È Scugnizza Total Lubmarine, di Enzo De Blasio, la barca vincitrice del Campionato Nazionale del Tirreno concluso oggi nel golfo di Napoli. Secondo a pari punti Selene Alifax, di Massimo de Campo poi Sagola Biotrading, di Peppe Fornic.
Ancora una giornata di sole, si è atteso prima di dare il via alle operazioni di partenza poi il vento è entrato con una intensità di 8 nodi e finalmente ha avuto inizio l’ultima prova.
“Siamo partiti male ed abbiamo cercato di recuperare lungo tutta la regata. Condizioni difficili per Scugnizza che non si esprime al meglio con quest’aria. Perfette invece per lo Swan 42 che ha regatato molto bene. Abbiamo temuto fino all’ultimo l’esito del Campionato. Per fortuna ha pagato il lavoro fatto nei giorni scorsi” ha dichiarato Paolo Scutellaro, tattico dell’NM38 due volte Campione del Mondo. “ Un ottimo test questo campionato che si è svolto con diversi tipi di vento e condizioni, da il polso della barca e degli avversari. Splendida la location, una bellissima organizzazione e come sempre una accoglienza squisita da parte del Circolo” ha commentato de Campo appena rientrato in banchina.
Sagola Biotreding, terzo in classifica generale, vince la classifica IRC, seguito da Wanax , di Giovanni di Cosimo. “Non abbiamo sfruttato perfettamente il vento ed abbiamo perso una posizione in classifica, complessivamente è stato un bel campionato, positivo il confronto con i professionisti. È confortante per la partecipazione al Campionato Italiano” ha dichiarato Ugo Giordano, alla tattica di Wanax. Terzo Le Coq Hardì, di GianPaolo e Maurizio Pavesi.
Nella categoria Gran Crociera vince Bluette, di Mario Zappia. Secondo White Magic, di Roberto d’Angerio e Elen di Roberto Rossopepe.
Con quattro vittorie vince la classifica Minialtura Artiglio Chipstar, di Alberto La Pegna e Giovanni de Pasquale, seguito dal campione zonale, Mary Poppins, di Claudio Polimene , e Yanez ,di Fabio Rossi. L’evento organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia .
è stato affiancato da Ferrarelle, effervescente naturale, e UBI Banca Popolare di Ancona.
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”