mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE

Presentata all'Aniene la XV edizione de La Lunga Bolina

presentata all aniene la xv edizione de la lunga bolina
redazione

La XV edizione de La Lunga Bolina, organizzata dal Circolo Canottieri Aniene in collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano, è stata ufficialmente presentata ieri presso il Circolo Canottieri Aniene di Roma. La regata d’altura, valida per il Campionato Italiano Offshore (Armatore dell’Anno) insieme alla Coastal Cruise e alla Coastal Race, si svolgeranno dal 25 al 27 aprile a Porto Santo Stefano, organizzata in collaborazione tra il CC Aniene e lo Yacht Club Santo Stefano. Alla conferenza stampa presente la pluri-campionessa Olimpica e socia dell’Aniene, Alessandra Sensini, insieme alla medaglia d’oro a Tokyo e a Parigi di Caterina Banti, neo consigliera federale FIV e socia d’onore Aniene.

L’evento è supportato dagli sponsor principali Banca Patrimoni Sella & C insieme alla Compagnia assicurativa CNP Assicura, come sponsor principali, con la partecipazione di Sella SGR, che confermano la loro fiducia in questa prestigiosa manifestazione velica, ambientata nello splendido scenario dell’Arcipelago Toscano.

Federico Sella, Amministratore Delegato di Banca Patrimoni Sella & C. partner della regata per il quarto anno consecutivo dichiara: “Partecipare alla vita dei territori è uno dei nostri principi fondamentali. Farlo con continuità è una dimostrazione tangibile dell'impegno che riteniamo sia necessario perché i progetti possano realmente prosperare nel tempo. La vela poi è portatrice di un patrimonio inestimabile che è anche parte della cultura di BPS”.

“Sostenere La Lunga Bolina insieme al Circolo Canottieri Aniene e a Banca Patrimoni Sella significa celebrare la passione, la determinazione e lo spirito di squadra, valori che guidano non solo la vela ma anche il nostro lavoro quotidiano”, ha dichiarato Massimiliano Villa – Responsabile Distribuzione CNP Vita Assicura. “Come in regata, anche nel nostro ruolo di assicuratori affianchiamo i nostri partner con competenza e visione a lungo termine, per offrire ai clienti soluzioni personalizzate e innovative, capaci di rispondere alle loro esigenze di protezione e pianificazione patrimoniale”.

Il Comune di Monte Argentario ospiterà nuovamente lo skipper briefing il 25 aprile presso la Sala Consiliare di Porto Santo Stefano, seguito da un Dinner Music Party nella piazza principale. La partenza della regata è prevista per le 12:00 di sabato 26 aprile, su un percorso di circa 130 miglia nautiche che toccherà l’Isola d’Elba, Montecristo e il Giglio, per poi concludersi a Porto Santo Stefano. Il record da battere è di 15 ore, 11 minuti e 46 secondi, stabilito lo scorso anno da Carbonita, Neo570 di Kondylis Manolis.

La Lunga Bolina fa parte del Circuito TAT-Trofeo Arcipelago Toscano, insieme alla 151 Miglia, alla Coppa Regina Paesi Bassi e alla Pasquavela. Novità di quest’anno è il Trofeo Argentario, assegnato al miglior yacht  tra La Lunga Bolina e Pasquavela.

La manifestazione include anche la seconda tappa del Circuito Nazionale Este24, con la celebre Coastal Race. Gli Este24 partiranno da Santa Marinella il 25 aprile per arrivare a Porto Ercole ospiti del Circolo Nautico e della Vela Argentario, e il giorno seguente completeranno il periplo dell’Argentario fino a Porto Santo Stefano, dove si terrà la Stadium Race evocando lo storico Palio Marinaro. Domenica, regate tecniche si svolgeranno nelle acque antistanti lo Yacht Club Santo Stefano.

La quarta edizione della Coastal Cruise offrirà due regate costiere di 15-20 miglia ciascuna, pensate per le imbarcazioni che preferiscono rientrare in porto ogni sera.

Alla conferenza stampa di ieri sera hanno partecipato oltre al Presidente del Circolo Canottieri Aniene, Massimo Fabbricini, il Vice Presidente Francesco Rocco, responsabile della Sezione Vela, il Presidente dello Yacht Club Santo Stefano, Piero Chiozzi, il Presidente del Circolo Nautico della Vela Argentario, Claudio Boccia, il Presidente dell’UVAI, Fabrizio Gagliardi, esprimendo tutti entusiasmo per la regata e il suo crescente rilievo nel panorama velico italiano. Erano altresi presenti gli organi federali e zonali con la presenza rispettivamente di Caterina Banti e di Cristiana Monina .

“Il Circolo Canottieri Aniene fa della tradizione e della passione le costanti della sua vita sociale e delle sue molteplici attività sportive. La vela e la Lunga Bolina oramai da più di un decennio sono espressioni vive e vincenti del nostro modo di essere, anche con il nostro saperci legare a compagni di viaggio - come nella fattispecie Banca  Patrimoni Sella e CNP - fedeli interpreti dello stesso spirito. Quello spirito - ce ne sia consentito il vanto - che ha portato per due volte nell’inusuale spazio di tre anni la nostra socia onoraria Caterina Banti a conquistare sul mare due ori olimpici”, ha così concluso Massimo Fabbricini, Presidente Circolo Canottieri Aniene.

Inoltre il delegato alle regate d’altura e socio benemerito, Alessandro M. Rinaldi, insieme a Roberto Emanuele de Felice, nella veste di Presidente del Comitato Organizzatore, hanno raccontato l’evoluzione della regata dal 2010 ai nostri giorni, introducendo il nuovo team di soci che l’affiancheranno nelle persone di Luca Tubaro ed Enrico de Crescenzo.

Quindi nella Sezione Vela si allarga la “squadra di casa” con l’inserimento di una seconda generazione Aniene in campo velico. “La nostra quindicenne è stata precoce ed ha avuto una bellissima infanzia – commenta Alessandro Maria Rinaldi,  riferendosi alla 15esima edizione de La Lunga Bolina – perché è nata tra le braccia dei suoi soci ed è evoluta diventando un punto di riferimento per tutti gli armatori dell’Altura del Tirreno. Ho voluto coinvolgere nell’organizzazione interna  consoci validi e competenti come Luca ed Enrico per condividere con loro l’evoluzione della manifestazione che si rivolgerà sempre più a velisti appassionati ed ai giovani”.

Nel corso della conferenza stampa, moderata dal giornalista Fabio Colivicchi, che ha avuto un cambio continuo di “coppie” speciali sul palco, sono intervenute Caterina Banti nella nuova veste di Consigliera federale FIV e Cristiana Monina , anch’essa neo-consigliera della IV Zona FIV. Sono altresì saliti sul palco Fabrizio Gagliardi, Presidente UVAI, ricordando che la Lunga Bolina fa parte delle 15 regate nazionali valevoli per il titolo di Armatore dell’Anno e rappresenta ormai un appuntamento di riferimento grazie al grande coinvolgimento sportivo che il Circolo ci mette per soddisfare tutte le esigenze degli armatori; e Giancarlo Simeoli per conto dell’Aeronautica Militare, vincitore del Giro d’Italia Nastro Rosa Tour 2024.

 


20/02/2025 16:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci