Un autunno indimenticabile per le regate oceaniche… ma tutto in negativo. Non partiva la Mini Transat (che ora si è fermata) e non parte nemmeno la Jacques Vabre. Ma perché?
Il meteo ci sta mettendo non solo lo zampino, ma anche tutto il braccio. Ma non è solo una questione atmosferica la mancata partenza della Jacques Vabre. Al porto di Le havre sono in agitazione sia i pompieri, sia i portuali della CGT (l’equivalente della nostra CGIL). Quindi la regata domenica non sarebbe partita in ogni caso e non è detto che parta venerdì, perché se manca l’assistenza la Direzione di corsa può scordarsi di dare il via alla Transat.
La conferma, oltre che dalla stampa locale, l’abbiamo chiesta anche a Gaetano Mura. “Ci hanno comunicato che per le avverse condizioni meteo, in particolare sul canale della Manica, la partenza è stata rinviata a giovedì – commenta il velista sardo – ma oggi, in ogni caso, non saremo potuti partire per uno sciopero dei portuali che stanno bloccando il porto. Ci sono state molte tensioni e promettono di bloccare anche la partenza giovedì. Quindi siamo nelle mani di Eolo e anche delle tensioni sociali e sindacali. Aspettiamo…. e vista la pausa stiamo lavorando sempre nella barca, studiamo il meteo e continuiamo gli allenamenti andando a nuotare e facendo altri esercizi”.
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
La Duecento 2024 ha ospitato per la prima volta in Italia anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded riservato alla categoria X2, organizzato in collaborazione con ORC International, Federazione Italiana Vela e Uvai
1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA
30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite
Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!
Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.