Il J24 World Championship 2023 si chiude con un bellissimo argento per il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno in equipaggio con Alfredo Branciforte, Francesco Picaro, Simone Scontrino e Vincenzo Vano, campioni italiani in carica.
La Superba, dopo la vittoria nella regata d'apertura e nella quarta prova, ha infatti terminato la classifica a 40 punti, secondo assoluto (1,7,3,125,2,12,2,9,3).
Con la decima e ultima regata disputata nelle acque greche di Thessaloniki si è, infatti, concluso il J24 World Championship 2023 organizzato dal Nautical Club of Thessaloniki sotto l'egida dell'Hellenic Sailing Federation e la collaborazione con l'Hellenic J/24 Class Association e l'International J/24 Class Association, al quale hanno preso parte trentacinque titolati e agguerriti equipaggi di dieci Nazioni e quattro Continenti che hanno saputo regale emozioni e spettacolo in tutte le giornate.
Il titolo iridato e la vittoria nella classifica riservata ai P/Over 50 sono andati al J24 Usa 5399 Furio timonato dal fuoriclasse Keith Whittemore - in equipaggio con Melonie Edwards, Brian Thokas, Marianna Schoke e Willem Van Waat-, al comando sin dalla prima delle cinque giornate di regate (CYC - Seattle, 25 punti, 2,2,1,4,7,1,19,1,3,4).
Bronzo per Usa 58 Bangor Packet con Tony Parker (18,1,2,2,12,3,1,9,15,7 i parziali) ex aequo (52 punti) con i i neo campioni europei irlandesi di Irl 4247 Headcase con Cillian Dickson, primi dei Corinthians (3,3,Ufd,5,5, 8,2,3,1,22).
Quinto posto assoluto per il primo equipaggio greco GRE 5473 Aurora Spanopoulos con Antonios Manolakis (59 punti) mentre nella speciale classifica riservata ai Corinthians la seconda posizione è andata ai tedeschi di Running Men con Stephan Mais (7° assoluti) e la terza ai greci portacolori di casa di Hellenic Police con Alexandros Tagaropoulos (9° assoluti).
Per quanto riguarda gli altri due equipaggi italiani in gara, il Mondiale di Ita 498 Pilgrim (LNI Mandello del Lario, co-armato dal Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto e Francesco Nucara, timonato da Gian Bartolo Gimba Barnao, in equipaggio con Fabio Ascoli e Alberto Benedetti), si è chiuso con un 15° posto (137 punti; 21,9,15,dnc,11,17,17,21,16,10) e per Ita 505 Jorè (CNA della Vela Cervia, armato dai fratelli Alberto e Alessandro Errani, con Marco Pantano al timone, Lorenzo Errani all'albero e Marco Muraro a prua) con un 26° (196 punti; 23,17,27,15,30,26,15,24,25,24).
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione