lunedí, 20 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

orc    manifestazioni    kite    este 24    optimist    tre golfi    altura    cnsm    la cinquecento    rs aero    politica    assonat    star    finn    nomine    leggi e regolamenti    regate    porti    trasporto marittimo   

CAMPIONATI INVERNALI

Partito il Campionato Autunnale Peloritano

partito il campionato autunnale peloritano
redazione

Tutto bello a Portorosa per l'inizio del Campionato Autunnale Peloritano organizzato per la flotta messinese dal CUS Palermo.

Sole, temperatura estiva, le splendide isole Eolie a fare da sfondo, manca solo il vento. Dopo l'affollato skipper meeting il Comitato esce nel Golfo di Patti ed alla prima bava di vento riesce a piazzare il campo. La direzione dell'aria si mantiene stabile e l'intensità cresce quel tanto che si possa dare lo start. La linea di partenza è volutamente stretta per mettere alla prova l'agguerrita flotta ed occorre ragionare per fare la scelta giusta.

Allo zero nessuno è attardato e la flotta esce compatta dalla linea. Piano piano, Kika di Francesco Fulci riesce a guadagnare centimetri preziosi su Paluck di Franco Badessa ed il duo prende la testa. Subito dietro, lotta tra i First gemelli Mizar di Antonino Pollicino e Surprise di Ricardo Carbone.

Tra i Gran Crociera è Swasa di Claudio Vadalà che sceglie il lato giusto del percorso e fà un piccolo break sul resto della flotta, ma Sic Tutius, Dufour 325 di Marco Ruggeri, ed Expensive Toy, altro Dufour di Giovanni Frigione, sono all'inseguimento.

E' interessante notare che Crociera/Regata e Gran Crociera viaggiano compatte. Oramai le imbarcazioni per le vacanze sono sempre più performanti e basta curare lo scafo e sistemare opportunamente i pesi all'interno, oltre che ovviamente condurle con massima attenzione, per viaggiare con i Crociera/Regata e crear loro più di un problema.

Il vento resta blando, il Comitato risparmia alla flotta l'ultimo bordo ed accorcia il percorso. Vince Kika tra i Crociera/Regata e Swasa tra i Gran Crociera.

L'aria  comunque si mantiene nei limiti e ci si appresta per una seconda prova. Oramai si sono rotti gli indugi e la partenza è ancora più serrata. Esce bene dalla linea Polluce della Marina Militare e si porta sopra tutta la flotta. Ma su Kika si lavora con concentrazione massima e questa si allunga sul bordo opposto. La scelta risulterà opportuna e Kika si aggiudicherà la seconda prova. Tra I Gran Crociera Swasa si gode un'altra vittoria, ma il Class 33 Nonna Papera si piazza alle sue spalle dopo una bella lotta con Sic Tutius.

Scorrendo le classifiche generali si conferma il massimo equilibrio in questo Campionato. Tra i Crociera/regata Kika e Paluck sono testa ma subito dopo tre barche con gli stessi punti. Lo stesso vale tra i Gran Crociera dove Swasa si gode la leadership ma restano troppo vicine Sic Tutius e Nonna Papera che procedono a pari punti.

Si torna sul campo di regata tra quattordici giorni giorni. Entreranno in ballo anche Emile Gallè del bergamasco Guido Battistoni, la palermitana Drakkar di Leonardo Restivo e da Reggio Vieniviaconme di Enzo Ricordo. Si va incontro al primo scarto in classifica e tutti avranno al possibilità di stravolgerla.


27/10/2015 07:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

41° Trofeo Rosa dei Venti: vittoria per Demon X

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo

Este 24 all'Argentario per il Campionato Italiano

La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race

Caorle: è festa grande per "La Cinquecento"

Dal 26 maggio al 1 giugno andrà in scena la 50°edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la classicissima prova offshore sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno. Tante le iniziative che coinvolgono la città

A Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memorial Puosi

Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn

Porto Rotondo: al Nox Oceani gli RS Aero

RS Aero: dalla nazionale di Porto Rotondo alla regata Internazionale di Cannobio nel prossimo week end

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

La Rotta dei Florio la vince Quattrogatti

È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

Community della Spezia: in quattro punti un serio progetto di rilancio del porto

La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”

Tre Golfi: il riscatto di Arca SGR

Dopo una battaglia senza esclusioni di colpi durata quasi 20 ore il maxi 100 italiano Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team trionfa alle Regata dei Tre Golfi conquistando in un vero e proprio fotofinish la line honours dell’edizione 2024

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci