martedí, 27 luglio 2021


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    420 - 470    mini 6.50    ilca 6    melges 20    salone nautico di genova    vele d'epoca    vela paralimpica    melges    m32    optimist    windsurf    smeralda 888    tokio 2020    ilca    palermo-montecarlo    altura    uvai   

OPTIMIST

Selezione Interzonale Optimist: da oggi si regata a Livorno

selezione interzonale optimist da oggi si regata livorno
redazione

E’ il Circolo Nautico Livorno ad ospitare da oggi a domenica la Selezione Interzonale Optimist per i giovani timonieri della II (Toscana, Umbria e provincia di La Spezia), III (Sardegna) e IV Zona Fiv (Lazio) nati dal 2006 al 2010. Lo specchio acqueo antistante l’Accademia Navale farà, infatti, da splendido scenario alla manifestazione molto attesa alla quale sono iscritti 130 timonieri.

“La regata arriva in Seconda Zona in uno dei momenti più complessi del calendario nazionale FIV- ha commentato il Presidente regionale Toscana Umbria della Federazione Italiana Vela, Andrea Leonardi -in questo inizio anno avremmo tutti atteso il ritorno alla normalità, anche sportiva, ma è chiaro che tocca a tutti adesso appellarsi nuovamente a quel senso di responsabilità che ha distinto gli atleti e gli affiliati già nei mesi passati. Il compito di ogni dirigente sportivo adesso è dare l'esempio ai nostri piccoli atleti ma sono sicuro che lo sport e la vela in particolare sapranno vincere di nuovo su ogni avversità.”

Tanto l’entusiasmo e la voglia di ospitare i piccoli grandi protagonisti da parte del neo eletto Presidente del Circolo Nautico labronico, Beppe, Guarneri “Abbiamo accettato con grande piacere la proposta del Presidente della nostra Zona Fiv, Andrea Leonardi, di organizzare questa importante Selezione, anche se i tempi erano davvero stretti (inizialmente era stata affidata al CN Marina di Carrara che solo recentemente ha rinunciato, ndr) e, le cose da fare sono tantissime, soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando. Tutte le attività, in acqua e a terra, si svolgeranno secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla FIV, nella più totale sicurezza, ma questa Selezione saprà ugualmente offrire uno spettacolo davvero coinvolgente. Questa è la prima manifestazione organizzata dal nuovo Consiglio Direttivo eletto lo scorso 22 gennaio ma ufficialmente in carica solamente da ieri e sono davvero felice di iniziare il nostro percorso con un evento dedicato ai regatanti che rappresentano il futuro della Vela Italiana. I velisti di questa Classe hanno grinta, entusiasmo, determinazione, voglia di regatare e dimostrano un grande impegno con ogni condizione meteo: vederli regatare è per tutti una vera carica di ottimismo e un bel segnale soprattutto in questo periodo. Purtroppo le manifestazioni collaterali e la premiazione saranno fortemente condizionate dalle restrizioni sanitarie ma speriamo ugualmente di far apprezzare la nostra ospitalità a tutti partecipanti. 

Il nostro Direttivo è formato da un bel gruppo di persone motivate, entusiaste, con tanta voglia di fare. Fra loro sono stati eletti regatanti titolati come Francesco e Giovanni Marrai, Gianni e Fabio Galli, e poi Fabio Lotti un vero tuttofare sempre disponibile, Stefano Rosini che continua la tradizione del padre, già nel Consiglio e oggi in pensione, il tesoriere Lorenzo Vivaldi e il responsabile dell’Altura Leonardo Barcali. Abbiamo tutti voglia di accrescere il lustro del nostro Circolo che dal dopo guerra ad oggi, all’interno del Porticciolo Nazario Sauro, ha rivolto grande attenzione allo sviluppo e al sostegno dell’attività sportiva organizzando le prime scuole di vela e consentendo a numerosi atleti di ottenere importanti affermazioni in campo Nazionale ed Internazionale.”

Il Programma della Selezione labronica prevede nel pomeriggio di oggi il perfezionamento delle iscrizioni e la timbratura delle vele che proseguirà anche domani, venerdì, quando si svolgeranno (ore 10.30) anche lo Skipper meeting e l’eventuale consegna dei nastri. Il segnale di avviso della prima prova verrà, invece, dato alle ore 12.30. 

Le regate (ne sono previste nove e non ne potranno essere corse più di tre al giorno con uno scarto al compimento della quarta prova) proseguiranno sino a domenica. Al termine, la premiazione dei primi cinque classificati.

Il Comitato di Regata sarà presieduto da Roberto Lachi coadiuvato da Massimo Scarpa,  Alessandra Virdis, Loretto Giusti e Giovanna Benucci mentre il Comitato delle Proteste impegnerà il presidente Giorgio Bolla con Luca Supplizi, Giuseppe Scognamillo e Matteo Chimenti.

Dalla Interzonale di questo fine settimana a Livorno passeranno alle Selezioni Nazionali 28 timonieri. La selezione Nazionale è articolata in due tappe: la prima a giugno e la seconda a luglio. 

Il Campionato Italiano Optimist 2021 si svolgerà a Cagliari dal 2 al 5 settembre, il Mondiale, invece, sarà a Riva del Garda dal 30 giugno al 10 luglio e l’Europeo a El Puerto de Santa Maria- Cadiz (Spagna) dal 20 al 27 giugno.


25/03/2021 09:56:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Bari: si conclude il Trofeo Kinder

Con un vento di Levante tra i 15 e i 20 nodi su raffica, con onda formata, sono state tre le prove portate a termine dai 260 partecipanti nell’ultima giornata di regate

Melges World League - Garda Lake Rally

Ritorno alle acque interne per le Melges World League che, tra giovedì 22 e domenica 25 luglio, si preparano a fare ritorno a Malcesine per il terzo evento della loro stagione, il Garda Lake Rally

Italiano Match Race Meteor - Davide e Matteo Sampiero, padre e figlio, Campione e vice Campione d’Italia

Vincitore ancora una volta Davide Sampiero ed il suo equipaggio, quello di Pekoranera, già defender del titolo

Melges World League - Garda Lake Rally, Day 1

A Malcesine Tavatuy e La Pericolosa lottano spalla a spalla, domani al via anche le flotte Melges 20 e Melges 14

Tokio, ci siamo!

Domenica 25 alle Olimpiadi di Tokyo 2020 parte anche il programma della Vela, che assegnerà medaglie in 10 discipline. L’Italia è presente in 6 di queste.

Giraglia Mon Amour

Il 16 settembre a Riva di Traiano riparte l’altura con una delle più belle e tecniche regate del Mediterraneo

UVAI: le date della Coppa Italia d'Altura

Tutti a Napoli, Porticciolo Molosiglio, dal 29 al 31 ottobre 2021

La "Vittoria Alata" testimonial della Centomiglia

La 71ma Centomiglia si terrà il 4 e il 5 settembre 2021 con partenza (ore 8.30) dal porto di Bogliaco, risalita fino a Campione, giro della boa di Capo Reamol/Limone, discesa fino a Bogliaco e poi fino a Bardolino con ritorno a Gargnano

RS:X, Tokio 2020: bene Maggetti e Camboni

Il civitavecchiese Mattia Camboni è al 4° posto della classifica generale, a pari punti con il terzo. La cagliaritana Marta Maggetti con i tre piazzamenti del giorno 6-3-3 Marta è terza nella classifica generale

Cambusa: calamaretti spillo ai crostacei e zucchine trombette croccanti

Una ricetta di facile esecuzione che racchiude i sapori del mare in una preparazione di grande leggerezza tutta ligure dello Chef Claudio Pasquarelli, stella Michelin a Bergeggi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci