7 giugno per concludersi domenica 8 giugno 2025, esattamente dopo 24 ore. I vincitori saranno le imbarcazioni che avranno compiuto più volte il percorso.

Strategia, gestione dell’equipaggio e voglia di vivere un’esperienza unica. Questi gli ingredienti che servono per affrontare la 24 ore di San Marino, la regata dove è il tempo il principale avversario.

E di tempo si parlerà anche il 10 aprile per l’evento di presentazione che si svolgerà presso l’Hotel Titano – Contrada del Collegio 31 - San Marino Città dalle ore 20.30.

Dopo un aperitivo offerto ai presenti, alle 21.00 si aprirà la serata, moderata dal giornalista Giulio Guazzini, dal titolo “La Memoria del Mare. Il tempo crea ricordi, la vela racconta storie.”

Esiste una memoria dell'acqua?
Se il tempo crea ricordi e la vela racconta storie allora anche il mare ha una memoria?

Partendo dalla controversa teoria della memoria dell'acqua di Jacques Benveniste, l’evento racconterà tre storie dove proprio il mare, la vela e lo sport hanno creato una memoria importante.

I protagonisti saranno, infatti, Lola Fabbri, Tommaso Romanelli e gli armatori dell’imbarcazione Chimera, Francesco Perlati e Sergio Marchetti.

TRE INCONTRI, TRE STORIE, TRE MODI DI VIVERE I RICORDI DEL MARE

Lola Fabbri. Giovane armatrice riminese di Zaza, un Muscadet giallo che sta restaurando da sola. Lola ha negli occhi il mare e nel nome la storia della bisnonna, che la madre scelse per lei per onorare una donna di altri tempi forte e determinata. Per Lola ogni giorno passato in cantiere a sistemare la sua barca, è un’esperienza nuova che il tempo e la passione per i lavori manuali le permette di mettere nella memoria della sua vita. 

Tommaso Romanelli.  Giovane regista e figlio del compianto Andrea Romanelli, scomparso in mare durante il tentativo di record di Giovanni Soldini nel 1998. Velista, progettista e grande sportivo, Andrea lascia un vuoto nel mondo della nautica e nella vita del piccolo Tommaso, che all’epoca aveva solo 4 anni. Ritrovare in un cassetto di casa del materiale video e audio ha permesso a Tommaso, ormai adulto ma con ancora tante domande, di ricostruire la figura del padre attraverso un bellissimo film “No more trouble: cosa rimane di una tempesta.” Non solo un film, ma una memoria salvata di un padre e di un grande professionista come era Andrea Romanelli. 

Sergio Marchetti e Francesco Perlati – Armatori di Chimera One Ton Class '85.
Chimera è una barca storica che ha vinto su tanti campi di regata e quando Sergio e Francesco diventano in nuovi armatori, inizia per loro un viaggio sportivo e un percorso tra ricordi, documenti e personaggi. I due amici e armatori di Chimera iniziano così a scoprire bellissime storie che diventeranno un libro.

GEMELLAGGIO CON SCHERIA CUP24

L’edizione 2025 della 24 ore di San Marino vede anche il gemellaggio con la Lega Navale Isola d’Ischia, organizzatrice della Scheria Cup24, due regate unite dal format delle 24 ore. Un importante filo che avvicina due eventi e due mari con l’obiettivo di rafforzare i grandi valori della vela come sport e come stile di vita.

La regata 24 ore di San Marino è patrocinata dalla Segreteria di Stato Sport e dalla Segreteria di Stato Turismo della Repubblica di San Marino. 

La serata del 10 aprile è aperta a tutti e gratuita.

 


06/04/2025 16:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci