lunedí, 13 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    cape 31    wing foil    class 40    iqfoil    29er    j24    luca rosetti    barcolana   

WWF

WWF: ripartono le "Vele del Panda"

wwf ripartono le quot vele del panda quot
redazione

Con l’arrivo della primavera e le prime uscite già avviate durante le festività pasquali, salpa ufficialmente la nuova stagione delle Vele del Panda , il progetto di ricerca e citizen science promosso da WWF Italia in collaborazione con WWF Travel e Sailsquare, dedicato alla tutela dei cetacei nel Mar Mediterraneo.
Il Mar Mediterraneo è uno scrigno di biodiversità unico al mondo: pur rappresentando meno dell’1% della superficie degli oceani, ospita circa il 7,5% delle specie marine globali e accoglie stabilmente otto specie di cetacei, tra cui balenottera comune, capodoglio, zifio, tursiope e stenella striata. Un patrimonio naturale straordinario, sempre più esposto a pressioni crescenti come traffico marittimo, collisioni, inquinamento acustico e cambiamenti climatici. È proprio da qui che nasce l’urgenza di conoscere, monitorare e proteggere questo ecosistema.
Con le prime uscite già realizzate durante il periodo pasquale 2026, la nuova stagione de “Le Vele del Panda” ha già registrato i primi avvistamenti di cetacei. Le crociere proseguiranno per tutta la primavera e l’estate lungo alcune delle aree più ricche di biodiversità del Mediterraneo. Un invito aperto a chi vuole vivere il mare in modo diverso: non solo osservare, ma contribuire attivamente alla sua tutela.
Le partenze sono tante: settimane in barca a vela, weekend lunghi e minicrociere lungo le coste italiane di Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna, più una nuova rotta da Brindisi verso l'isola di Corfù, in Grecia.

 

Tutte le crociere sul sito WWF Travel >tte le crociere e partecipare al progetto: 
Ricerca e citizen science
Il progetto è nato nel 2020 con l’obiettivo di raccogliere dati scientifici sulla presenza, distribuzione e comportamento dei cetacei nel Mediterraneo, in particolare nel Santuario Pelagos e in altre aree ad alta biodiversità. L’iniziativa, che contribuisce alla crescita della GenerAzione Mare (Campagna Our Nature del WWF),  unisce ricerca, educazione ambientale e turismo sostenibile, trasformando il mare in un laboratorio a cielo aperto e le barche a vela in vere e proprie piattaforme di monitoraggio scientifico. Uno degli elementi distintivi de “Le Vele del Panda” è il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle attività di ricerca. A bordo delle imbarcazioni, partecipanti di tutte le età affiancano i ricercatori e guide whale watching del WWFnella raccolta dei dati: dall’osservazione dei cetacei alla foto-identificazione, fino all’analisi dei comportamenti e all’utilizzo di strumenti come droni e idrofoni.
«La citizen science ci permette di fare un salto di scala nella raccolta dei dati, ma soprattutto di creare una relazione più profonda tra le persone e il mare», spiega Laura Pintore, responsabile scientifica del progetto. «Chi sale a bordo non è solo spettatore: diventa parte di una comunità che osserva, comprende e protegge».

I numeri del progetto
In sei anni di attività, “Le Vele del Panda” ha contribuito in modo significativo alla conoscenza dei cetacei del Mediterraneo: oltre 140 crociere di ricerca, più di 600 giorni di monitoraggio, oltre 1.000 partecipanti coinvolti, 730 gli avvistamenti registrati, 8 le specie di cetacei monitorate, dalla stenella striata al tursiope, fino alla balenottera comune e al capodoglio. I dati raccolti rappresentano una base sempre più solida per comprendere le dinamiche delle popolazioni e supportare azioni di conservazione. Ma i cetacei, pur protagonisti principali delle crociere, non sono i soli avvistamenti: la scorsa estate vi sono stati 23 avvistamenti di pesce luna, 36 di tartaruga marina comune, 4 di Mobula mobular, il diavolo di mare mediterraneo - specie in pericolo di estinzione - e un pesce spada


Il marchio High quality Whale watching

Le attività del progetto si svolgono nel rispetto dei protocolli del marchio High Quality Whale Watching, che promuove un’osservazione responsabile e sostenibile dei cetacei. Un approccio fondamentale in un contesto in cui anche una presenza non consapevole può interferire con comportamenti essenziali come alimentazione, riproduzione e socializzazione.
«Osservare i cetacei è un privilegio, ma comporta anche una responsabilità», sottolinea Pintore. «Per questo lavoriamo affinché ogni uscita in mare sia un momento di conoscenza e tutela, non di disturbo».

WWF Travel e Sailsquare
Il progetto è reso possibile anche grazie alla collaborazione tra WWF Travel e Sailsquare, che hanno sviluppato un modello innovativo di turismo sostenibile capace di unire esperienza, ricerca e sensibilizzazione. Le crociere scientifiche diventano così occasioni per vivere il mare in modo autentico, contribuendo direttamente alle attività di monitoraggio.
«Abbiamo immaginato un modo diverso di viaggiare: non solo esplorare, ma contribuire», afferma Gianluca Mancini, direttore di WWF Travel.  «Grazie alla collaborazione con Sailsquare, sempre più persone possono partecipare a un’esperienza che lascia un segno concreto, sia per chi la vive sia per il mare».  Nelle crociere Vele del Panda si predilige la navigazione a vela, e l’uso del motore è ammesso solo nei casi di assenza di vento, limitando così al minimo le emissioni e l’inquinamento acustico, L’impegno concreto verso un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente marino è una scelta che si rispetta ogni giorno, anche nelle abitudini quotidiane, dalla cucina alla gestione dei rifiuti a bordo, alla raccolta di plastiche in mare.

 


14/04/2026 13:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Ferrari Hypersail: ridefinire la navigazione oceanica

Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci