Al momento hanno iniziato bene questa prima tappa della Les Sables –Les Açores i due romani Federico Cuciuc e Giovanni Mengucci, rispettivamente quinti nei Proto e nei Serie.
Per entrambi, dopo l’assestamento iniziale, un bel quinto posto a ridosso dei primi. Per Federico Cuciuc (Casa Marzia 667) sta caracollando a circa 7 nodi, rotta 328° nel gruppo degli inseguitori del leader che, al momento, è il favorito (alla vigilia) Tanguy Bouroullec (Cerfrance 969) che lo precede di sole 7.3 miglia. Nei Proto c’è anche Domenico Caparrotti (Giallona 553), che si trova in 12ma posizione staccato di 19.5 miglia ma che ha fatto una scelta tattica completamente diversa puntando a nord.
Tra i Serie un bel 5° posto anche per Giovanni Mengucci (Alpha Lyrae 1000), che praticamente appaiato a Cuciuc… anzi con un quanto di miglio di vantaggio, che si difende benissimo ed accusa un ritardo di sole 3,3 miglia da Léo Debiesse (Kelyfos 966). Luca Del Zozzo (Race=Care 998) accusa un ritardo di 12.8 miglia e si trova in 33ma posizione.
I rilevamenti sono delle ora 13:30. Aria ancora debole, tra i 5 e i 6 nodi, e tanta fatica per i ministi.
Ma nonostante le apparenze la barca si è comportata bene. Contro Ineos annullata una prima regata che Luna Rossa stava conducendo e contro American Magic è stata una regata al buio per il mancato funzionamento del Racing Software
Le riparazioni del carbonio saranno effettuare in parte utilizzando boat builders locali per ricostruire i pannelli rovinati, in parte con lo shore team che si occuperà delle finiture
Con l'evoluzione dell'anticiclone, sembra sempre più evidente che non sarà così facile e veloce per i leader collegarsi al treno a bassa pressione proveniente da ovest, con l'obiettivo di raggiungere alle Azzorre il SW favorevole
Qualora INEOS TEAM UK dovesse vincere la regata di sabato, la prova di domenica sarà ridondante in quanto sarà già il primo classificato dei gironi eliminatori e accederà direttamente alla finale della PRADA Cup
E’ stata una regata davvero spettacolare: la leadership è cambiata ben nove volte: un match race a 40 nodi con incroci ravvicinati, ingaggi, proteste. Tutto quello che si chiede a barche ed equipaggi dell’America’s Cup
Nel caso una barca si ribalti durante una regata gli Umpires potranno fermare la prova subito dopo e il punto verrà assegnato all’avversario, senza aspettare che la barca riceva aiuti esterni
Il team sarà impegnato nella Youth Foiling World Cup e nel circuito di regate della Persico 69F Cup
Non possiamo riparare un danno del genere in mare e non possiamo più usare il nostro timone. Lo abbiamo sollevato e ora stiamo navigando a babordo senza timone. Siamo al sicuro, ma non siamo in grado di andare veloce
Contatto diretto con il mare, look mediterraneo e nuove motorizzazioni rafforzano il rinnovamento della gamma Itama
Procede spedita la costruzione della prima unità UP40 di Antonini Navi, i cui lavori sono iniziati on spec i primi di dicembre scorso. La sua versione Crossover si migliora con una soluzione open dell’area poppiera, assecondando le richieste del mercato.