sabato, 23 marzo 2019

REGATE

Trofeo Bernetti: Line Honours per Spirit of Portopiccolo

trofeo bernetti line honours per spirit of portopiccolo
Roberto Imbastaro

Spirit of Portopiccolo rispetta il pronostico e conquista la line honours della 47sima edizione del Trofeo Bernetti.  
La regata è caratterizzata da vento estremamente leggero e capriccioso con il Comitato di Regata della Società Nautica Pietas Julia costretto a posticipare le procedure di partenza, proprio per assenza di vento, prima di far scattare la flotta delle oltre 180 imbarcazioni iscritte. Anche in queste condizioni, diametralmente opposte alla bora incontrata venerdì scorso nella prima giornata della Portopiccolo Maxi Race, Spirit of Portopiccolo ha saputo esprimere al meglio il proprio potenziale, sfruttando anche una nuova vela di prua disegnata appositamente per questo tipo di situazioni e ora a disposizione dell’ ”arsenale” dell’equipaggio di Furio Benussi.
 
“Siamo molto soddisfatti per come la barca e tutto l’equipaggio stanno girando “– il commento di Furio Benussi appena tagliato il traguardo – “Spirit of Portopiccolo si conferma competitiva in ogni condizione e, a questo punto, non so che situazione poter preferire per domenica prossima. Fino ad ora il nostro percorso è proseguito come da tabella di marcia, grazie anche al grande lavoro che tutto il team ha fatto prima a terra e poi in regata. Entriamo nel modo migliore nella settimana più importante della nostra stagione agonistica.  Tra qualche giorno restituiremo alla Società Velica Barcola Grignano il Trofeo che abbiamo conquistato lo scorso anno ma il nostro obiettivo è e rimane uno solo… 
Oggi abbiamo testato alcuni accorgimenti tra cui una nuova vela di prua che ci ha dato ottime sensazioni sin da subito. Continuiamo a conoscere sempre di più questa barca migliorando costantemente le prestazioni, i numeri e ottimizzando le manovre grazie anche al prezioso apporto che ci sta offrendo un Campione del calibro di Alberto Bolzan dall’alto della sua esperienza su scafi così complessi.”
 
Con questo successo Spirit of Portopiccolo continua a conservare la propria imbattibilità da quando, esattamente un anno fa, aveva fatto il proprio esordio vincente alla Portopiccolo Maxi Race. Il successo al Bernetti 2018 permette a Spirit of Portopiccolo di aggiudicarsi anche la Portopiccolo Maxi Race (di cui il Trofeo Bernetti rappresentava l’ultima prova).
 
Spirit of Portopiccolo raggiungerà nei prossimi giorni il Villaggio Barcolana ai piedi di Piazza Unità con il numero 1 a prua, mentre sono giù aperte le porte dell’hospitality del team e di tutti i partners di Spirit of Portoppicolo alla base del Molo Audace.
Tutta la settimana sarà dedicata agli allenamenti del team per limare ancora gli ultimi dettagli con un occhio attento alle previsioni meteo per domenica 14 ottobre, il giorno di Barcolana 50.

 


07/10/2018 21:36:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Invernale Traiano: Tevere Remo Mon Ile concede il bis

E' Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano il vincitore assoluto del Campionato Invernale di Riva di Traiano 2018/2019. In regata 2 vincono Vulcano 2 e Canopo, nei Crociera Soul Seeker

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Roma per 1: il "veterano" Oscar Campagnola teme la bonaccia più del vento

Oscar Campagnola è alla sua quinta partecipazione in solitario. Sabato e domenica prossima i corsi di sopravvivenza ad Anzio. La Garmin premierà con apparati inReach i vincitori di tutte e cinque le regate

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

Spettacolo Swan a Scarlino

Un weekend con vento da quadranti meridionali ha fatto da scenario a tre giorni di vela One Design che hanno visto convergere alla Marina di Scarlino le imbarcazioni della classe ClubSwan 50 e della classe Swan 45.

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

RS Feva Italia: nell’anno del mondiale di Follonica ecco come parte la stagione nazionale

In questo avvio di stagione anche il doppio giovanile FIV RS Feva inizia ad organizzare le prime attività 2019

Sul Garda di Gargnano il 41° Trofeo Bianchi

Domenica il Circolo Vela Gargnano aprirà la sua stagione 2019 con il "41° Trofeo Roberto Bianchi" per le classi monotipo (Asso, Protagonist 7.5, Dolphin Mr) e stazza Orc (Offshore Vari)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci