Seconda giornata di regate a Riva del Garda per il Campionato del Mondo Optimist, che ha richiamato sulla linea di partenza i migliori 260 velisti del mondo, in rappresentanza di 58 nazioni. Ancora una volta, a dettare il ritmo delle operazioni è una calda Ora da Sud, ben stesa con punte fino a 15 nodi.
Il Comitato di Regata, grazie anche al supporto di boe e barche giuria geoposizionate tramite motori elettrici, è riuscito a gestire in maniera magistrale anche le prove odierne, portando a termine due regate per ciascuna delle quattro le batterie.
La classifica, dopo quattro prove valide ai fini delle qualificazioni, è più aperta che mai ed oggetto di continui ed importanti stravolgimenti: a guidare il ranking è attualmente il Tailandese Weka Bhanubandh, autore di due vittorie nelle prove di oggi nella flotta blu. Alle sue spalle, il Brasiliano Alex di Francesco Kuhl (oggi 5-2 nella flotta verde) ed il portacolori della Lithuania Erik Scheidt (vincitore di entrambe le regate nella flotta verde). Completano la top-five Gil Hackel (USA, 2-9 nella flotta gialla) e Kan Kachachuen (THA, 9-2 nella flotta blu).
Gli altri vincitori delle regate di giornata sono stati: Lomane Valade (FRA, vincitore prova 3 flotta rossa), Quan Adriano Cardi (ITA, vincitore prova 3 flotta gialla), Sviatoslav Madonich (UKR, vincitore prova 4 flotta rossa) e Alex Demurtas (ITA, vincitore prova 4 flotta gialla).
Il primo Italiano nel ranking è Lorenzo Ghirotti, settimo overall, seguito da Lisa Vucetti, quattordicesima. Quan Adriano Cardi è trentaduesimo, Alex Demurtas cinquantunesimo ed Alessandro Cirinei settantaquattresimo.
Le regate riprenderanno domani alle ore 13.00, per la terza ed ultima giornata di qualificazioni, a cui seguiranno due giornate di Campionato del Mondo a squadre e poi le fasi finali del Mondiale individuale.
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"