Seconda giornata di regate a Riva del Garda per il Campionato del Mondo Optimist, che ha richiamato sulla linea di partenza i migliori 260 velisti del mondo, in rappresentanza di 58 nazioni. Ancora una volta, a dettare il ritmo delle operazioni è una calda Ora da Sud, ben stesa con punte fino a 15 nodi.
Il Comitato di Regata, grazie anche al supporto di boe e barche giuria geoposizionate tramite motori elettrici, è riuscito a gestire in maniera magistrale anche le prove odierne, portando a termine due regate per ciascuna delle quattro le batterie.
La classifica, dopo quattro prove valide ai fini delle qualificazioni, è più aperta che mai ed oggetto di continui ed importanti stravolgimenti: a guidare il ranking è attualmente il Tailandese Weka Bhanubandh, autore di due vittorie nelle prove di oggi nella flotta blu. Alle sue spalle, il Brasiliano Alex di Francesco Kuhl (oggi 5-2 nella flotta verde) ed il portacolori della Lithuania Erik Scheidt (vincitore di entrambe le regate nella flotta verde). Completano la top-five Gil Hackel (USA, 2-9 nella flotta gialla) e Kan Kachachuen (THA, 9-2 nella flotta blu).
Gli altri vincitori delle regate di giornata sono stati: Lomane Valade (FRA, vincitore prova 3 flotta rossa), Quan Adriano Cardi (ITA, vincitore prova 3 flotta gialla), Sviatoslav Madonich (UKR, vincitore prova 4 flotta rossa) e Alex Demurtas (ITA, vincitore prova 4 flotta gialla).
Il primo Italiano nel ranking è Lorenzo Ghirotti, settimo overall, seguito da Lisa Vucetti, quattordicesima. Quan Adriano Cardi è trentaduesimo, Alex Demurtas cinquantunesimo ed Alessandro Cirinei settantaquattresimo.
Le regate riprenderanno domani alle ore 13.00, per la terza ed ultima giornata di qualificazioni, a cui seguiranno due giornate di Campionato del Mondo a squadre e poi le fasi finali del Mondiale individuale.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins