domenica, 9 novembre 2025

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: è una lotta corpo a corpo

the ocean race 232 una lotta corpo corpo
redazione

Lunedì sera (UTC) Team Malizia ha preceduto 11th Hour Racing Team al passaggio dell'equatore, con il ritorno di The Ocean Race nell'emisfero settentrionale. 

Ma il margine è stato esiguo: poco più di due minuti hanno separato la coppia di testa.

"Speriamo di attraversare per primi... di circa 200 metri, direi", ha detto Will Harris da bordo di Malizia. "Credo che sarà una lotta all'ultimo colpo per tutto il percorso (fino a Newport).

"Abbiamo navigato giù per l'Atlantico, fatto tutto il giro e siamo risaliti. È una parte importante del 'giro del mondo' che abbiamo completato".

I video da. bordo di 11th Hour Racing Team e Team Malizia

"Siamo di nuovo in partita con i Maliziani... ancora una volta", ha detto Charlie Enright, da bordo di 11th Hour Racing Team, nel momento in cui il suo team ha fatto rotta verso nord.

Entrambe le barche si sono mosse bene durante la transizione e l'impatto di una zona di calma molto debole non ha ostacolato troppo i progressi verso il traguardo di Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island.

Martedì mattina, Biotherm di Paul Meilhat, terzo del gruppo, aveva ridotto il distacco dai leader a meno di otto miglia, ma nel pomeriggio il team ha subito un rallentamento che lo ha fatto retrocedere di circa 30 miglia.

GUYOT environnement - Team Europe dovrebbe attraversare l'equatore prima delle 18.00 UTC. Sfortunatamente per il team di Ben Dutreux, sembra che la bonaccia avrà un impatto maggiore rispetto alle barche di testa, e probabilmente rimarrà ancora più attardato.

I prossimi due o tre giorni dovrebbero vedere i team di testa dirigersi in modo quasi diretto verso nord, con gli alisei orientali. Verso il fine settimana, il vento si sposterà a ovest e ci sarà un'altra transizione da affrontare nelle strambate con il fronte. L'arrivo a Newport è previsto per il 10 maggio.


02/05/2023 20:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci