È Scugnizza Total Lubmarine, di Enzo De Blasio, la barca vincitrice del Campionato Nazionale del Tirreno concluso oggi nel golfo di Napoli. Secondo a pari punti Selene Alifax, di Massimo de Campo poi Sagola Biotrading, di Peppe Fornic.
Ancora una giornata di sole, si è atteso prima di dare il via alle operazioni di partenza poi il vento è entrato con una intensità di 8 nodi e finalmente ha avuto inizio l’ultima prova.
“Siamo partiti male ed abbiamo cercato di recuperare lungo tutta la regata. Condizioni difficili per Scugnizza che non si esprime al meglio con quest’aria. Perfette invece per lo Swan 42 che ha regatato molto bene. Abbiamo temuto fino all’ultimo l’esito del Campionato. Per fortuna ha pagato il lavoro fatto nei giorni scorsi” ha dichiarato Paolo Scutellaro, tattico dell’NM38 due volte Campione del Mondo. “ Un ottimo test questo campionato che si è svolto con diversi tipi di vento e condizioni, da il polso della barca e degli avversari. Splendida la location, una bellissima organizzazione e come sempre una accoglienza squisita da parte del Circolo” ha commentato de Campo appena rientrato in banchina.
Sagola Biotreding, terzo in classifica generale, vince la classifica IRC, seguito da Wanax , di Giovanni di Cosimo. “Non abbiamo sfruttato perfettamente il vento ed abbiamo perso una posizione in classifica, complessivamente è stato un bel campionato, positivo il confronto con i professionisti. È confortante per la partecipazione al Campionato Italiano” ha dichiarato Ugo Giordano, alla tattica di Wanax. Terzo Le Coq Hardì, di GianPaolo e Maurizio Pavesi.
Nella categoria Gran Crociera vince Bluette, di Mario Zappia. Secondo White Magic, di Roberto d’Angerio e Elen di Roberto Rossopepe.
Con quattro vittorie vince la classifica Minialtura Artiglio Chipstar, di Alberto La Pegna e Giovanni de Pasquale, seguito dal campione zonale, Mary Poppins, di Claudio Polimene , e Yanez ,di Fabio Rossi. L’evento organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia .
è stato affiancato da Ferrarelle, effervescente naturale, e UBI Banca Popolare di Ancona.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra