La 29ma edizione dell’Argentario Sailing Week organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto della Regione Toscana e del Comune di Monte Argentario, ha preso il via oggi con condizioni meteo ideali caratterizzate da sole e vento per le 40 imbarcazioni iscritte. Rispettata così la tradizione del golfo dell’Argentario: i concorrenti hanno potuto completare tutto il lungo percorso sulle boe posizionato dal Comitato di Regata, che prevedeva una lunghezza di 22,4 miglia per le classi Big Boats e Vintage Aurici e di 20,1 miglia per il resto della flotta.
Il vento leggero in partenza tra i 7/8 nodi da 350° è prima diminuito e poi ruotato fino a 270°, aumentando progressivamente d’intensità fino a raggiungere anche i 20 nodi, offrendo così emozioni e adrenalina agli equipaggi e uno spettacolo unico al pubblico a terra, testimoniato dagli scatti di Marco Solari.
Lo aveva promesso questa mattina Piero Chiozzi il presidente dello Yacht Club Santo Stefano, sfidando la tradizionale scaramanzia dei marinai, nel corso dell’incontro che apre ogni anno ufficialmente la manifestazione alla presenza del Sindaco del Comune di Monte Argentario Arturo Cerulli. E la promessa è stata mantenuta. Le eccellenti condizioni meteo, infatti, hanno consentito agli equipaggi, provenienti da otto nazioni, di concludere la prima regata del programma, tornando a terra con il sorriso sulle labbra per aver vissuto in mare una giornata da incorniciare. ph. Marco Solari
I risultati di oggi 15 giugno
La flotta è suddivisa in sei classi Big Boats, Vintage Marconi, Vintage Aurici, Classici, Classic IOR e Spirit of Tradition
Big Boats: 1 cl. VIVEKA di Keith Mills; 2 cl. Hallowe'en di Inigo Strez 3 cl. Mariella di Carlo Falcone;
Vintage Marconi: 1 cl. Comet di Woodward – Fisher; 2 cl. Stormy Weather; 3cl: Baruna of 1938 di Tara Getty;
Vintage Aurici: 1 cl. Spartan di NGH Restoration; 2 cl. Chinook di Paolo Zannoni; 3cl: Viola di Kostin Belkin
Classici: 1 cl. Crivizza di Ariella Cattai e Luigi Rolandi; 2 cl. Voscià di Giancarlo Lodigiani; 3cl: St. Cristopher di Valentin Martin;
Classici IOR: 1 cl. Gemini - Marina Militare; 2 cl. Ojala II di Susan Carol Holland; 3cl: Vanessa di Patrizio Bertelli
Spirit of Tradition: 1 cl. Albelimar III di Marco Claudio Corneli; 2 cl. Dream di Francesco Pennisi Persio; 3cl: Toi e Moi di Alessandro Rinaldi (YCSS)
La storia di ciascuno degli yacht partecipanti e dei loro progettisti è disponibile sui canali Social Facebook e Instagram della regata in italiano e in inglese.
A bordo di due imbarcazioni della flotta regatano fino a domenica anche due equipaggi della squadra agonistica 420 dello Yacht Club Santo Stefano: Giancarlo Poma e Fabio Bisciarri su Orlanda di Igino Angelini, mentre Pietro Guerrini e Valerio Solari sono su Tintagel dello svedese Hakan Wersall
Il Programma dell'Argentario Sailing Week 2023
Venerdì 16 giugno: ore 9:00 skipper briefing, seguito dalle regate. In serata, la Fortezza Spagnola costruita nel XVIII secolo e affacciata sulla Baia dell'Argentario offrirà, in una magica cornice. la cena degli equipaggi organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano a partire dalle 20.00.
Sabato 17 giugno: ore 9:00 skipper briefing e a seguire la regata del giorno. Seguirà la degustazione di vini Morellino di Scansano Podere 414 (Villaggio regate).
Domenica 18 giugno: ore 9.00 skipper briefing e a seguire la regata del giorno. La Cerimonia di premiazione è in programma alle 18:00 presso il Race Village seguita da un Fair Winds Cocktail.
La storia dell'Argentario Sailing Week inizia nel 1992, quando un gruppo di soci dello Yacht Club Santo Stefano organizzò una regata per barche classiche chiamata "Le Vele d'Argento". Nel corso degli anni, il numero di barche registrate è aumentato in maniera esponenziale e dal 1999 l'evento si chiama Argentario Sailing Week.
L'Argentario Sailing Week fa parte del circuito di regate del Campionato CIM 2023 organizzato dal Comite International de la Mediterranee, il cui programma comprende eventi in Italia, Spagna, Francia e Monaco e della Mediterranean Champions Cup 2023 creata dal Vintage & Classic Yacht Club.
L'Argentario Sailing Week 2023 gode del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e della Marina Militare Italiana ed è supportata dall’Associazione Italiana delle Vele d’Epoca (AIVE). Oltre al patrocinio la Regione Toscana e il Comune di Monte Argentario sostengono concretamente l'evento.
Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo
Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato