lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

STAR

Ritorna il Trofeo Darling Star alla Velica Viareggina

ritorna il trofeo darling star alla velica viareggina
redazione

Nel fine settimana che sta per iniziare, sabato 25 e domenica 26 marzo, gli equipaggi della Classe Star ritorneranno a dare spettacolo nelle acque di Viareggio, campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi.

Dopo il rinvio dello scorso anno a causa delle avverse condizioni meteo marine, la Società Velica Viareggina, su delega della Federazione Italiana Vela e con la collaborazione del Club Nautico Versilia e del Circolo Velico Torre del lago Puccini, organizzerà, infatti, una nuova edizione del Trofeo Darling Star che, voluto dal Presidente Paolo Insom, è riservato all’imbarcazione che da oltre un secolo appassiona i velisti di tutto il mondo. 

L’appuntamento di questa fine settimana, infatti, fa parte delle cinque manifestazioni volute e proposte dai Soci della SVV: il Trofeo Darling dal nome della Star di Paolo Insom, il Trofeo Seven Stars-Memorial Sergio Puosi voluto da Daniele e Davide Mugnaini, il Trofeo Bizzosastar voluto da Alessandro Giachetti per ricordare Stefano Bettarini, il Trofeo Gemmasofia ideato da Marco Viti e il Trofeo Clan da Enrico Chieffi.

Quattro le prove previste complessivamente in questa edizione 2023 del Trofeo Darling Star che sarà ritenuto valido anche con una sola regata completata. Con quattro regate effettuate, invece, si potrà applicare uno scarto.

Il segnale di avviso della prima regata sarà dato alle ore 12 di sabato e non verranno disputate prove con segnale di avviso oltre le ore 16 di ogni giornata.

Il Comitato di Regata sarà presieduto da Carlo Tessi.

Nel corso della premiazione, prevista presso la base nautica SVV delle Star al termine delle prove di domenica (alle ore 16.30 circa), saranno premiati i primi tre equipaggi classificati. Seguirà come da tradizione una merenda conviviale solitamente molto gradita da tutti i regatanti e dai loro accompagnatori.

Il Bando di regata è consultabile su: https://velicaviareggina.altervista.org/bando-2023-trofeo-darling-star/?doing_wp_cron=1679479833.1866619586944580078125 mentre le Istruzioni di Regata saranno disponibili solo sul sito www.velicaviareggina.it a partire dalle ore 17 di venerdi 24- ha spiegato il Segretario della SVV, Silvio Dell’Innocenti -Per l’uso della gru sarà a disposizione personale dell’organizzazione dalle ore 10 alle 11 di sabato e dopo le ore 16 di domenica. Ricordiamo inoltre che dalle ore 10:30 alle ore 11 di sabato sarà possibile perfezionare le iscrizioni mentre le pre-iscrizioni dovranno essere inviate al svviareggio@tin.it entro le ore 18.00 del 24 marzo 2023, compilando il modulo pubblicato sul sito: www.velicaviareggina.it compreso il pagamento della quota d’iscrizione.”

L’edizione del Trofeo Nazionale Darling Star 2021, dopo quattro prove caratterizzate da vento dai 9 ai 12 nodi e mare calmo, era stata vinta da Enrico Chieffi e Manlio Corsi (SVV) con quattro vittorie di giornata. I portacolori della Società Velica Viareggina avevano preceduto Paolo Cristofori e Antimo Bruno (CCTRemo, 3,3,2,2 i parziali) e Marco Viti con Alessandro Cattaneo (CVFdMarmi 2,2,3,3).

 


22/03/2023 17:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci