domenica, 19 maggio 2019

REGATE

Trofeo Bernetti: Line Honours per Spirit of Portopiccolo

trofeo bernetti line honours per spirit of portopiccolo
Roberto Imbastaro

Spirit of Portopiccolo rispetta il pronostico e conquista la line honours della 47sima edizione del Trofeo Bernetti.  
La regata è caratterizzata da vento estremamente leggero e capriccioso con il Comitato di Regata della Società Nautica Pietas Julia costretto a posticipare le procedure di partenza, proprio per assenza di vento, prima di far scattare la flotta delle oltre 180 imbarcazioni iscritte. Anche in queste condizioni, diametralmente opposte alla bora incontrata venerdì scorso nella prima giornata della Portopiccolo Maxi Race, Spirit of Portopiccolo ha saputo esprimere al meglio il proprio potenziale, sfruttando anche una nuova vela di prua disegnata appositamente per questo tipo di situazioni e ora a disposizione dell’ ”arsenale” dell’equipaggio di Furio Benussi.
 
“Siamo molto soddisfatti per come la barca e tutto l’equipaggio stanno girando “– il commento di Furio Benussi appena tagliato il traguardo – “Spirit of Portopiccolo si conferma competitiva in ogni condizione e, a questo punto, non so che situazione poter preferire per domenica prossima. Fino ad ora il nostro percorso è proseguito come da tabella di marcia, grazie anche al grande lavoro che tutto il team ha fatto prima a terra e poi in regata. Entriamo nel modo migliore nella settimana più importante della nostra stagione agonistica.  Tra qualche giorno restituiremo alla Società Velica Barcola Grignano il Trofeo che abbiamo conquistato lo scorso anno ma il nostro obiettivo è e rimane uno solo… 
Oggi abbiamo testato alcuni accorgimenti tra cui una nuova vela di prua che ci ha dato ottime sensazioni sin da subito. Continuiamo a conoscere sempre di più questa barca migliorando costantemente le prestazioni, i numeri e ottimizzando le manovre grazie anche al prezioso apporto che ci sta offrendo un Campione del calibro di Alberto Bolzan dall’alto della sua esperienza su scafi così complessi.”
 
Con questo successo Spirit of Portopiccolo continua a conservare la propria imbattibilità da quando, esattamente un anno fa, aveva fatto il proprio esordio vincente alla Portopiccolo Maxi Race. Il successo al Bernetti 2018 permette a Spirit of Portopiccolo di aggiudicarsi anche la Portopiccolo Maxi Race (di cui il Trofeo Bernetti rappresentava l’ultima prova).
 
Spirit of Portopiccolo raggiungerà nei prossimi giorni il Villaggio Barcolana ai piedi di Piazza Unità con il numero 1 a prua, mentre sono giù aperte le porte dell’hospitality del team e di tutti i partners di Spirit of Portoppicolo alla base del Molo Audace.
Tutta la settimana sarà dedicata agli allenamenti del team per limare ancora gli ultimi dettagli con un occhio attento alle previsioni meteo per domenica 14 ottobre, il giorno di Barcolana 50.

 


07/10/2018 21:36:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

32° Regata Magna Grecia: vince 2ALFA2- Arbace lavori

Una regata fino alle isole greche organizzata dalla Lega Navale di Tricase Porto

A Weymouth si vola tra 49er e Nacra

Al via a Weymouth (UK) i 2019 Volvo Europeans delle classi 49er, 49erFX e Nacra 17

Palmavela, TP52: una buona giornata per Azzurra

Con un primo e un secondo posto di giornata, Azzurra è “Boat of the day” sul campo di regata dei TP52 a PalmaVela

Rolex Capri Sailing Week sets sail tomorrow with giant maxi yacht fleet

A record 22 maxi yachts will take to the water tomorrow for the first day of racing at Rolex Capri Sailing Week.

Francia e Svezia brillano agli Europei 470

Due medal race, corse in perfette condizioni mediterranee, hanno concluso l’edizione 2019 del Campionato Europeo 470, svoltosi alla Marina degli Aregai con l’organizzazione dello Yacht Club Sanremo

Palmavela, TP52: podio per Azzurra

Finale in crescendo per Azzurra, con un secondo e un terzo di giornata risale la classifica e va sul terzo gradino del podio a pari punti con il secondo classificato, Platoon.

Terzo giorno dell’Europeo 470, la pazienza premia i forti

Dopo un’attesa durata diverse ore, il vento è finalmente arrivato e intorno alle 18 e il Comitato di Regata ha potuto lanciare una prova, sia per i due gruppi maschili e misto che per la flotta femminile

Weymouth, Nacra 17: per Tita/Banti e Bissaro/Frascari 1° e 3° posto nelle Qualifying Series

Terzo giorno di regate ai 2019 Volvo Europeans di Weymouth (UK) delle classi Nacra 17, 49er e 49erFX

Conclusa a Torbole la Laser Europa Cup

Molto azzurro nelle classi olimpiche Standard e Radial femminile: doppietta d Planchestainer e Villa e tripletta rosa di Talluri, Cattarozzi e Zattoni

Two bullet opener for Jethou at Rolex Capri Sailing Week

Three days since the Regata dei Tre Golfi finished, Rolex Capri Sailing Week resumed on the Gulf of Naples today with two inshore races for the Maxi fleet

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci