martedí, 2 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    la cinquecento    yacht club costa smeralda    solitaire du figaro    open skiff    rs aero    scuola vela    sailgp    optimist    regate    151 miglia    meteor    vendee arctique   

THE OCEAN RACE EUROPE

Tutto il fascino del Portogallo per The Ocean Race Europe

tutto il fascino del portogallo per the ocean race europe
Bruno Socillo

Dopo la partenza da Lorient in Francia a fine maggio, l’edizione di debutto di The Ocean Race Europe farà tappa a Cascais in Portogallo, che ospiterà i migliori team della vela oceanica mondiale.

A The Ocean Race Europe parteciperanno le barche monotipo VO65, già protagoniste dell’edizione più combattuta nella storia del giro del mondo nel 2017-18. I team vedono il nuovo evento come il primo passo del loro viaggio verso la prossima edizione di The Ocean Race nel 2022-23.

E, per la prima volta, anche la flotta dei super tecnologici IMOCA parteciperà a una regata organizzata da The Ocean Race. I team IMOCA aggiungeranno una componente di innovazione tecnologica, mostrando le potenzialità della vela foiling.

“The Ocean Race Europe sarà di certo una regata molto combattuta in mare. Ma sarà anche un’opportunità per il nostro meraviglioso sport di muoversi verso un obiettivo più alto.” Ha dichiarato Richard Brisius, presidente di The Ocean Race. “Lavoriamo tutti insieme, uniti, verso la promozione della salute dell’ecosistema marino, e siamo felici di poterlo fare insieme a tutti i nostri amici e partner quando saremo ospitati da Cascais, a giugno.”

L’equipaggio che ha sede proprio a Cascais, il Mirpuri Foundation Racing Team, è stato il primo VO65 t a confermare la sua partecipazione alla regata europea lo scorso gennaio e la Mirpuri Foundation ospiterà l’evento presso il Clube Naval de Cascais.

Paulo Mirpuri è il fondatore della Mirpuri Foundation che è stata forza propulsiva nella scelta della tappa di Cascais di The Ocean Race Europe. Ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a The Ocean Race Europe a Cascais e di ospitare la tappa nel nostro porto con gli amici del Clube Naval de Cascais. Sarà la prima volta che un evento The Ocean Race arriva qui, dopo le esperienze di Lisbona nel passato. L’annuncio di oggi è il punto di arrivo del grande lavoro delle numerose parti coinvolte. Abbiamo lavorato molto con gli organizzatori della regata per portare The Ocean Race Europe a Cascais, che è la nostra casa, e presto potremo condividere molte altre novità. Sarà un evento spettacolare, dopo un anno difficile per molte persone, e non vediamo l’ora di dare il benvenuto alla flotta in Portogallo.”

Cascais è famosa come “la perla dell’Atlantico” e offre un campo di regata spettacolare e di alto livello, a poche centinaia di metri dalla spiaggia e dal porticciolo.

"Cascais è molto orgogliosa di essere stata scelta come sede di tappa di The Ocean Race Europe,” ha detto il vice sindaco Miguel Pinto Luz. “La vela è parte integrante della nostra identità e ospitare le migliori regate del mondo ormai è diventata una tradizione per noi. Consideriamo Cascais il posto ideale dove vivere, per un giorno o per tutta la vita. E se siete velisti, questo è il paradiso… uno dei campi di regata migliori al mondo, nella nostra meravigliosa baia.”

Yoann Richomme, skipper del Mirpuri Foundation Racing Team si è detto d’accordo: “Sarà un onore portare la nostra barca Racing For The Planet e i nostri velisti da casa mia, a Lorient, nel nostro porto di Cascais. E’ un luogo che abbiamo visto molte volte in allenamento, ma mai animato da una flotta di questo livello. Sarà un’occasione unica per tutti coloro che saranno coinvolti. Senza dubbio. La passione della Mirpuri Foundation per la vela sarà tangibile, per tutti.”

The Ocean Race Europe partirà da Lorient, sulla costa bretone francese nell’ultimo weekend di maggio. La flotta attraverserà quindi il Golfo di Biscaglia per raggiungere poi Cascais. Dalla località portoghese le due flotte partiranno per il Mediterraneo. The Ocean Race Europe si concluderà a Genova, per una storica prima volta, a giugno. La rotta completa, con altre possibili tappe in Mediterraneo, verrà comunicata a breve.

 


03/03/2021 15:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

SailGp: dopo la "sbornia" romana si fa rotta su New York

SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela

IMA Maxi European Championship: classifica cortissima a Sorrento

Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli

Porto Cervo: la Giorgio Armani Superyacht Regatta si apre con una giornata perfetta

Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Solitaire du Figaro: la seconda tappa si riapre completamente

Il simbolo perfetto di questo ribaltamento è Adrien Hardy, skipper di Sans Nature, pas de Futur! Fino a poche ore fa navigava nelle retrovie, addirittura 34°, ma una scelta tattica coraggiosa lo ha portato a risalire fino alla testa della classifica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci