domenica, 24 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

alinghi    america's cup    young azzurra    solitaire du figaro    ambiente    tre golfi    regate    este 24    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda    gb1    cape 31   

VELA OLIMPICA

Mondiale Geelong: l'Italia del Nacra si risveglia

mondiale geelong italia del nacra si risveglia
redazione

Benvenuti in Australia: eccola la giornata-tipo che tutti si aspettano nella Corio Bay davanti a Geelong: sole e brezza termica robusta sui 18-20 nodi! L'evento che riunisce i tre Mondiali delle discipline acrobatiche della vela olimpica: 49er (skiff maschile), FX (skiff femminile) e Nacra 17 (catamarano misto) vive il secondo giorno di regate, tutte le flotte portano a sei il totale delle manche disputate. Le classifiche prendono un primo volto, anche se i campionati sono ancora lunghi, si chiude la fase delle Qualifiche e iniziano le Finali. 

Per gli equipaggi azzurri una giornata intensa in saliscendi, ecco la situazione nelle discipline.


NACRA 17 (CATAMARANO MISTO)
La coppia britannica John Gimson e Anna Burnett (come annunciato sono già selezionati per Tokyo 2020) continua un dominio notevole, anche se scivola nella terza manche del giorno (1-1-20), ed è avvicinata dai fratelli australiani Nathan e Haylee Outteridge (17-2-2). I due di testa sembrano avere un altro passo, ma hanno entrambi accumulato una brutta prova da scartare. Al terzo posto un po' staccati salgono i francesi Quentin Delapierre e Manon Audinet (a loro volta selezionati per Tokyo 2020) (6-6-8).

Subito ai piedi del podio, a soli 2 punti dai transalpini, sono risaliti prepotentemente i campioni del mondo in carica Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) e Maelle Frascari (CC Aniene) grazie a una giornata di grande consistenza e regolarità (5-4-6). Dietro di loro gli spagnoli Tara Pacheco e Florian Trittel, tutte le medaglie di Rio 2016, dai padroni di casa Jason Waterhouse e Lisa Darmanin, sesti (si giocano la selezione olimpica con gli Outteridge), agli argentini Santiago Lange e Cecilia Carranza, ottavi, agli austriaci Thomas Zajac e Barbara Matz, undicesimi.

Segni di ripresa per l'altro fortissimo equipaggio azzurro di Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e Caterina Banti (CC Aniene), almeno nei piazzamenti di giornata a livello dei migliori (8-21-5), e pure se la classifica generale li vede ancora al 18° posto, con una ventina di punti da recuperare per mettere nel mirino la top-ten che vale la Medal Race di sabato 15.

In serata lavori straordinari per Ruggero e Caterina, che proprio nella loro migliore prova del giorno (5) hanno subito una collisione con diversi danni alla randa e a uno scafo, con i francesi Tim Mourniac e Noa Ancian, i quali si sono ritirati. 

 

49er (SKIFF MASCHILE)
Il ventone rimette le cose a posto e si installano al comando, irresistibili, i supercampioni neozelandesi Peter Burling e Blair Tuke (1-3-1) intenzionati a difendere il titolo vinto in casa a Auckland. Solo gli austriaci Benjamin Bildstein e David Hussl (3-2-2) e gli spagnoli Diego Botin e Iago Lopez Marra (1-1-3) sembrano tenere il ritmo dei kiwi. Quarti i tedeschi Erik Heil e Thomas Ploessel (bronzo a Rio 2016). Crollo degli inglesi Dylan Fletcher e Stuart Bithell che ieri erano in testa (13-7-DSQ).

Il vento appesantisce le classifiche degli azzurri: al 50° in generale troviamo Simone Ferrarese (CV Bari) e il giovane prodiere gardesano Leonardo Chistè (CV Arco) (21-15-16 di giornata). E' invece al 58° posto senza acuti l'altro team italiano con Uberto Crivelli e Gianmarco Togni (Marina Militare) (18-16-23 di giornata).

A causa dell'annullamento del primo giorno di gare, le Qualifiche sono terminate oggi: mancato l'accesso alla Finale con la flotta Gold, gli azzurri proseguiranno il campionato in Silver (Ferrarese e Chistè) e in Bronze (Crivelli e Togni).

 

49er FX (SKIFF FEMMINILE)
Grande bagarre nel doppio acrobatico femminile con un forte livellamento in alto dei valori e delle gerarchie. Al comando ci sono le inglesi Charlotte Dobson e Saskia Tidey (2-2-3 di giornata), davanti alle spagnole Tamara Echegoyen e Paula Barcelò (2-1-3), e alle sorprese danesi Anne-Julie Schutt e Iben Nielsby (3-10-4). In rimonta ma ancora al 9° posto le brasiliane Martina Grael e Kahena Kunze (oro di Rio 2016) (1-4-13), e in crisi al 14° posto le campionesse mondiali in carica, le olandesi Annemiek Bekkering e Annette Duetz (11-12-2).

In questo campionato difficile, le giovani azzurre continuano a fare esperienza: Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Matilda Distefano (13-3-12 di giornata), chiudono le Qualifiche al 24° posto e guadagnano l'accesso alla flotta Gold per le Finali. 

Finali che saranno in flotta Silver con il 32° posto in generale per Alexandra Stalder (CN Bardolino) e Silvia Speri (FV Peschiera) (15-16-8 di giornata), che nel dopo gara sono state protagoniste in sala Giuria, vincendo una protesta fatta dalle croate, che in caso di vittoria di questa ultime avrebbe fatto saltare la Gold di Omari-Distefano. In Silver anche Margherita Porro (CV Arco) e Sveva Carraro (Aeronautica Militare) oggi non a proprio agio e al 35° in generale (17-18-20 di giornata).

CARLOTTA OMARI (timoniera 49er FX): "Siamo entrate in Gold, eravamo un gruppo di quattro barche a pari punti e da alcune proteste dipendeva lo stare dentro o fuori. Oggi tre prove, il nostro campo era più a terra, con vento molto rafficato e oscillante, nella prima prova c'erano 12 nodi, poi è andato aumentando sui 14-16 nodi. Le regate sono difficili per i salti del vento e bisogna vedere molto le raffiche, regatare sul vento più che sugli avversari. Ma tutto sommato più facile qui che in Nuova Zelanda. In Gold siamo tutte molto attaccate con il punteggio, noi al 24° posto siamo a soli 10 punti dal 12° posto... Ora inizia la battaglia e puo' succedere di tutto, da domani coltello tra i denti!"

SIMONE FERRARESE (timoniere 49er): "L'infortunio di Valerio (Galati, ndr) durante un raduno a Cagliari mi ha fatto crollare un po' tutto addosso... Poi abbiamo avuto l'idea di sentire Leonardo (Chistè, ndr), che ho visto agli allenamenti sul Garda per il CICO e reputo un grande talento. Lui è stato bravissimo, il giorno dopo la chiamata era già sull'aereo per l'Australia. Qui abbiamo potuto navigare insieme solo due giorni prima del Mondiale, e devo dire che siamo andati subito abbastanza bene. Primo giorno di regate più aperto e vento più leggero, condizioni migliori per noi e ci siamo difesi facendo anche un buon 6°. Oggi con vento forte e più costante abbiamo pagato un po' la carenza di allenamenti insieme. Prossimamente vedremo cosa fare, sicuramente Leo ha un potenziale grandissimo e insieme potremmo andare forte se decideremo di provare per l'ultima qualifica olimpica a Genova."

LEONARDO CHISTE' (prodiere 49er): "Ho ricevuto questa chiamata last-minute di Simone, mi ha fatto molto piacere che abbiano pensato a me. All'inizio è stato un problema riuscire a organizzare la cosa ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Nei due allenamenti insieme ci siamo trovati bene, il campo di regata è difficile ma interessante. Per il futuro spero di poter continuare con lui per provare qualcosa insieme, riuscendo a gestirmi anche con l'Università. Spero che Valerio si riprenda in fretta e gli auguro di tornare presto."

 


12/02/2020 16:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

Tra vele d’epoca e Coppa America, concluso a Marina Genova il 4° Classic Boat Show

Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci