sabato, 14 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24   

REGATE

Trieste: spettacolo Melges 24 alla Settimana Velica Internazionale

trieste spettacolo melges 24 alla settimana velica internazionale
redazione

Il secondo lungo weekend di regata della Settimana Velica Internazionale dello Yacht Club Adriaco si apre con i riflettori puntati sulla flotta Melges 24 che ha disputato le prime tre prove del programma valido quale tappa del circuito Melges 24 European Sailing Series 2023.
 
La giornata odierna con vento da 185 gradi di direzione e intensità da 7 a 20 nodi porta la firma, pesantissima, di Strambapapà di Giovanna Micol con Michele Paoletti al timone che, con tre primi posti come parziali, mette subito il turbo alla propria classifica. Nella giornata perfetta del campione europeo ed italiano in carica, che peraltro “gioca in casa”, cercano di stare in scia del leader il team tedesco di White Room di Michael Tarabochia (4,3,3 pt. 10) e il britannico Gill Race Team di Miles Quinton (2,2,7 pt. 11).
La top five provvisoria è completata dall’ungherese Chinook al quarto posto (3,6,4 pt. 13) e da AleAli Eurocart di Barbara Bomben (5,4,6 pt. 15).
 
Le previsioni e l’allerta meteo lungo la costa istriana ha condizionato invece il programma della tarda serata odierna in cui era prevista la partenza della 62sima edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste per le flotte ORC, Open a Maxi.  Il calendario della Settiana Velica Internazionale prevede dunque domani, con partenza alle ore 11.00, lo svolgimento della prova inshore di 20 miglia con partenza ed arrivo davanti a Piazza Unità d'Italia.
 
Giovanna Micol (Strambapapà) – “Una giornata assolutamente perfetta per il nostro team che si è trovato a suo agio su questo campo di regata e in queste condizioni pur molto variabili di intensità di vento. Siamo riusciti ad essere sempre molto veloci e a fare le scelte giuste come posizionamento sul campo di regata. Siamo solo all’inizio di questa tre giorni e dobbiamo continuare a regatare pensando a una prova alla volta. Grazie al Comitato di regata per l’ottimo lavoro svolto quest’oggi”.

 


23/09/2023 09:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci