Si è svolta nel weekend con 98 imbarcazioni iscritte e 130 regatanti in mare la 42° Coppa Città di Muggia organizzata dal Circolo della Vela Muggia e valevole come prova di campionato zonale per le classi ILCA/LASER, 420 SNIPE e come regata Nazionale per gli EUROPA.
Sabato il vento instabile ha consentito di portare a termine solamente 2 prove per la classe Laser Radial/ILCA 6 e una prova per le altre classi. Nella seconda giornata il vento è stato il grande assente e ha costretto il CdVMuggia a chiudere la manifestazione con i risultati della prima giornata.
Ecco tutti i podi:
Classe 420:
1° Alessio Castellan-Jan Bassi Matteo SVBG
2° Eugenia Schiavon-Anna Tesser YCA (primo equipaggio femminile)
3° Luca Taglialegne-Silvia Versolatto SVBG
Classe Europa:
1° Francesco Zugna, CDVM
2° Vanja Biondic, J.K. Opatija
3° Aurora Deiuri, SNL (prima femmina)
Classe Laser 4.7/ILCA 4:
1° Luca Centazzo, Maschio, TPK SIRENA
2° Gaia Fabris, Femmina, YCA (prima femmina)
3° Sofia Visnovic, Femmina, CDVM
Classe Laser Radial/ILCA 6:
1°Lorenzo Fonda, CDVM
2° Mattia Santostefano, SVOC
3° Eleonora Di Bert, SVOC (prima femmina)
Classe Laser/ILCA 7:
1° Francesco Michielazzo, YCL
2° Francesco Altran, SNPJ
3° Luca Fajman, STV
Classe SNIPE:
1° Pietro Fantoni-Marinella Gorgatto, YCA
2° Maurizio Planine-Michela Furlan, SNPJ
3° Gioele Toffolo-Alessia Perazzi, SVOC
Primo equipaggio femminile: Irene Calici-Petra Gregori, SNPJ
La Coppa Città di Muggia va agli atleti di casa che nella classifica per società superano di 3 punti lo Yacht Club Adriaco, secondo classificato. Si aggiudica il 28° Trofeo Pino Suraci il TPK Sirena, società meglio classificata nella classe più numerosa (Laser.4.7).
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda