martedí, 2 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    open skiff    rs aero    cnsm    la cinquecento    scuola vela    sailgp    optimist    solitaire du figaro    regate    151 miglia    meteor    vendee arctique   

DRAGONI

Sanremo: dal 17/10 tornano in acqua i Dragoni

sanremo dal 17 10 tornano in acqua dragoni
redazione

Torna a Sanremo una delle classi più importanti della vela mondiale: i Dragoni, che disputeranno questa settimana le finali dei Grand Prix Europei nelle acque antistanti la baia matuziana.

Altissimo il livello dei partecipanti che giungono da ben 13 nazioni per concorrere alla vittoria assoluta della serie dei Grand Prix.

Il russo Loginov, il tedesco Diederichs, in equipaggio con Diego Negri, fresco Campione del Mondo della classe Star, l’inglese Andy Beadsworth che corre per la Turchia, sono alcuni dei nomi candidati al podio.

Due anche gli equipaggi sanremesi: quello di Sandro Solerio, una new entry della Classe, con vari titoli alle spalle ,e quello del presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli.

Sarà un bellissimo spettacolo ammirare le quaranta barche in gara per il titolo di Campione del Dragon European Grand Prix.

Cinque giorni avvincenti di regata, che prenderà il via Mercoledì 27 ottobre fino a Domenica 31 ottobre, al termine della quale avrà luogo la premiazione finale presso lo Yacht Club Sanremo.

Al termine di questa manifestazione numerose sono le barche che si fermeranno a Sanremo in vista del circuito invernale delle Winter Series, in calendario per tutto l’inverno, fino all’Europeo del prossimo anno, in Aprile.

Un particolare ringraziamento  va naturalmente al Comune di Sanremo per il prezioso supporto, alla Regione Liguria, allo Sponsor principale  Paul& Shark, storico marchio di abbigliamento legato a questa classe, ed agli storici amici del Circolo senza i quali non sarebbe realizzabile tutto questo, ovvero Abate Gioielli, l’Hotel Royal, Portosole ed il Gruppo Cozzi Parodi.

Sanremo ed il suo Yacht Club si dimostrano sempre di più Capitale della Vela nel Mediterraneo.

 


25/10/2021 19:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

SailGp: dopo la "sbornia" romana si fa rotta su New York

SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela

Porto Cervo: la Giorgio Armani Superyacht Regatta si apre con una giornata perfetta

Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo

IMA Maxi European Championship: classifica cortissima a Sorrento

Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Solitaire du Figaro: la seconda tappa si riapre completamente

Il simbolo perfetto di questo ribaltamento è Adrien Hardy, skipper di Sans Nature, pas de Futur! Fino a poche ore fa navigava nelle retrovie, addirittura 34°, ma una scelta tattica coraggiosa lo ha portato a risalire fino alla testa della classifica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci