Nonostante le difficili condizioni meteorologiche è stato un bellissimo Trophee Grimaldi svoltosi nel week end del 2 e 3 novembre, evento che unisce il Circolo Sanremese e lo Yacht Club di Monaco.
Grande successo con 44 partecipanti provenienti dalla Francia, da Monaco e dall’Italia.
Sabato si aspettavano condizioni difficili, invece un bel vento da est ha accompagnato i regatanti fino a Montecarlo dove il Catamarano M32 di Guido Miani dello Yacht Club di Monaco ha tagliato il traguardo in un’ ora 10 minuti e 29 secondi, stabilendo il Record della regata.
Domenica l’allerta meteo non ha permesso di disputare la regata di ritorno lasciando le classifiche immutate.
Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Aurora, di Paolo Bonomo e Roberto Bruno,Secondo posto per Il Pingone di mare III, di Federico Stoppani, e terzo posto per Free Spirit, di Paolo Rossi. Tutti e tre dello Yacht Club Sanremo
Nella Classe ORC A trionfatore è stato Aurora, inseguito da Free Spirit e da Twin Soul B, di Luciano Gandini dello YCCM.
Nella classe ORC B primo posto per il Pingone di Mare III, secondo Sarchiapone Fuoriserie di Gianluigi Dubbini, CV Toscolano Maderno, e terzo Forrest Gump II, di Stefano Vallone, dello YC Sanremo.
Nella Classe IRC il vincitore davvero inaspettato èstata Tuiga la splendida barca del Principe Alberto di Monaco costruita nel 1908. Secondo posto per Il Pingone di Mare III e terzo posto per Free Spirit.
Nella Classe Racing Club successo di Meltemi di Giulio Guarini ,davanti a Liberamente di Mario Beraldi e a Goghi GO, di Gianfranco Frattegiani.
Nella classe Libera successo di Miss K, di Marco Babando, YC Sanremo, secondo posto per Bonnie, di Francesca Ferrando, YC sanremo, e terzo posto per Bon Gars, di Jaqueline Peregrini, YC Monaco.
Non sono mancati ovviamente i momenti di gala e socializzazione, culminati nella serata di sabato sera con la cena allo Yacht Club Monaco, accompagnata da musica dal vivo. Domenica pomeriggio, presso la sede dello Yacht club Sanremo, premiazione del Trophee Grimaldi con ricco bouffet.
Nello stesso momento si svolgeva nelle acque antistanti lo Yacht Club Sanremo lo storico trofeo del Club: il Trofeo Jean Bertand, che si disputa dal 1953, che vede i giovani atleti della classe 420 su percorsi a bastone .
I vincitori sono stati Bozzano Casano di Imperia davanti ai sanremesi Manica Di Meco e al super esperto equipaggio e campioni italiani Cilli Mantero.
Tra 15 giorni, e precisamente nel week end del 16/17 novembre, inizierà la seconda tappa del Campionato West Liguria con l’inizio dell’Autunno in Regata
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)