venerdí, 13 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela    confindustria nautica   

SYDNEY HOBART

Sydney/Hobart: il tris di Ichi Ban

sydney hobart il tris di ichi ban
redazione

Matt Allen con la sua Ichi Ban ha fatto tris, un bellissimo tris di vittorie sul traguardo di Hobart aggiudicandosi ancora una volta, dopo i successi del 2017 e del 2019, la Tattersal Cup, assegnata alla barca vincitrice della Sydney Hobart in tempo compensato.

"Questo è un momento che non dimenticheremo mai. Ho un mix di equipaggio giovane, vecchio e saggio che è stato grande. È stata una grande opportunità per i ragazzi che hanno lavorato così duramente", ha detto Matt Allen all'arrivo. 

"Vincere con Ichi Ban una terza volta è incredibile. È sempre meglio, idealmente, non andare davanti ai giudici per decidere", ha detto il velista, riferendosi alle due proteste contro Celestial di Sam Haynes (tra cui una di Ichi Ban), che ha finito con un tempo migliore ma ha ricevuto una penalità dal comitato delle proteste e quindi si è piazzata seconda assoluta.

"Le regole sono una parte fondamentale del nostro sport - ha detto Allen - ma abbiamo avuto una grande gara testa a testa con Celestial fino a Hobart. Capisco perfettamente perché sono sconvolti. È stata certamente una lotta tra noi e Quest, fino a quando Quest non ha mollato. Ed alla fine eravamo solo noi e Celestial. 

"Ero sicuro che uno o l'altro di noi avrebbe vinto. Sapevamo che il previsto secondo vento da sud non sarebbe arrivato, e questo ci ha aiutato - ha riconosciuto Allen - e sapevamo anche che avremmo avuto i nostri alti e bassi, ma ho sempre pensato durante tutta la regata che avevamo una possibilità. Abbiamo spinto per tutto il tempo. È la Hobart più dura che abbia mai fatto dal 2014”.

 

Matt Allen e Ichi Ban si sono uniti a due grandi della vela che hanno vinto tre volte: Freya (Trygve e Magnus Halvorsen) vincitore assoluto nel 1963, 1964 e 1965 e Love & War (Peter Kurts e poi Simon Kurts) 1974, 1978 e 2006.

 

"Sono in una compagnia incredibile – ha concluso Allen - siamo gli unici ad aver vinto la regata per tre volte”. 


31/12/2021 09:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci