È Trottolina Bellikosarace dell’armatore Saverio Trotta la vincitrice della seconda edizione della Coppa Campioni di Vela dell’Ottava Zona Fiv, svoltasi nel fine settimana nelle acque antistanti il litorale a nord di Bari. L’imbarcazione dello Yacht Club Marina del Gargano ha trionfato per il secondo anno consecutivo nella competizione che ha visto gareggiare tutte le migliori barche ed equipaggi della Puglia, vincitori dei campionati invernali.
Grande soddisfazione anche per le inseguitrici MORGAN IV dell’armatore Nicola De Gemmis del C.C. Barion Bari e LUDUAN RELOADED SYLOS dell’armatore Giovanni Labini del C. Vela Bari.
Prima classificata nella Crociera Regata gruppo A l’imbarcazione MORGAN IV dell’armatore Nicola De Gemmis del C.C. Barion Bari; al secondo posto LUDUAN RELOADED dell’armatore Sylos Labini Giovanni del C.V.BARI e sul terzo gradino del podio l’imbarcazione OBELIX POLIBA UNIBA dell’armatore di Giuseppe Ciaravolo del CUS BARI.
Primo classificato nel gruppo B l’imbarcazione TROTTOLINA BELLIKOSARACE di Saverio Trotta, YC MARINA DEL GARGANO, a seguire NEOMANIA di Enrico Mauro della LNI MONFALCONE e FAUST X 2 di Paolo Scattarelli C.N.BARI.
Nella categoria Gran Crociera primo classificato l’armatore Nicola Turi con la SHAMIR del CUS BARI.
Grandi i nomi che hanno dato lustro alla competizione, che ha trovato la sua naturale location nel CUS Bari e, che ha soddisfatto proprio tutti, non solo sul piano organizzativo ma anche per i risultati. Agonismo ed equipaggi ad alti livelli hanno partecipato alla gara che si è sviluppata in tre giorni con varie prove a bastone e a triangolo sulla costa.
Nella serata di sabato al CUS Bari, l’attesissimo galà della vela con i migliori del 2018, e circa 350 ospiti, durante il quale sono stati premiati gli atleti pugliesi delle Derive, delle Tavole, dell’Altura e gli armatori, i dirigenti sportivi e i circoli che si sono maggiormente distinti nell’anno passato.
A fare gli onori di casa il Presidente del Comitato VIII Zona FIV Alberto La Tegola, il Segretario Mario Cucciolla, il Presidente del CUS Bari Antonio Prezioso.
Numerose le autorità intervenute, tra cui Francesco Ettorre Presidente FIV, l’Assessore Regionale all’Urbanistica Alfonso Pisicchio, il Presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto, Elio Sannicandro Consigliere Nazionale CONI, Pietro Petruzzelli Ass. allo Sport Comune di Bari.
Ad essere premiati nel corso della serata anche il Presidente del CUS Bari Antonio Prezioso per “l’ospitalità e la disponibilità all’organizzazione della Coppa dei Campioni 2019 Campionato Zonale d’Altura” e Pasquale Triggiani del CUS Bari “per l’impegno e il costante lavoro negli anni per la crescita della Regata internazionale EST 105”
Le premiazioni della Coppa dei Campioni 2019, si svolgeranno nella serata di venerdì 24 aprile al CUS Bari.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins