domenica, 31 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee arctique    open skiff    rs aero    151 miglia    yacht club costa smeralda    cnsm    la cinquecento    regate    tre golfi    solitaire du figaro    sailgp    golden globe race    libri   

REGATE

Palermo: ecco i vincitori della Settimana Velica del Mediterraneo

palermo ecco vincitori della settimana velica del mediterraneo
Roberto Imbastaro

Si è conclusa oggi con la cerimonia di premiazione nella sede del Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo l'edizione numero 57 della Settimana Velica del Mediterraneo. Un'edizione da record per numero di iscritti. Hanno regatato oltre 140 timonieri, una trentina le società sportive provenienti da tutta Italia. L'evento è stato organizzato dal Circolo Lauria con il patrocinio della Federazione Italiana Vela e del Comune di Palermo. “Una sfida vinta – afferma Giorgio Matracia, presidente del Circolo -. Una festa dello sport che ha portato nel golfo di Mondello alcuni tra i migliori atleti d'Italia. Il prossimo anno puntiamo a fare ancora di più”. “L'attenzione per i nostri giovani – afferma il direttore sportivo, Maurizio Floridia – ha raccolto i suoi frutti nei risultati: il nostro circolo si è distinto in molte regate, ottenendo ottimi posizionamenti”.
Per gli Optimist juniores ha tenuto saldamente il primo posto in classifica, vincendo la competizione, Lorenzo Albanese del Circolo Lauria che si è anche aggiudicato il trofeo Vincenzo Sarulli. Seguono Francesco Scavuzzo del Circolo della Vela Sicilia e Gianmarco Niciforo C. N Augusta. Elena Cossignani, Nautica Picena, prima femminile.
Per i cadetti egemonia del Club Lauria che mantiene le prime tre posizioni. Primo Derek Figurelli che si aggiudica anche il Trofeo Maneschi. Seguono Antonio Giammona e Alberto Palermo. Prima nella classifica femminile Sofia Costa del Circolo della Vela Sicilia.
Per i laser in 4.7, ha dominato il circolo nautico Nic di Catania, sono loro le prime tre posizioni con Gianpiero Pagliaro che si è aggiudicato anche il Trofeo Libero Grassi. Seguono Francesco Pirrone e Alessandra Grasso, prima nella classifica femminile. Ancora dominio del Lauria in radial. Al primo posto Nanni Sanfilippo e al secondo posto Giorgio Calandrino. Terzo Valerio Palamara della Compagnia dello Stretto. Giulia Schio, della Società canottieri Marsala, prima femminile e quinta in assoluto.
Sul fronte 29er primo posto per Marco Corrado e Matteo Catalano del Circolo della Vela di Bari. Seguono Lorenzo Pandini e Leone Tuci della S. C. Garda Salò. Pari merito con Gradoni e Cirillo. Primo nella classifica femminile l'equipaggio Zancan – D'Ambrosa F. V. Peschiera. Campioni zonali si afferma Salerno-Cacace del Club Lauria.
Negli Rs:x vince Daniele Benedetti della sezione Vela Guardia di Finanza Benedetti. Segue Mattia Camboni del gruppo sportivo Fiamme. Terzo posto per Luca Di Tomassi, Lni Civitavecchia. Laura Linares, del Club Lauria, è prima nella classifica femminile.
Nel Techno prima Aurora Asturi del Nauticlub Castelfusano che è un under 17. Segue il Circolo Lauria con il secondo posto per Marco Linares, under 17, e il terzo posto di Benedetta Cirino under 13.
Sul fronte Windsurfer, si conferma il dominio dei cugini Casagrande dell'Albaria con il primo posto per Marco e il terzo posto per Massimiliano. Alessandro Alberti, Tuna Fisch Kite Surf chiude al secondo posto.
E' andato a Giorgio Raccuglia del Club Lauria il trofeo Coco.
Sono di rilievo i nomi arrivati nel capoluogo dell'Isola per prendere parte alla manifestazione ma anche per occuparsi dei clinic. Diversi, infatti, gli incontri che hanno permesso ai timonieri di approfondire e aggiornarsi su particolari aspetti tecnici, strategici delle singole discipline con alcuni dei nomi più importanti a livello nazionale, e non solo. Ed è così che per i 29er, è stato proprio Daniel Loperfido, allenatore della squadra olimpica 49er Fx, ad occuparsi dei clinic per i 29er. Per i laser c'è stato Alp Alpagut, allenatore della nazionale olimpica laser. Altri nomi importanti quello di Massimo Giorgianni che ha fatto i clinic per gli optimist e per i techno ha curato i clinic Chicco Belli, allenatore della squadra olimpica degli Rs:x.  

 


29/12/2019 20:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

America's Cup: Luna Rossa trionfa in Sardegna

Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente

IMA Maxi European Championship 2026: a Sorrento prende il via la fase inshore

Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi

America's Cup: Alinghi chiude in crescita la Preliminary Regatta

Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli

Kaster24 di Antonio Sodo Migliori vince il Campionato Italiano Este 24

Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

Melges 24: Taki 4 vince a Trieste

Il team italiano di Taki 4 di Nicolò Bertola si aggiudica la seconda tappa stagionale del circuito Melges 24 European Sailing Series conclusasi oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci