giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

RS21

Nasce il “Manifesto della Sostenibilità” per la classe RS21

Ancora prima di mollare gli ormeggi in vista della nuova stagione agonistica la classe velica RS21 scende ancora in campo per affermare il proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale e dei valori dello sport. Lo fa stilando il “Manifesto della Sostenibilità”.
Il “Manifesto della Sostenibilità” (Regatare in modo Sostenibile) si sviluppa su sette punti chiave: a partire dal rispetto per il mare, all’uso degli elementi naturali, la vela inclusiva e la sua promozione, la cultura marinara, il rispetto degli avversari e la scelta di sponsor e partner sostenibili.
Un documento unico nel suo genere che vede impegnata tutta la classe nella sua divulgazione sia durante tutta la stagione della RS21 Cup Yamamay che negli eventi che si susseguiranno durante l’anno.
«Quando abbiamo deciso di redigere questo documento – spiega Davide Casetti presidente della classe RS21 – il nostro pensiero era quello di capitalizzare i principi di sostenibilità che ispirano la nostra classe sin dall’inizio di questa avventura un anno fa. Mettere nero su bianco concetti semplici ma significativi in modo da coinvolgere in primis i nostri armatori ma anche con la speranza di andare oltre nell’ambito della vela nazionale in un ruolo di apripista pensando al futuro».
La sostenibilità del resto è un cavallo di battaglia della classe RS21 - decollata in Italia nel 2021 – con già interessanti riscontri.
«La nostra sensibilità verso l’ambiente – prosegue Casetti – ha fatto sì che molti sponsor si siano avvicinati, mettendoci in condizione di dovere effettuare una sorta di selezione sulla base delle reali attività di sostenibilità di chi si propone. Ma non solo, alcune società ci hanno chiesto di poter effettuare eventi aziendali sostenibili con le nostre barche. Questo sta a significare che i concetti che portiamo avanti, e che ora mettiamo per scritto sul “Manifesto di Sostenibilità”, non solo fanno bene all’ambiente ma, alla lunga, pagano».
In sintesi ed in stretto ordine alfabetico questi sono partner ecosostenibili per la stagione 2022 targata RS21 Cup Yamamay: Biova Beer, Guglielmi Rubinetterie, Hotel Serena Cortina, One Ocean Foundation, Rivelami, Up2You e Yamamay.
La Rs21 Cup Yamamay 2022 prevede 5 Acts in altrettante tappe: Porto Ercole (1/3 aprile), Sanremo (13-15 maggio), Rimini (10-12 giugno), Malcesine (29- 31 luglio) con atto conclusivo dal 30 settembre al 2 ottobre a Puntaldia in Gallura dove verrà assegnato il titolo italiano.
Ecco in sintesi i sette punti del “Manifesto di Sostenibilità”
(https://www.rs21italianclass.org/_files/ugd/812873_338b21d678d04133a7e8c2aff5eebca7.pdf).

REGATARE IN MODO SOSTENIBLE
1. Rispetta il Mare, Proteggi il Pianeta
Nessun marinaio o velista sportivo può esimersi dall’applicare tutti i comportamenti necessari per non lasciare tracce del suo passaggio nei mari, negli oceani o nei laghi. La classe RS21 si impegna a diffondere questi principi di tutela presso tutti i propri atleti, iscritti e simpatizzanti. Proteggere il Pianeta non è solo un impegno, ma una necessità.
2. Usa gli elementi naturali e l’energia rinnovabile
Crediamo fortemente nella Natura, non a caso il nostro carburante è uno dei suoi elementi. La vela in tutte le sue forme è l’unico sport che utilizza il vento come unica fonte di energia. Ma non basta; per questa ragione, è fondamentale che tutte le imbarcazioni seguano il nostro esempio adottando propulsioni elettriche e l’energia rinnovabile per le ricariche.
3. Vela inclusiva
Tutti sulla stessa barca. Tutti uguali a bordo. L’impegno verso una vela inclusiva e senza discriminazioni. Non più vincoli di genere nelle competizioni e promozione di equipaggi misti.
4. Promuovi la vela come disciplina sportiva
La vela è un’antica disciplina sportiva dove è richiesta una crescente attività̀ psicofisica. Promuoviamo il benessere, la cura del corpo ed uno stile di vita adatto all’attività̀ e non impattante sul pianeta.
5. Promuovi la cultura marinara sui campi di regata
Siamo i testimoni itineranti della cultura del mare, del lavoro di squadra, del rispetto reciproco, delle bellezze naturali del nostro territorio.
6. Rispetta gli avversari
Rispetto del lavoro degli altri equipaggi e delle vittorie altrui, sempre. Competizione, fair play e rispetto danno la misura dell’intelligenza delle persone e delle organizzazioni. Nessun successo sarà̀ mai completo senza aver reso i giusti onori ai propri avversari.
7. Scegli solo sponsor e Partner che siano sostenibili
È fondamentale che gli sponsor ed i partner che sostengono lo sport della vela ne sposino a pieno la filosofia e attuino le buone pratiche della sostenibilità̀ e


18/02/2022 17:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci