Quarto ed ultimo atto delle Dragon Winter Series, a Sanremo, nel week dell’11/13 Febbraio: il più affollato ed elevato di tutti i Campionati svolti in Europa.
Alla fine delle quattro tappe ben 39 barche provenienti da dodici nazioni si sono sfidate una volta al mese per tutto l’inverno, con bellissime condizioni anche in quest’ultima serie ed un programma rispettato in pieno: cinque le prove portate a termine con uno scarto applicato.
A dominare quest’ultima tappa è stata TUR 1212 Provezza Dragon, timonata da Andy Beadsworth, che con tre primi e un terzo posto si è permesso di non partecipare all’ultima prova.
Secondi gli Ucraini di Bunker Prince, che gareggiano per i colori dello Yacht Club Sanremo con ITA 77 , con al timone Evgeniy Braslavets, vincitori dell’intero Campionato delle Winter Series, davanti a GBR 819 di Klaus Diederichs, con a bordo il Campione dianese Diego Negri.
Terzi della serie i russi ITA 76 di Rocknrolla, con Dimtry Samokhin.
Primo degli italiani al sesto posto il Presidente del Circolo Organizzatore Beppe Zaoli in regata con il figlio Andrea e l’olimpionico Flavio Grassi.
Lo Yacht Club Sanremo confida che un Campionato che ha raccolto così tanto entusiasmo alla sua prima edizione porti un successo ancora più grande nel prossimo anno.
Lo Yacht Club Sanremo sarà ancora Capitale di questa bellissima classe a Marzo e ad Aprile rispettivamente con la classica International Italian Dragon Cup ed il Campionato Europeo.
Grazie al prezioso supporto del Comune di Sanremo, in questi mesi invernali e nei prossimi primaverili certamente il turismo è stato e sarà incrementato dalla continua organizzazione di regate durante le quali i concorrenti possono trarre beneficio dalle meravigliose condizioni sia meteorologiche sia tecniche .
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca