Alla luce delle condizioni molto difficili previste nella notte tra lunedì e martedì con oltre 50 nodi di vento e un mare in burrasca, la Direzione di corsa d’accordo con gli organizzatori, ha preso la decisione di rinviare la partenza di domani Lunedi a una data successiva da stabilire.
Si ipotizza giovedì, ma non c’è ancora nessuna certezza, perché si cercherà di far partire tutta la flotta, anche se così diversa ed eterogenea, per rispettare lo spirito di regata multi-classe della Jacques Vabre.
Questa la dichiarazione del Direttore sportivo Manfred Ramspachers in conferenza stampa:” La Direzione sportiva e l’Organizzazione, hanno deciso di rinviare la partenza ad un momento più favorevole che potrebbe essere giovedì. Venti da 30 a 50 nodi, che potrebbero mettere in pericolo gli skipper e le loro barche, sono attesi nella notte tre lunedì e martedì. Una partenza lanciata domani da Le Havre, sarebbe avvenuta in condizioni difficili, con forti incertezze per il passaggio a raz Blanchard, così come per il passaggio di Ouessant e un’uscita molto difficile nel Golfo di Guascogna. Siamo ben consapevoli che alcune classi come l’IMOCA potrebbero partire. Ma la nostra preoccupazione principale è la sicurezza degli equipaggi. Il nostro primo obiettivo è quello di far arrivare il maggior numero possibile delle barche a Itajaí, e noi dobbiamo metterci in condizioni di dar loro i mezzi per arrivarci. Bisogna accettare questa solidarietà che c’è in questa prova tra le varie classi. La nicchia favorevole alla partenze di mercoledì o giovedì per il momento non è una certezza. Noi abbiamo fiducia che ciò accada, ma non ne siamo sicuri. I MOD 70 sono sempre compresi nello scenario di mercoledì o giovedì, e prenderemo una decisione di concerto con loro”.
La Duecento 2024 ha ospitato per la prima volta in Italia anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded riservato alla categoria X2, organizzato in collaborazione con ORC International, Federazione Italiana Vela e Uvai
1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)
30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite
Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA
Al secondo assalto come debuttante di classe “Brontolo”, dell’armatore e timoniere Filippo Pacinotti, ha piazzato il colpo vincente nell’Act 2 della RS21 Cup Yamamay in Toscana nella splendida cornice di Cala de’ Medici
Si è conclusa oggi, domenica 5 maggio, l’edizione 2024 delle Regate di Primavera Portofino che ha visto sul gradino più alto del podio: No Regret, l’ICE 52 di Felice Egidi per la categoria IRC e Aori, il Wally 80 di Stefano Brunello nella categoria Open
Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!
Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli