martedí, 11 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo    yccs    press   

TRANSAT CAFÉ L'OR

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

transat caf 233 or francesca clapcich sul podio trionfo di beyou lagravi 232
redazione

Alle prime luci dell’alba, la baia di Fort-de-France ha accolto i vincitori della 17ª edizione della TRANSAT CAFÉ L’OR Le Havre–Normandie. Dopo 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi di navigazione, Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, a bordo di Charal, hanno tagliato per primi il traguardo, conquistando una vittoria dal sapore speciale. Per Beyou è la prima transatlantica vinta dopo cinque anni, mentre Lagravière entra nella storia come il primo skipper a imporsi tre volte consecutive nella classe IMOCA.

Il duo francese ha percorso 4.285 miglia teoriche a una media di 15,10 nodi sulla rotta diretta, ma in realtà ha navigato per oltre 5.467 miglia a una media impressionante di 19,27 nodi sull’acqua.
Un successo frutto di tenacia e innovazione: il team Charal ha lavorato duramente sull’evoluzione del nuovo Charal 2, dotato di timoni rinnovati e perfezionato dopo un intenso inverno di test. La scelta di riunire Beyou e Lagravière si è rivelata vincente, con una condotta tattica impeccabile, in particolare durante il passaggio alle Canarie, dove hanno agganciato per primi gli alisei e costruito il vantaggio decisivo.


Francesca Clapcich, splendida seconda: la conferma di un talento in ascesa


Alle 11:02 ora locale (16:02 ora italiana), Francesca Clapcich e Will Harris, a bordo di 11th Hour Racing, hanno tagliato il traguardo in seconda posizione, coronando una regata eccezionale.
Il duo ha completato il percorso in 12 giorni, 1 ora, 32 minuti e 46 secondi, mantenendo una media di 14,8 nodi sulla rotta teorica e 19,01 nodi reali sull’acqua, dopo aver percorso 5.503 miglia.

La Clapcich, già vincitrice di The Ocean Race nel 2023, continua così a scrivere la propria storia nel mondo della vela oceanica. L’atleta triestina, affiancata dall’esperto britannico Will Harris, ha condotto una regata aggressiva e brillante: già al Capo Finisterre il duo aveva preso la testa della flotta, confermando una capacità di lettura meteo e tattica di altissimo livello.

Solo nella discesa verso Ovest, con l’ingresso negli alisei, Charal e Macif Santé Prévoyance sono riusciti a superare 11th Hour Racing. Ma Francesca e Will non si sono arresi: nelle ultime ore di corsa hanno riconquistato la seconda posizione, superando Goodchild e Berrehar in una finale mozzafiato.


Un podio storico

Con questo risultato, Francesca Clapcich entra nel ristretto club delle donne salite sul podio della Transat Café L’Or, accanto a nomi leggendari come Ellen MacArthur, Catherine Chabaud, Karine Fauconnier e Servane Escoffier.
Una conferma, se mai ce ne fosse bisogno, del suo talento, della sua determinazione e della sua crescente presenza tra i grandi protagonisti della vela oceanica internazionale.

La Clapcich e l’intero team 11th Hour Racing possono ora guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti: questa seconda posizione, conquistata con grinta e intelligenza tattica, è una base solida su cui costruire nuove ambizioni.
E chissà, la prossima volta il gradino più alto del podio potrebbe essere proprio il suo.

 


07/11/2025 22:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Copa del Rey: vince l'italiana Vudu mettendosi alle spalle Hispania di Re Felipe

In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey

Copa del Rey MAPFRE, Re Felipe porta Hispania subito in testa

La 44ª Copa del Rey MAPFRE è partita nel migliore dei modi nelle acque della baia di Palma di Maiorca, dove il classico Embat estivo ha regalato condizioni ideali per l'esordio delle cinque classi impegnate nella manifestazione

America's Cup a Napoli, le regate si seguono anche dal mare: ecco le regole per gli spettatori

La Louis Vuitton 38ª Regata Preliminare di Napoli, in programma dal 25 al 27 settembre, promette di richiamare nel Golfo migliaia di appassionati, molti dei quali sceglieranno di assistere alle sfide direttamente dalla propria imbarcazione

America's Cup: un po' di fresco (e AC 75) per i Kiwi

Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027

Copa del Rey: oggi gran finale ed è ancora tutto da decidere

C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti

Optimist, Ora Cup: in 600 da 44 nazioni si sfidano sul Garda

Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi

YCCS: Maxi Yacht e Swan per un incredibile settembre

Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup

Norwegian Cruise Line ha presentato le prime immagini dell’attesissimo Great Tides Waterpark

La novità dell’isola offrirà 19 emozionanti scivoli acquatici, un fiume sinuoso, gli unici salti dalla scogliera del settore, un’area giochi acquatica dedicata ai bambini, nuove proposte di ristorazione e molto altro

Tanti appuntamenti per chi naviga sul Lago Maggiore

Le notti d’estate tra i laghi si accenderanno con un ricco calendario di eventi: dalle fontane luminose di "Baveno e Feriolo d’Incanto" allo storico Palio Remiero notturno e lo spettacolo "Sinfonia d’acqua e luce" a Verbania

Copa del Rey: al comando c'è Mauro Gestri con Vudu

Copa del Rey MAPFRE, la regata costiera cambia gli equilibri. Don Felipe resta in corsa, Vudu conquista la vetta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci