giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: la rimonta di Biotherm

the ocean race la rimonta di biotherm
redazione

Sono state 48 ore straordinarie in oceano per il trio di barche a caccia dell'attuale leader della Leg 3, Team Holcim-PRB. 

Dalle 1500 UTC di martedì, Biotherm, in seconda posizione, ha recuperato quasi 250 miglia . Il vantaggio è ancora significativo - 170 miglia - ma certamente molto meno solido rispetto all'inizio della settimana. 

La ragione per cui il divario si sta riducendo in modo così significativo e rapido è certamente legata ai modelli meteorologici delle latitudini meridionali dei Quaranta Ruggenti.

Holcim-PRB di Kevin Escoffier ha essenzialmente lasciato il sistema meteorologico favorevole di cui ha beneficiato e si trova ora a fare i conti con una dorsale di alta pressione con condizioni di vento molto più leggero. Non c'è niente da fare e non c'è altra possibilità che osservare il resto della flotta, ancora in condizioni di vento più intenso, avanzare con il vento. Gli avversari dovrebbero avvicinarsi ancora di più in avvicinamento allo scoring gate, probabilmente nella giornata di lunedì.

"Questa zona di aria leggera è stata ideale per controllare la barca e dormire bene, quindi non è così negativo", ha detto Kevin Escoffier. "Siamo abituati a questo compattarsi della flotta. Fa parte del gioco. Siamo abituati a regatare a contatto con le altre barche fin dalle tappe 1 e 2 e siamo stati in grado di stare davanti e spero che riusciremo a fare lo stesso anche in questo caso".

Su Biotherm il morale è alto, come è facile immaginare. Ma anche il team di Paul Meilhat ha sperimentato condizioni lievemente più leggere, mentre Team Malizia e 11th Hour Racing Team continuano a registrare il miglior passo, riducendo il distacco e ricompattando la flotta a ogni aggiornamento del tracker. Il risultato è una navigazione dura e divertente.

"Le condizioni sono un po' variabili e imprevedibili oggi e anche solo due o tre nodi di vento in più possono fare una grande differenza", ha detto Boris Herrmann ai media internazionali giovedì durante una call. "Essere così vicini a 11th Hour Racing Team e a Biotherm è una grande motivazione. Stiamo cercando di portare la barca al meglio in ogni momento e di goderci questa battaglia ravvicinata".

La data prevista per il passaggio dello scoring gate della tappa 3 - una linea nord/sud lungo 143 gradi di longitudine est - è lunedì 13 marzo a mezzogiorno UTC.

"Sarà una sfida molto combattuta con Biotherm e 11th Hour Racing Team. Naturalmente ci piacerebbe passare in seconda posizione, ma dipende dal vento e dalle condizioni meteorologiche", ha dichiarato Herrmann. "Ma dovrebbe essere un passaggio molto ravvicinato e molto emozionante".

"Essendo la barca che insegue abbiamo un po' più di pressione rispetto a quelle che ci precedono", ha detto Simon Fisher da bordo dell'11th Hour Racing Team. "Ma fondamentalmente i prossimi giorni saranno solo di avvicinamento. Il routing cercherà di portarci nella zona di esclusione dei ghiacci e ci saranno alcuni cambi di vento da gestire, ma nei prossimi giorni la navigazione dovrebbe essere semplice e con mare piatto”.

 


09/03/2023 18:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci