martedí, 30 dicembre 2025

STAR

Ritorna il Trofeo Darling Star alla Velica Viareggina

ritorna il trofeo darling star alla velica viareggina
redazione

Nel fine settimana che sta per iniziare, sabato 25 e domenica 26 marzo, gli equipaggi della Classe Star ritorneranno a dare spettacolo nelle acque di Viareggio, campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi.

Dopo il rinvio dello scorso anno a causa delle avverse condizioni meteo marine, la Società Velica Viareggina, su delega della Federazione Italiana Vela e con la collaborazione del Club Nautico Versilia e del Circolo Velico Torre del lago Puccini, organizzerà, infatti, una nuova edizione del Trofeo Darling Star che, voluto dal Presidente Paolo Insom, è riservato all’imbarcazione che da oltre un secolo appassiona i velisti di tutto il mondo. 

L’appuntamento di questa fine settimana, infatti, fa parte delle cinque manifestazioni volute e proposte dai Soci della SVV: il Trofeo Darling dal nome della Star di Paolo Insom, il Trofeo Seven Stars-Memorial Sergio Puosi voluto da Daniele e Davide Mugnaini, il Trofeo Bizzosastar voluto da Alessandro Giachetti per ricordare Stefano Bettarini, il Trofeo Gemmasofia ideato da Marco Viti e il Trofeo Clan da Enrico Chieffi.

Quattro le prove previste complessivamente in questa edizione 2023 del Trofeo Darling Star che sarà ritenuto valido anche con una sola regata completata. Con quattro regate effettuate, invece, si potrà applicare uno scarto.

Il segnale di avviso della prima regata sarà dato alle ore 12 di sabato e non verranno disputate prove con segnale di avviso oltre le ore 16 di ogni giornata.

Il Comitato di Regata sarà presieduto da Carlo Tessi.

Nel corso della premiazione, prevista presso la base nautica SVV delle Star al termine delle prove di domenica (alle ore 16.30 circa), saranno premiati i primi tre equipaggi classificati. Seguirà come da tradizione una merenda conviviale solitamente molto gradita da tutti i regatanti e dai loro accompagnatori.

Il Bando di regata è consultabile su: https://velicaviareggina.altervista.org/bando-2023-trofeo-darling-star/?doing_wp_cron=1679479833.1866619586944580078125 mentre le Istruzioni di Regata saranno disponibili solo sul sito www.velicaviareggina.it a partire dalle ore 17 di venerdi 24- ha spiegato il Segretario della SVV, Silvio Dell’Innocenti -Per l’uso della gru sarà a disposizione personale dell’organizzazione dalle ore 10 alle 11 di sabato e dopo le ore 16 di domenica. Ricordiamo inoltre che dalle ore 10:30 alle ore 11 di sabato sarà possibile perfezionare le iscrizioni mentre le pre-iscrizioni dovranno essere inviate al svviareggio@tin.it entro le ore 18.00 del 24 marzo 2023, compilando il modulo pubblicato sul sito: www.velicaviareggina.it compreso il pagamento della quota d’iscrizione.”

L’edizione del Trofeo Nazionale Darling Star 2021, dopo quattro prove caratterizzate da vento dai 9 ai 12 nodi e mare calmo, era stata vinta da Enrico Chieffi e Manlio Corsi (SVV) con quattro vittorie di giornata. I portacolori della Società Velica Viareggina avevano preceduto Paolo Cristofori e Antimo Bruno (CCTRemo, 3,3,2,2 i parziali) e Marco Viti con Alessandro Cattaneo (CVFdMarmi 2,2,3,3).

 


22/03/2023 17:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci