giovedí, 1 ottobre 2026

WING FOIL

Wing Foil, Mondiale: domani a Cagliari le Medal Series

wing foil mondiale domani cagliari le medal series
redazione

Si sono svolte nel pomeriggio di sabato le Grand Final del campionato assoluto Formula Wing Foil World Championships, che hanno definito la classifica che porterà gli atleti all’ultima giornata di regate, in programma domani al Poetto, nel mare antistante Marina Piccola, dove sorge il FIV Village. 

Le Medal Series saranno trasmesse sul maxi-schermo allestito a Marina Piccola, l’accesso è libero e si attendono curiosi e appassionati fin dalle 12:00 di domenica 28 settembre. Oggi pomeriggio, domenica 28 settembre, si disputeranno le Medal Series: uomini e donne, suddivisi in due flotte distinte, composte dai primi nove atleti in classifica e dai vincitori del golden ticket, una long distance per tutti, gli atleti si affronteranno per aggiudicarsi un posto nei primi 10. 

Il vento, prima da Ponente poi finalmente con il Maestrale, ha soffiato fino a raggiungere i 14 nodi, gli specialisti della Gold Fleet, hanno potuto così svolgere le prove regolarmente. 

Mathis Ghio non si fa raggiungere dagli avversari: “sono riuscito a vincere tre prove oggi e sono davvero contento della mia costanza e della velocità in queste condizioni,” commenta Mathis Ghio, che guarda già a domani: “sono molto felice di essere in una buona posizione per entrare nelle Medal Series. È un grande vantaggio partire con due vittorie,  non vedo l’ora di gareggiare: spero di chiudere tutto velocemente con una sola regata.”

Maddalena Spanu si conferma leader della classifica, con due primi parziali nella prima sessione di oggi, non lasciando così spazio alle avversarie di tentare la scalata verso la prima posizione. “Le altre ragazze sono molto brave e agguerrite- commenta Maddalena Spanu- ma io domani sarò più agguerrita di loro”. 

A Cagliari, tra la flotta degli atleti della Formula Wing Foil World Championships, ci sono anche Carlo Ciabatti, in Luna Rossa per l’America’s Cup Challenger nel 2024 e Grae Morris, argento alle Olimpiadi di Parigi 2024. 


“Il Wing Foil oggi coinvolge professionisti che arrivano da altre discipline veliche, dal windsurf passando ad altre grandi imbarcazioni. Non abbiamo mai visto nessuna disciplina fino ad ora, coinvolgere tutti da tutte le classi. E’ bello avere un evento di questo calibro nelle acque di casa nostra- spiega ancora Carlo Ciabatti - diversi protagonisti del Sail GP e dell’America’s Cup si allenano singolarmente con il Wing Foil perchè la sensazione che si prova tra le diverse tipologie di discipline è molto simile”. 

Grae Morris, 21 anni, australiano e argento olimpico a Parigi 2024 nella disciplina dell’iQFoil, che ha deciso di buttarsi a capofitto in questo mondiale assoluto. 

In Sardegna, Grae Morris è arrivato direttamente dal Portogallo, a Portimao, località in cui si è svolto il mondiale iQFoil U23, che Morris ha vinto. 

“Si è conclusa la mia stagione europea per l’iQFoil e ho sempre pensato di provare qualcosa di diverso- spiega Morris - partecipare a questo evento è un buon allenamento per la mia campagna olimpica verso Los Angeles 2028, perchè è una gara diversa. Ci sono atleti molto abili, molto bravi a gareggiare e questo mi spinge ad un livello diverso. Ho molte aspettative sulle mie performance”.

 


28/09/2025 09:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Les Voiles de Saint-Tropez, il grande spettacolo è pronto: 51 Maxi e tre J Class in acqua

Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes

Les Voiles de Saint-Tropez: oltre 250 barche per nove giorni di vela e spettacolo

Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale

ILCA Master Europei, Cerretelli e Grassi in corsa per il titolo

A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6

America's Cup: Luna Rossa sfida "’o maluocchio" e ne vince tre su tre

Le regate di prova nella vela sono piene di superstizioni e molti velisti fanno di tutto per non vincerle. Tuttavia, il team principale di Luna Rossa non ha seguito il copione superstizioso e ha dominato la flotta con margini enormi

America's Cup: ARC Team USA, da "underdog" a protagonista

La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».

America's Cup, Luna Rossa parte forte a Napoli: è in testa dopo la prima giornata

L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza

Alinghi, finale amaro a Napoli: settimo posto per Tudor Team

Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima

America's Cup: Luna Rossa conquista Napoli

Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand

Marco Pocci vince il tricolore RS21 a Scarlino

L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica

66° Salone di Genova: oltre 1.000 barche e 215 novità

Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci