Si è conclusa una bella e movimentata tre giorni a Livorno in occasione della 3^ Regata Nazionale OpenSkiff, organizzata ottimamente dal Circolo Nautico Livorno su delega della Federazione Italiana Vela, all’interno degli eventi della Settimana Velica Internazionale dell'Accademia Navale Città di Livorno.
Se il primo giorno il vento ha fatto sciopero, lasciando tutti a godere di uno dei primi, caldissimi soli, nei due giorni successivi Livorno ha dimostrato di essere sempre un ottimo campo di regata, spesso impegnativo. Infatti, lo scirocco e le onde hanno dominato la scena, caratterizzando le giornate di sabato e domenica con vento dai 12-14 nodi fino a oltre 20 nell’ultimo giorno, e con un’onda in costante crescita.
Per chi ha saputo domare i dinamici OpenSkiff, è stato divertimento puro tra le onde, che si alternavano ai concorrenti che scomparivano tra un cavo e l’altro dell’onda stessa; per gli altri, molta pratica tra scuffie e le prime emozioni regalate dalle planate riuscite.
Ottima la location accanto al Circolo Nautico Livorno, con base logistica al Bagno Nettuno, aperto per l’occasione: spiaggia, bar e servizi comodissimi.
Dopo le prime quattro regate disputate sabato, domenica – a causa dell’onda sempre più grossa e del vento aumentato fino a oltre 20 nodi – è stato possibile svolgere una sola prova per i piccoli Under 13 e due per gli Under 17. Poi, le condizioni non hanno permesso di proseguire in sicurezza, e la manifestazione si è conclusa con la premiazione all’Accademia Navale di Livorno.
Grande soddisfazione dunque per chi è salito sul podio, ma anche per tutti gli altri che hanno saputo affrontare condizioni non facili.
Sorpresa tra gli Under 17 maschili e Under 13 femminili, categorie vinte da due atleti provenienti dal Lago di Garda, notoriamente località sì con vento forte, ma con onda corta e bassa: complimenti doppi dunque a Mattia Giusto e Sofia Benedetti del Circolo Vela Arco, vincitori nella propria categoria con parziali che hanno garantito una vittoria netta. Giusto ha vinto con due primi, tre secondi e un terzo posto, davanti ad un bravissimo Gianluca Pilia (Polisportiva Quart), capace di imporsi nell’ultima prova, la più tosta per vento e onda. A parità di punteggio, terzo l’altro sardo Luigi Coppola (LNI Cagliari).
Agguerritissima la classifica finale Under 17 femminile: ottima quarta assoluta e prima femminile Maria Elena Barbarino (CN Posillipo), un solo punto davanti a Nicole Conti e Sofia El Sahrawy, entrambe del Circolo Amici della Vela Mario Jorini, ottime quinta e sesta assolute, che hanno finito con lo stesso punteggio.
Passando agli Under 13: tra i maschi vittoria netta con ben quattro primi e un ottavo scartato di Gabriele Lizzulli (Circolo Nautico Vela Argentario), che ha sempre mantenuto la leadership, confermando la vittoria dell'Eurochallenge di Calasetta (già bronzo mondiale ad Arco 2024). Sempre tra gli Under 13 femminili, un’altra gardesana, Sofia Benetti (Circolo Vela Arco), sorprendentemente per le condizioni meteo avute – è risultata seconda assoluta nella classifica generale e prima tra le ragazze, con un quinto posto overall come peggior prestazione (3-5-1-2-3). Non da meno Virna Di Gerlando (Circolo Velico Marsala), terza overall con una squalifica scartata e seconda femminile. Quarto overall e secondo maschile il romagnolo Federico Monti (CN Rimini), a pari punti con Giuseppe Saracino (Ondabuena Taranto), terzo maschile. Terza femminile Bianca Gorgerino (LNI Cagliari), ottima nona assoluta.
La classe OpenSkiff dà appuntamento tra 15 giorni a Calasetta, presso la Lega Navale del Sulcis, per il Campionato Italiano Team Race, selezione per il Mondiale di specialità che si svolgerà a Cagliari a novembre.
Vento da Ovest, mare calmo e fair play internazionale fanno da cornice alla prima giornata di regate
A portarsi a casa il titolo nelle regate di Domaso è stato il Fun “Gin Tonic” dell’esperto armatore e timoniere di Club Velico Trasimeno (Roma) già armatore dell’anno 2024 per il Minialtura
L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)
Peter Isler (SPARTAN), Mauro Pelaschier (LEONORE), Roberto Lacorte (LULUNIKKA) Ariella Cattai (CRIVIZZA), Inigo Strez (HALLOWE´EN) e Rafael Pereira Aragon (MATRERO) si confermano al primo posto in classifica generale
Mercoledì 18 giugno alle ore 12,00 ha preso puntualmente il via, come da programma, The Nations League – Swan One Design Worlds, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a ClubSwan Racing
La classe OpenSkiff torna in Sardegna: a Cagliari, alla Società Canottieri Ichnusa, la quarta tappa del Circuito Nazionale 2025
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
Earlybird conquista il titolo di Campione Mondiale ClubSwan 50
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
Una prima giornata caratterizzata da vento da sud (180°) tra gli 8 e 10 nodi, che è poi calato rapidamente a causa della formazione di una grossa nube, con minaccia di pioggia. Il Comitato di Regata è riuscito comunque a portare a termine due prove