venerdí, 17 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

class 40    ilca    ryccs    52 super series    the ocean race    lega navale italiana    manifestazioni    rs21    2.4mr    regate    j24    cape 31    wing foil    iqfoil   

REGATE

Sanremo: XVI edizione del Trofeo Gianni Cozzi

Una bella sinergia tra circoli, un ambiente simpatico e festaiolo e buone condizioni meteo fanno il successo di questo tradizionale evento.
Tre Club vicini si uniscono per mettere in piedi una regata inshore di due giorni. Lo Yacht Club Sanremo, con la sua organizzazione tecnica, il Circolo Velico Capo Verde con la sua grande capacità di animazione e spirito di aggregazione e lo Yacht Club degli Aregai con la sua ospitalità, danno vita ad un bell’evento sportivo e ludico.
La regata parte sabato 7 maggio davanti al Forte di Santa Tecla dove il Gruppo Cozzi Parodi ha organizzato una mostra di biciclette, con un bel ponente sui 10 nodi che porta velocemente la flotta oltre Capo dell’Arma, dove il vento cala e la flotta vede arrivare un bel levante fresco. Qui si gioca la regata chi la interpreta stando al largo e chi decide di portarsi sotto costa. Line Honour per IREAL di Alberto Pagliano ma vittoria in tempo compensato in classe ORC per il IL PINGONE DI MARE IIII di Federico Stoppani seguito da RESOLUTE SALMON di Gina Zaoli.
In classe Racing Club, grande prestazione di GOGHI GO che vince e si ripeterà il giorno successivo non lasciando spazio agli avversari. In Gran Crociera successo per ITA di Pierangelo Ottino.
La sera bellissima festa al Hotel Riviera dei Fiori offerto ed organizzato dal Gruppo Cozzi Parodi, premi a estrazione per tutti organizzato dal Circolo Velico Capo Verde con in premio, viaggi, bottiglie e molto altro poi musica e balli per chiudere una bellissima giornata.
Domenica 8 maggio alle ore 11 partenza da San Lorenzo con condizioni meteo simili, vento in poppa e prima della boa di Capo dell’Arma ponente, giro di boa con spinnaker issati e dopo circa due miglia un bel levante sui 12 nodi, regata non facile ma decisamente interessante.
In ORC vince di giornata ed anche la Classifica Generale il sempre verde ed incredibile RESOLUTE SALMON vincitore della One Ton Cup nel 1976, secondo assoluto IL PINGONE DI MARE III a pari punti ed al suo ultimo appuntamento prima del Mondiale ORC di Porto Cervo. Terzo CRAB di Andrea Tonello che pagava una brutta partenza nella seconda giornata di regata.
In classe Racing Club come abbiamo detto, strapotere di GOGHI GO di Gianfranco Frattegiani, seguito da OBI WAN di Rino Minio e da SANDRA di Marco Carbonaro.
In Gran Crociera Successo di FABIOLA di Pier Mari Telmon seguito da DONAL DUCK di Dario Salcito e da KARY di Riccardo Arvati.
A fine regata sempre ospitati dal Gruppo Cozzi Parodi e dalla sua Presidente Beatrice Cozzi Parodi, premiazione sulla scenografica terrazza del Hotel Marina degli Aregai con grande commozione per il ricordo della recente scomparsa della Presidente dello Yacht Club degli Aregai Mariella Cozzi.
Tutti soddisfatti e arrivederci al prossimo anno per la XVIII edizione.


09/05/2022 13:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Gizzeria: pronti per il gran finale alla WingFoil Racing World Cup

Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo

Cherbourg: partita la DRHEAM-CUP, con 3 italiani al via nella combattutissima Class40

Per gli appassionati italiani l'attenzione sarà soprattutto rivolta alla Class40, la flotta più numerosa della manifestazione con 36 iscritti, dove competono Luca Rosetti, Andrea Fornaro e Matteo Sericano

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi argento mixed ai Campionati Mondiali 29er

In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo

Lo show dei Cape 31 nel golfo di Follonica

Tre giorni di grande vela in quello che è considerato uno dei campi di regata più belli di tutto il Mediterraneo, con organizzazione della classe Cape 31 insieme allo Yacht Club Toscana

La RS21 Cup torna sul Lago di Garda

KINDAKO di Stefano Visintin difende la leadership open; nei Corinthian in testa Magique et Terrible di Malika Bellomi

DRHEAM-CUP: Luca Rosetti resta tra i protagonisti in Class40

Luca Rosetti, al timone di Maccaferri Futura, continua ad occupare le posizioni di vertice. Nonostante il rallentamento generale della flotta, Luca è rimasto nel gruppo dei leader insieme ai francesi Guillaume Pirouelle e Corentin Douguet

U Dragun torna a Venezia

Al Galata la presentazione della spedizione remiera Aquileia–Venezia, nel cinquantesimo anniversario della storica impresa del 1976; l'imbarcazione di Camogli si prepara alla sesta partecipazione alla Regata Storica di Venezia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci