Ancora prima di mollare gli ormeggi in vista della nuova stagione agonistica la classe velica RS21 scende ancora in campo per affermare il proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale e dei valori dello sport. Lo fa stilando il “Manifesto della Sostenibilità”.
Il “Manifesto della Sostenibilità” (Regatare in modo Sostenibile) si sviluppa su sette punti chiave: a partire dal rispetto per il mare, all’uso degli elementi naturali, la vela inclusiva e la sua promozione, la cultura marinara, il rispetto degli avversari e la scelta di sponsor e partner sostenibili.
Un documento unico nel suo genere che vede impegnata tutta la classe nella sua divulgazione sia durante tutta la stagione della RS21 Cup Yamamay che negli eventi che si susseguiranno durante l’anno.
«Quando abbiamo deciso di redigere questo documento – spiega Davide Casetti presidente della classe RS21 – il nostro pensiero era quello di capitalizzare i principi di sostenibilità che ispirano la nostra classe sin dall’inizio di questa avventura un anno fa. Mettere nero su bianco concetti semplici ma significativi in modo da coinvolgere in primis i nostri armatori ma anche con la speranza di andare oltre nell’ambito della vela nazionale in un ruolo di apripista pensando al futuro».
La sostenibilità del resto è un cavallo di battaglia della classe RS21 - decollata in Italia nel 2021 – con già interessanti riscontri.
«La nostra sensibilità verso l’ambiente – prosegue Casetti – ha fatto sì che molti sponsor si siano avvicinati, mettendoci in condizione di dovere effettuare una sorta di selezione sulla base delle reali attività di sostenibilità di chi si propone. Ma non solo, alcune società ci hanno chiesto di poter effettuare eventi aziendali sostenibili con le nostre barche. Questo sta a significare che i concetti che portiamo avanti, e che ora mettiamo per scritto sul “Manifesto di Sostenibilità”, non solo fanno bene all’ambiente ma, alla lunga, pagano».
In sintesi ed in stretto ordine alfabetico questi sono partner ecosostenibili per la stagione 2022 targata RS21 Cup Yamamay: Biova Beer, Guglielmi Rubinetterie, Hotel Serena Cortina, One Ocean Foundation, Rivelami, Up2You e Yamamay.
La Rs21 Cup Yamamay 2022 prevede 5 Acts in altrettante tappe: Porto Ercole (1/3 aprile), Sanremo (13-15 maggio), Rimini (10-12 giugno), Malcesine (29- 31 luglio) con atto conclusivo dal 30 settembre al 2 ottobre a Puntaldia in Gallura dove verrà assegnato il titolo italiano.
Ecco in sintesi i sette punti del “Manifesto di Sostenibilità”
(https://www.rs21italianclass.org/_files/ugd/812873_338b21d678d04133a7e8c2aff5eebca7.pdf).
REGATARE IN MODO SOSTENIBLE
1. Rispetta il Mare, Proteggi il Pianeta
Nessun marinaio o velista sportivo può esimersi dall’applicare tutti i comportamenti necessari per non lasciare tracce del suo passaggio nei mari, negli oceani o nei laghi. La classe RS21 si impegna a diffondere questi principi di tutela presso tutti i propri atleti, iscritti e simpatizzanti. Proteggere il Pianeta non è solo un impegno, ma una necessità.
2. Usa gli elementi naturali e l’energia rinnovabile
Crediamo fortemente nella Natura, non a caso il nostro carburante è uno dei suoi elementi. La vela in tutte le sue forme è l’unico sport che utilizza il vento come unica fonte di energia. Ma non basta; per questa ragione, è fondamentale che tutte le imbarcazioni seguano il nostro esempio adottando propulsioni elettriche e l’energia rinnovabile per le ricariche.
3. Vela inclusiva
Tutti sulla stessa barca. Tutti uguali a bordo. L’impegno verso una vela inclusiva e senza discriminazioni. Non più vincoli di genere nelle competizioni e promozione di equipaggi misti.
4. Promuovi la vela come disciplina sportiva
La vela è un’antica disciplina sportiva dove è richiesta una crescente attività̀ psicofisica. Promuoviamo il benessere, la cura del corpo ed uno stile di vita adatto all’attività̀ e non impattante sul pianeta.
5. Promuovi la cultura marinara sui campi di regata
Siamo i testimoni itineranti della cultura del mare, del lavoro di squadra, del rispetto reciproco, delle bellezze naturali del nostro territorio.
6. Rispetta gli avversari
Rispetto del lavoro degli altri equipaggi e delle vittorie altrui, sempre. Competizione, fair play e rispetto danno la misura dell’intelligenza delle persone e delle organizzazioni. Nessun successo sarà̀ mai completo senza aver reso i giusti onori ai propri avversari.
7. Scegli solo sponsor e Partner che siano sostenibili
È fondamentale che gli sponsor ed i partner che sostengono lo sport della vela ne sposino a pieno la filosofia e attuino le buone pratiche della sostenibilità̀ e
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”