Sabato 26 e domenica 27 novembre si è svolta a Varazze la decima edizione del "Memorial Angela Lupi", regata organizzata dal Varazze Club Nautico e dedicata alla storica segretaria, che contribuì attivamente allo sviluppo della vela giovanile in prima zona, ma soprattutto a Varazze.
Anche quest’anno la competizione, valida per la Ranking List della classe Optimist, è stata un vero successo: si sono schierati sulla linea di partenza circa 150 concorrenti, 98 barche nella Divisione A e 42 nella Divisione B, riservata ai regatanti più giovani.
La prima giornata di regata, con partenza prevista alle ore 13:00, è iniziata per il meglio grazie ai gadgets, i “packet lunch” offerti dalla famiglia Lupi a tutti i partecipanti e alle condizioni meteo ottimali: sole e vento.
Le 2 prove svolte, caratterizzate da una tramontana tesa hanno messo a dura prova i giovani regatanti, che hanno dovuto attendere a causa dell’instabilità del vento e delle forti variazioni di pressione, condizioni che hanno costretto il presidente del CdR Roberto Goinavi a non svolgere la terza prova prevista per la giornata.
Domenica la partenza era prevista alle ore 10 e la delta è stata issata un’ora prima, ad attendere i regatanti la tipica tramontana invernale con un’intensità di 15-18 nodi. La giornata fredda e ventosa si è conclusa per il meglio, con il completamento di tutte e 3 le prove previste.
La classifica finale dopo 5 prove svolte, con una prova di scarto, ha visto prevalere su tutti i timonieri della Divisione B Giulia Dallò del Circolo Velico Tivano, seguita dal compagno di squadra Edoardo Ghetti, in terza posizione Alessandro Astino del AV Alto Verbano, seguito da Beatrice Brescia del YCI e da Nicola Ruccia del CV Bellano. Giulia Dallò vince anche la classifica femminile, seguita da Beatrice Brescia e Claudia Boller del CV Alto Lugano.
Nella Divisione A si aggiudica il Memorial Lupi, Edoardo Pastorino del CV Vernazzolesi, che ha prevalso su Andrea Vitali del CV Lago di Lugano e Martina Corno del CV Bellano, mentre rispettivamente in quarta e quinta posizione troviamo Giancarlo Postiglione del CV Vernazzolesi e Benedetta Catania dello YC Italiano. Nella classifica femminile, vittoria di Martina Corno su Benedetta Catania e Carolina Vulcanile dello YCI.
Presenti alla premiazione, Lorenzo e Eleonora Lupi, i nipoti che hanno ricordato affettuosamente Angela insieme al Sindaco Luigi Pierfederici, l’Assessore Mariangela Calcagno ed il Comandante della Polizia Municipale Mauro Di Gregorio, che hanno rivolto il loro saluto ai partecipanti ed ai loro accompagnatori.
Al termine della premiazione sono stati sorteggiati i premi della “Lavoratti cioccolato” e la tanto ambita imbarcazione messa in palio dalla famiglia Lupi, vinta dagli atleti del CV Arenzano.
Un caloroso ringraziamento da parte del Varazze Club Nautico al Comune di Varazze, alla Marina di Varazze ed alla Capitaneria per la collaborazione ed il supporto forniti nell’organizzazione della manifestazione, agli Ufficiali di regata, a Claudia Sassi e a tutti i ragazzi della Protezione Civile di Varazze, che si sono prodigati per accogliere i 150 atleti ed i loro accompagnatori, ma soprattutto a tutti i soci e amici del VCN che hanno dedicato il loro tempo alla riuscita di questo bel week end di regate.
Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone
L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup
Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
La coppia inedita sembra già ben rodata: all’esperienza di Lunven si affianca la grande confidenza di Goron con il Figaro, in particolare nelle fasi tattiche e nelle manovre, elemento che sta facilitando la gestione complessiva della barca
Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela
Marina di Loano amplia la propria offerta con le Marina Suite, affacciate direttamente sul mare che introducono un modello di ospitalità unico nel suo genere: quattro suite sospese sull’acqua, dove l’esperienza dell’hotellerie incontra la vita di bordo
Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito al Comitato di Regata di portare a termine sei prove per tutte le classi, permettendo così ai 40 equipaggi iscritti di completare un programma di regate pieno e tecnicamente valido