Una brezza leggerissima e un fronte temporalesco in arrivo rallentano le operazioni a Marina di Ravenna, dove quattrocento piccoli velisti sono impegnati nella quarta frazione del Trofeo Optimist Italia - Coppa AICO, organizzata dal Circolo Velico Ravennate con il supporto di Kinder+Sport.
L'unica prova disputata oggi, prima che il Comitato di Regata facesse rientrare la numerosa flotta agli ormeggi per motivi di sicurezza visto l'avvicinarsi del fronte temporalesco, ha visto trionfare, ancora una volta, Marco Gradoni nel gruppo Juniores - Giallo e il portacolori della Lega Navale di Napoli, Luca Bisogni, nel gruppo Juniores - Blu.
La testa della classifica Juniores (nati dal 2004 al 2008) vede ancora il pluricampione iridato Marco Gradoni fermamente in controllo, seguito con 5 punti di ritardo da Alberto Avanzini del CN Bardolino e dal Francese Schemmel Zou al terzo posto. Federica Contardi è prima femminile, quinta overall.
Recupera posizioni importanti in classifica generale Lorenzo Pezzilli, uno dei 29 portacolori del Circolo Velico Ravennate, che grazie al quarto posto messo a segno nella regata di oggi risale fino alla tredicesima posizione della classifica generale.
Tra i più piccoli Cadetti, la regata di oggi non porta grandi cambiamenti nella classifica generale, con la top-five che rimane immutata: Francesco Carrieri è primo con 5 punti, seguito da Erik Scheidt, Francesco Tesser, Giovanni Bedoni e Christian Scudelari. Gilda Nasti è sesta, prima femminile.
Nonostante le regate annullate per maltempo, i giovani partecipanti si sono trattenuti negli ambienti del Circolo Velico Ravennate per tutto il pomeriggio, dove hanno potuto giocare e divertirsi con gli allestimenti e l'animazione firmata Kinder+Sport.
Domani si disputeranno le finali e si determinerà il vincitore della quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport.
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato