Poco vento e tanta corrente hanno caratterizzato la seconda giornata del Trofeo Marco Rizzotti 2025, evento organizzato dalla Diporto Velico Veneziano e Compagnia della Vela. Il fronte che ha condizionato la prima giornata di regate ha infatti lasciato spazio a qualche raggio di sole, una leggera brezza proveniente dal primo quadrante ed una forte corrente.
Il Comitato di Regata è riuscito comunque a garantire lo svolgimento delle regate che hanno visto tre squadre ottenere i migliori risultati; il team nazionale della Spagna e dell’Italia e St. Petesburg Y.C. (USA).
Le condizioni instabili e il poco vento hanno però enfatizzato il lavoro di squadra e la preparazione dei giovani velisti.
Il Trofeo Rizzotti, infatti, è un’esperienza importante che permette agli atleti di confrontarsi e crescere sia sportivamente che umanamente.
Per questo al Trofeo Rizzotti spesso gli atleti di ieri tornano come allenatori oggi, considerando questo appuntamento un tassello importante per la preparazione delle nuove generazioni di velisti.
Domenica 25 maggio si svolgerà l’ultima giornata che secondo le previsioni sarà ancora con poco vento. Quindi la classifica è ancora aperta e i team sembrano molto decisi a dare il meglio fino all’ultima regata.
La premiazione avrà luogo domenica 25 maggio presso il Camping Village Marina di Venezia a Punta Sabbionialle ore 19.00.
I TEAM ISCRITTI AL TROFEO RIZZOTTI
Sono 16 le squadre presenti al Trofeo Marco Rizzotti edizione 2025 e a difendere il titolo è il Team Happy, dagli Stati Uniti, vincitore 2024.
I paesi rappresentati sono 11 con la presenza di 3 team dagli Stati Uniti, due dalla Spagna. A seguire Singapore, Inghilterra, Croazia, Puerto Rico, Slovenia, Francia, Thailandia e Svezia. Per l’Italia ci sarà la Nazionale, il Circolo Fraglia Vela campione italiano 2024 team race e la rappresentanza della XII Zona Fiv.
L’evento utilizza la formula ad invito ed è rivolta ai team che hanno ottenuto i migliori risultati a livello mondiale della classe Optimist.
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale
A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6
Le regate di prova nella vela sono piene di superstizioni e molti velisti fanno di tutto per non vincerle. Tuttavia, il team principale di Luna Rossa non ha seguito il copione superstizioso e ha dominato la flotta con margini enormi
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica
Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale