mercoledí, 8 aprile 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    wing foil    star    vele d'epoca    open skiff    trofeo princesa sofia    j24    guardia costiera    giovanni soldini    vendee arctique    151 miglia    tre golfi    mini 6.50    ryccs   

VELA OLIMPICA

Mondiale Geelong: l'Italia del Nacra si risveglia

mondiale geelong italia del nacra si risveglia
redazione

Benvenuti in Australia: eccola la giornata-tipo che tutti si aspettano nella Corio Bay davanti a Geelong: sole e brezza termica robusta sui 18-20 nodi! L'evento che riunisce i tre Mondiali delle discipline acrobatiche della vela olimpica: 49er (skiff maschile), FX (skiff femminile) e Nacra 17 (catamarano misto) vive il secondo giorno di regate, tutte le flotte portano a sei il totale delle manche disputate. Le classifiche prendono un primo volto, anche se i campionati sono ancora lunghi, si chiude la fase delle Qualifiche e iniziano le Finali. 

Per gli equipaggi azzurri una giornata intensa in saliscendi, ecco la situazione nelle discipline.


NACRA 17 (CATAMARANO MISTO)
La coppia britannica John Gimson e Anna Burnett (come annunciato sono già selezionati per Tokyo 2020) continua un dominio notevole, anche se scivola nella terza manche del giorno (1-1-20), ed è avvicinata dai fratelli australiani Nathan e Haylee Outteridge (17-2-2). I due di testa sembrano avere un altro passo, ma hanno entrambi accumulato una brutta prova da scartare. Al terzo posto un po' staccati salgono i francesi Quentin Delapierre e Manon Audinet (a loro volta selezionati per Tokyo 2020) (6-6-8).

Subito ai piedi del podio, a soli 2 punti dai transalpini, sono risaliti prepotentemente i campioni del mondo in carica Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) e Maelle Frascari (CC Aniene) grazie a una giornata di grande consistenza e regolarità (5-4-6). Dietro di loro gli spagnoli Tara Pacheco e Florian Trittel, tutte le medaglie di Rio 2016, dai padroni di casa Jason Waterhouse e Lisa Darmanin, sesti (si giocano la selezione olimpica con gli Outteridge), agli argentini Santiago Lange e Cecilia Carranza, ottavi, agli austriaci Thomas Zajac e Barbara Matz, undicesimi.

Segni di ripresa per l'altro fortissimo equipaggio azzurro di Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e Caterina Banti (CC Aniene), almeno nei piazzamenti di giornata a livello dei migliori (8-21-5), e pure se la classifica generale li vede ancora al 18° posto, con una ventina di punti da recuperare per mettere nel mirino la top-ten che vale la Medal Race di sabato 15.

In serata lavori straordinari per Ruggero e Caterina, che proprio nella loro migliore prova del giorno (5) hanno subito una collisione con diversi danni alla randa e a uno scafo, con i francesi Tim Mourniac e Noa Ancian, i quali si sono ritirati. 

 

49er (SKIFF MASCHILE)
Il ventone rimette le cose a posto e si installano al comando, irresistibili, i supercampioni neozelandesi Peter Burling e Blair Tuke (1-3-1) intenzionati a difendere il titolo vinto in casa a Auckland. Solo gli austriaci Benjamin Bildstein e David Hussl (3-2-2) e gli spagnoli Diego Botin e Iago Lopez Marra (1-1-3) sembrano tenere il ritmo dei kiwi. Quarti i tedeschi Erik Heil e Thomas Ploessel (bronzo a Rio 2016). Crollo degli inglesi Dylan Fletcher e Stuart Bithell che ieri erano in testa (13-7-DSQ).

Il vento appesantisce le classifiche degli azzurri: al 50° in generale troviamo Simone Ferrarese (CV Bari) e il giovane prodiere gardesano Leonardo Chistè (CV Arco) (21-15-16 di giornata). E' invece al 58° posto senza acuti l'altro team italiano con Uberto Crivelli e Gianmarco Togni (Marina Militare) (18-16-23 di giornata).

A causa dell'annullamento del primo giorno di gare, le Qualifiche sono terminate oggi: mancato l'accesso alla Finale con la flotta Gold, gli azzurri proseguiranno il campionato in Silver (Ferrarese e Chistè) e in Bronze (Crivelli e Togni).

 

49er FX (SKIFF FEMMINILE)
Grande bagarre nel doppio acrobatico femminile con un forte livellamento in alto dei valori e delle gerarchie. Al comando ci sono le inglesi Charlotte Dobson e Saskia Tidey (2-2-3 di giornata), davanti alle spagnole Tamara Echegoyen e Paula Barcelò (2-1-3), e alle sorprese danesi Anne-Julie Schutt e Iben Nielsby (3-10-4). In rimonta ma ancora al 9° posto le brasiliane Martina Grael e Kahena Kunze (oro di Rio 2016) (1-4-13), e in crisi al 14° posto le campionesse mondiali in carica, le olandesi Annemiek Bekkering e Annette Duetz (11-12-2).

In questo campionato difficile, le giovani azzurre continuano a fare esperienza: Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Matilda Distefano (13-3-12 di giornata), chiudono le Qualifiche al 24° posto e guadagnano l'accesso alla flotta Gold per le Finali. 

Finali che saranno in flotta Silver con il 32° posto in generale per Alexandra Stalder (CN Bardolino) e Silvia Speri (FV Peschiera) (15-16-8 di giornata), che nel dopo gara sono state protagoniste in sala Giuria, vincendo una protesta fatta dalle croate, che in caso di vittoria di questa ultime avrebbe fatto saltare la Gold di Omari-Distefano. In Silver anche Margherita Porro (CV Arco) e Sveva Carraro (Aeronautica Militare) oggi non a proprio agio e al 35° in generale (17-18-20 di giornata).

CARLOTTA OMARI (timoniera 49er FX): "Siamo entrate in Gold, eravamo un gruppo di quattro barche a pari punti e da alcune proteste dipendeva lo stare dentro o fuori. Oggi tre prove, il nostro campo era più a terra, con vento molto rafficato e oscillante, nella prima prova c'erano 12 nodi, poi è andato aumentando sui 14-16 nodi. Le regate sono difficili per i salti del vento e bisogna vedere molto le raffiche, regatare sul vento più che sugli avversari. Ma tutto sommato più facile qui che in Nuova Zelanda. In Gold siamo tutte molto attaccate con il punteggio, noi al 24° posto siamo a soli 10 punti dal 12° posto... Ora inizia la battaglia e puo' succedere di tutto, da domani coltello tra i denti!"

SIMONE FERRARESE (timoniere 49er): "L'infortunio di Valerio (Galati, ndr) durante un raduno a Cagliari mi ha fatto crollare un po' tutto addosso... Poi abbiamo avuto l'idea di sentire Leonardo (Chistè, ndr), che ho visto agli allenamenti sul Garda per il CICO e reputo un grande talento. Lui è stato bravissimo, il giorno dopo la chiamata era già sull'aereo per l'Australia. Qui abbiamo potuto navigare insieme solo due giorni prima del Mondiale, e devo dire che siamo andati subito abbastanza bene. Primo giorno di regate più aperto e vento più leggero, condizioni migliori per noi e ci siamo difesi facendo anche un buon 6°. Oggi con vento forte e più costante abbiamo pagato un po' la carenza di allenamenti insieme. Prossimamente vedremo cosa fare, sicuramente Leo ha un potenziale grandissimo e insieme potremmo andare forte se decideremo di provare per l'ultima qualifica olimpica a Genova."

LEONARDO CHISTE' (prodiere 49er): "Ho ricevuto questa chiamata last-minute di Simone, mi ha fatto molto piacere che abbiano pensato a me. All'inizio è stato un problema riuscire a organizzare la cosa ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Nei due allenamenti insieme ci siamo trovati bene, il campo di regata è difficile ma interessante. Per il futuro spero di poter continuare con lui per provare qualcosa insieme, riuscendo a gestirmi anche con l'Università. Spero che Valerio si riprenda in fretta e gli auguro di tornare presto."

 


12/02/2020 16:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Soldini/Elkann, perché la rottura?

Ferrari ci guadagna solo nel breve, ma le storie di mare raramente finiscono al primo bordo. Soldini non era solo il team principal di Hypersail, era il volto umano di un progetto complesso, un ponte tra ingegneria, avventura e racconto

Vendée Arctique 2026: rotta libera verso il Grande Nord

Tra i nomi dei partenti spiccano Ambrogio Beccaria, Francesca Clapcich, Sam Goodchild e la giovane Violette Dorange, accanto a navigatori esperti come Arnaud Boissières e Manuel Cousin

Trofeo Princesa Sofía, Palma: Italia solida e ambiziosa alla vigilia delle finali

Riccardo Pianosi nel Formula Kite continua a mostrare una gestione lucida e concreta. Marta Maggetti prosegue un percorso estremamente regolare nell’iQFOiL. Giacomo Ferrari/Alessandra Dubbini restano agganciati al gruppo di testa del Misto 470

Palma: Pianosi guida la nuova Italia della vela

Il campione del mondo in carica nel Formula Kite sta confermando il suo status con una regata di altissimo livello: leadership mantenuta anche nella fase di Gold Fleet, nonostante condizioni variabili e una concorrenza sempre più serrata

Mini 6.50: Giacomo Nicchitta e Nicolò Gamenara vincono l'Arcipelago 650

Primi assoluti Giacomo e Nicolò che vincono tra i Proto; tra i Serie la vittoria è andata all’equipaggio francese tutto al femminile di Battrapa for a Batter Life di Marine Crest e Mathilde De La Giclais

E' boom di iscritti alla 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2026

Sono ben 193, ad oggi, le barche iscritte, numero destinato ulteriormente a crescere nelle prossime settimane per attestarsi sui livelli delle ultime edizioni e confermare la 151 come la regata offshore più partecipata del Mediterraneo

Trofeo Princesa Sofia: un tris di medaglie che apre la stagione

Il bilancio finale parla chiaro: tre podi, tutti arrivati dalle discipline “foil”, oggi centrali nella vela olimpica. Argento per Marta Maggetti e Riccardo Pianosi, bronzo per Nicolò Renna

Record storico di partecipanti alla Tre Golfi Sailing Week

È stato raggiunto il record storico di iscrizioni della Tre Golfi Sailing Week con 211 partecipanti tra ORC, Maxi e Multihull

Ottimo avvio a Porto Rotondo per l'Eurochallenge Openskiff e la nazionale RS Aero

Si è chiusa con tre prove portate a termine per tutte le flotte la prima giornata della prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e della prima Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento a Porto Rotondo

Porto Rotondo: 2a giornata Eurochallenge Openskiff-Naz. RS Aero

Splendida seconda giornata a Porto Rotondo per la prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e per la 1ª Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento sotto l’organizzazione dello Yacht Club Porto Rotondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci