domenica, 10 dicembre 2023

VELA OLIMPICA

SOF de voile a Hyères: domani si chiude con quattro equipaggi italiani in Medal Race

sof de voile hy 232 res domani si chiude con quattro equipaggi italiani in medal race
redazione

Oggi si sono concluse le prove delle flotte Gold che hanno delineato le posizioni che daranno accesso alle Medal Race di domani, atto conclusivo di questa Settimana Olimpica Francese di Hyères.

Gli equipaggi azzurri che accedono alle regate di sabato sono quindi: nel 49er FX Germani-Bertuzzi con il secondo posto, nel Formula Kite Boschetti quinto, nel Nacra 17  Ugolini-Giubilei terzi e Bissaro-Frascari sesti.

Domani in base ai punteggi in classifica tutti gli italiani potranno provare a conquistare una medaglia, in virtù dei meccanismi tipici delle medal (doppio punteggio o sfide eliminatorie).

Classifiche sul sito ufficiale: https://sof.regatta.ffvoile.fr/en/default/races/race-resultsall

Le dichiarazioni dei protagonisti:

470 MIX

Elena Berta: “purtroppo l'ultima prova di oggi non ci ha permesso di accedere alla Medal Race di domani: qualche errore di troppo ci ha fatto scivolare in classifica dopo che nella prima prova, con un terzo posto, eravamo rientrati in decima posizione. Questa regata ci ha permesso di crescere e dare continuità al lavoro fatto questo inverno; stiamo dando il massimo ogni giorno per poter crescere come equipaggio. I risultati delle singole prove di questa settimana credo che attestino una nostra crescita e solidità, ripagandoci della fatica che stiamo facendo per puntare al nostro obiettivo principale: potercela giocare fino all'ultimo in tutte le sfide che porteranno a Marsiglia.”

Tecnico FIV Gabrio Zandonà: “la giornata era cominciata nel migliore dei modi, con un terzo posto di Berta-Festo che li aveva fatti salire al decimo posto. Purtroppo l'ultima prova invece ha compromesso la classifica: peccato proprio perché i punteggi molto ravvicinati tra tutti gli equipaggi avrebbero potuto regalare qualche posizione interessante. Anche Ferrari Caruso non sono riusciti a mantenere la medal per via di una prima prova complicata. Entrambi gli equipaggi chiudono la settimana a 94 punti.”

49er

Tecnico FIV Gianmarco Togni: “oggi si sono disputate quattro prove che non ci hanno permesso di entrare nella top ten. Il quindicesimo posto in classifica coincide però con il decimo per nazione, quindi in vista dei mondiali che si volgeranno quest'anno ad agosto in Olanda, questo posizionamento ci permetterebbe di ottenere la qualifica olimpica. Ovviamente il discorso è prematuro ma risulta evidente il passo avanti fatto rispetto alla prima uscita di Palma. Ci sono ancora molte situazioni su cui lavorare, cercando di consolidare quanto fatto fino ad oggi. Torniamo a casa con maggiore consapevolezza, ma dobbiamo avere ben chiaro l'obiettivo della stagione per cercare di arrivare al meglio della condizione fisica e mentale.”

49er FX

Jana Germani: “ultimo giorno di Gold fleet caratterizzato da regate abbastanza complicate per via del vento che saltava moltissimo. Per noi era fondamentale mantenere il secondo posto che ci consente di entrare in Medal Race concentrate per dare il meglio e ottenere questo risultato che abbiamo costruito fin da inizio settimana.”

Tecnico FIV Gianfranco Sibello: “oggi è stata una giornata estremamente complicata perché le condizioni del vento, poco e instabile, sul campo Foxtrot, hanno costretto tutti gli equipaggi a una gestione particolarmente attenta di ogni singola prova. Escludendo l'equipaggio olandese che oramai ha vinto le regate qui in Francia, Germani-Bertuzzi si sono rese protagoniste di quattro prove interessanti. Soltanto nella prima prova hanno incontrato qualche difficoltà in più ma nonostante tutto sono riuscite a mantenere il secondo posto e domani dovranno difenderlo avendo 12 punti di vantaggio sui due equipaggi che sono attestati al momento al terzo posto. Sarà molto importante avere l'approccio giusto e mantenere alta la concentrazione per arrivare ad un meritato gradino del podio. Buona settimana anche per Omari-Carraro che hanno concluso al dodicesimo posto, giocandosi fino all'ultima prova l'accesso alla medal Race.”

ILCA 6

Tecnico FIV Egon Vigna: “Si conclude questa settimana di Hyères con una giornata difficile per le ragazze della Classe ILCA 6 che non riescono a portare a casa molto dall'ultima regata. Meglio Zennaro che si fa vedere e conclude la settimana al diciottesimo posto, in crescita, mentre Benini Floriani chiude una settimana sicuramente storta sotto tanti punti di vista. Adesso, a mente fredda, valuteremo questo primo blocco di regate e nei prossimi due mesi di allenamento cercheremo di migliorare e dare solidità alle prestazioni. La stagione comunque per adesso è sicuramente positiva.”

ILCA 7

Lorenzo Chiavarini: “Oggi è stata una giornata lunghissima:7 ore in acqua con condizioni molto complesse. Purtroppo nella prima prova, che hanno sospeso, ero primo sulla seconda bolina. Poi le condizioni sono cambiate girando sempre e non permettendomi di esprimermi al meglio. Adesso abbiamo un blocco senza eventi dove posso lavorare per ritornare ai livelli che credo di avere, e soprattutto per essere pronto per i Campionati del Mondo di agosto.”

Tecnico FIV Giorgio Poggi: "Si è conclusa la settimana di Hyeres con dieci prove come da programma. Sono emersi sicuramente punti su cui lavorare come per esempio oggi - una regata non facile - ma nella quale non siamo riusciti a mettere in atto il nostro piano e a leggere il campo nella maniera corretta. C'è tanto da lavorare per migliorare questo aspetto."


28/04/2023 20:01:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernali: poco vento per la terza prova di "Più Vela per Tutti"

Dopo due settimane di fermo a causa del maltempo, si è svolta ieri la terza regata della sedicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’

Assegnato a Matteo Bogliolo il premio "Daniele Bausani"

Per il piemontese un anno di regate al top sul Mini650 “Speedy Banzai” di WIP Boats, ideatore del Premio. Mini650 Academy FIV e Classe Mini650 plaudono all’iniziativa del cantiere laziale

Global Solo Challenge: settimana di dramma e passioni

È stata un’altra settimana fantastica di vela alla Global Solo Challenge, una settimana piena di traguardi da celebrare per molti skipper e di drammi per alcuni

Mauritius, te lo do io l'inverno!

Per fuggire dal freddo e dalle poche ore di luce, o per regalarsi una vacanza idilliaca in occasione delle festività di fine anno, non c’è niente di meglio che volare a Mauritius

Global Solo Challenge: Andrea Mura passa l'Equatore

Dopo quindici giorni dalla partenza da La Coruña, in Galizia, ieri mattina Andrea Mura ha passato l’equatore raggiungendo la latitudine 0°0′0″ che segna il passaggio dall’emisfero nord all’emisfero sud

Lignano Sabbiadoro: si conclude senza regatare il 34^Campionato Autunnale della Laguna

Dopo tre fantastiche domeniche di sole e vento medio-leggero, sabato 2 dicembre ci si è arresi alle onde, troppo formate per uscire in sicurezza

Barbara, cento anni di navigazione

3200 miglia percorse in 6 mesi, 18 tappe con eventi e regate in quattro nazioni, più di 150 appassionati amici velisti alternatisi a bordo, lo Yawl di 15 metri del fiorentino Roberto Olivieri ha festeggiato così i 100 anni dal varo

La ricetta del Cavolo nero e pomodoro della chef Antonia Klugmann, benessere stellato in tavola

Un ortaggio dalle mille virtù apprezzato fin dai tempi antichi per le sue proprietà benefiche viene rivalutato in cucina dalla chef stellata Antonia Klugmann. Le preziose prosperità nutraceutiche

Torna il Trofeo Telethon alla Lega Navale di Napoli

Appuntamento in mare il 9 dicembre a favore della ricerca sulle malattie genetiche

Nel 2023 è IBSA il miglior Class 40

Con 1077 punti in cinque regate, Alberto Bona e il Class40 IBSA chiudono con un eccezionale primo posto la classifica di stagione, seguiti da Ambrogio Beccaria (896 punti) e Erwan Le Draoulec (807 punti)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci