mercoledí, 21 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    america's cup    middle sea race    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv    optimist    regate    ilca   

REGATE

Palermo: ecco i vincitori della Settimana Velica del Mediterraneo

palermo ecco vincitori della settimana velica del mediterraneo
Roberto Imbastaro

Si è conclusa oggi con la cerimonia di premiazione nella sede del Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo l'edizione numero 57 della Settimana Velica del Mediterraneo. Un'edizione da record per numero di iscritti. Hanno regatato oltre 140 timonieri, una trentina le società sportive provenienti da tutta Italia. L'evento è stato organizzato dal Circolo Lauria con il patrocinio della Federazione Italiana Vela e del Comune di Palermo. “Una sfida vinta – afferma Giorgio Matracia, presidente del Circolo -. Una festa dello sport che ha portato nel golfo di Mondello alcuni tra i migliori atleti d'Italia. Il prossimo anno puntiamo a fare ancora di più”. “L'attenzione per i nostri giovani – afferma il direttore sportivo, Maurizio Floridia – ha raccolto i suoi frutti nei risultati: il nostro circolo si è distinto in molte regate, ottenendo ottimi posizionamenti”.
Per gli Optimist juniores ha tenuto saldamente il primo posto in classifica, vincendo la competizione, Lorenzo Albanese del Circolo Lauria che si è anche aggiudicato il trofeo Vincenzo Sarulli. Seguono Francesco Scavuzzo del Circolo della Vela Sicilia e Gianmarco Niciforo C. N Augusta. Elena Cossignani, Nautica Picena, prima femminile.
Per i cadetti egemonia del Club Lauria che mantiene le prime tre posizioni. Primo Derek Figurelli che si aggiudica anche il Trofeo Maneschi. Seguono Antonio Giammona e Alberto Palermo. Prima nella classifica femminile Sofia Costa del Circolo della Vela Sicilia.
Per i laser in 4.7, ha dominato il circolo nautico Nic di Catania, sono loro le prime tre posizioni con Gianpiero Pagliaro che si è aggiudicato anche il Trofeo Libero Grassi. Seguono Francesco Pirrone e Alessandra Grasso, prima nella classifica femminile. Ancora dominio del Lauria in radial. Al primo posto Nanni Sanfilippo e al secondo posto Giorgio Calandrino. Terzo Valerio Palamara della Compagnia dello Stretto. Giulia Schio, della Società canottieri Marsala, prima femminile e quinta in assoluto.
Sul fronte 29er primo posto per Marco Corrado e Matteo Catalano del Circolo della Vela di Bari. Seguono Lorenzo Pandini e Leone Tuci della S. C. Garda Salò. Pari merito con Gradoni e Cirillo. Primo nella classifica femminile l'equipaggio Zancan – D'Ambrosa F. V. Peschiera. Campioni zonali si afferma Salerno-Cacace del Club Lauria.
Negli Rs:x vince Daniele Benedetti della sezione Vela Guardia di Finanza Benedetti. Segue Mattia Camboni del gruppo sportivo Fiamme. Terzo posto per Luca Di Tomassi, Lni Civitavecchia. Laura Linares, del Club Lauria, è prima nella classifica femminile.
Nel Techno prima Aurora Asturi del Nauticlub Castelfusano che è un under 17. Segue il Circolo Lauria con il secondo posto per Marco Linares, under 17, e il terzo posto di Benedetta Cirino under 13.
Sul fronte Windsurfer, si conferma il dominio dei cugini Casagrande dell'Albaria con il primo posto per Marco e il terzo posto per Massimiliano. Alessandro Alberti, Tuna Fisch Kite Surf chiude al secondo posto.
E' andato a Giorgio Raccuglia del Club Lauria il trofeo Coco.
Sono di rilievo i nomi arrivati nel capoluogo dell'Isola per prendere parte alla manifestazione ma anche per occuparsi dei clinic. Diversi, infatti, gli incontri che hanno permesso ai timonieri di approfondire e aggiornarsi su particolari aspetti tecnici, strategici delle singole discipline con alcuni dei nomi più importanti a livello nazionale, e non solo. Ed è così che per i 29er, è stato proprio Daniel Loperfido, allenatore della squadra olimpica 49er Fx, ad occuparsi dei clinic per i 29er. Per i laser c'è stato Alp Alpagut, allenatore della nazionale olimpica laser. Altri nomi importanti quello di Massimo Giorgianni che ha fatto i clinic per gli optimist e per i techno ha curato i clinic Chicco Belli, allenatore della squadra olimpica degli Rs:x.  

 


29/12/2019 20:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gli italiani alla Rolex Middle Sea Race

L'Italia è il paese maggiormente rappresentato, con 16 imbarcazioni, seguita dal Regno Unito con 12 e da Malta con 11. Tutti i link per seguire la regata

Rolex Middle Sea Race: record di maxi al via

Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato

Alinghi riparte da Napoli: Women & Youth al completo, BoatOne si prepara al ritorno in acqua

Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova

Primo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Robotica e AI: Fincartieri progetta il Cantiere Navale del futuro

Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Ferrari Hypersail: completato lo scafo

Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua

Europeo Optimist a squadre, Italia in semifinale: ora la sfida alla Spagna

A Campione del Garda gli azzurrini chiudono il girone Gold al terzo posto con cinque vittorie su sette incontri. Sabato si giocano l’accesso alla finale contro gli spagnoli, mentre dall’altra parte del tabellone si affrontano Turchia e Polonia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci