Da sabato 2 luglio sarà di scena la terza edizione del Campionato Italiano Team Race Meteor, ospitato quest’anno dalla flotta, campione in carica, di La Spezia, grazie alla disponibilità del Circolo della Vela di La Spezia, presieduto da Pietro da Nicola.
L’evento si correrà davanti al Molo Italia, ben visibile dal pubblico della passeggiata Morin che potrà godere di un campionato già avvincente alla carta.
Otto i team in gara, rappresentanti oltre alla squadra di casa, le flotte del Trasimeno, seconda alla scorsa edizione, del Verbano Chioggia, Trieste, e Caldonazzo.
Presente per il Verbano, Enrico Negri, laureato Campione Italiano lo scorso maggio, ed un palmares ben noto. Il team di Chioggia, schiera Stefano Pistore, terzo al Campionato Italiano, sempre in alto nelle classifiche nazionali. La flotta defender affida l’impresa a due squadre: Marin, Pergola (quest’ultimo appena rientrato dalla sua navigazione in solitario, in meteor), Tiberti, Bettanin ed una tutta rosa al suo debutto, formata da Letizia Faber, Irene Conedera Giulia Vittorangeli e Sofia Giampaolo. “ La nostra flotta ha visto un incremento delle iscrizioni soprattutto di giovani e tante ragazze” ha commentato Luca Bettanin Capoflotta di La Spezia. “ L’evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Circolo della Vela di La Spezia e collaborazione di altri circoli, tra cui il Circolo della Vela Erix e la sezione Forza e Coraggio delle Grazie, La Marina Militare, e la Capitaneria di Porto alla quale dobbiamo la possibilità di dare visibilità al nostro sport da terra grazie all’autorizzazione a regatare al Molo Italia” ha concluso.
Il Campionato Italiano Team Race sarà anche l’occasione di debutto per Marcello e Francesco Costa, provenienti dalla Sicilia, prossima a formalizzare una nuova flotta, che correranno nel team di Caldonazzo.
“Siamo alla terza edizione, il livello sembra molto buono di anno in anno. La nostra Classe assegnava già due titoli italiani, Flotta e match race, l’interesse dimostrato ed il livello dei partecipanti è per noi una importante conferma che ci spinge a continuare. Sicuramente ci divertiremo.” ha affermato il Segretario di Classe, Alessandro Ferrara.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75
Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing
A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli
Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto
Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato