Il colpo di cannone dalla fortezza che si affaccia sul Grand Harbour di Malta ha annunciato il via della 39a Rolex Middle Sea Race alle 11.00 locali (9.00 UTC) di stamattina 20 ottobre 2018. La linea di partenza è stata tagliata da 131 equipaggi effettivi, contro i 149 inizialmente iscritti alla storica regata maltese, che festeggia quest’anno il 50° anniversario dalla prima edizione nel 1968.
Sotto un cielo grigio e nuvoloso, con un vento di 15 nodi da Nord-Est e onda formata, la prima categoria a partire è stata proprio quella dei multiscafi (MOCRA). Tra loro, oltre a Maserati Multi 70, è presente il MOD 70 PowerPlay con skipper Ned Collier Wakefield, che ha tagliato per primo la start line, tallonato dal trimarano italiano.
Dopo aver preso il largo, Maserati Multi 70, partito con randa piena e solent, ha sorpassato PowerPlay e naviga ora in vantaggio a una velocità di 15 nodi. Al terzo e quarto posto i due catamarani Allegra e R-SIX.
Pochi minuti prima dalla partenza, Giovanni Soldini ha commentato: “Ci sarà un bel venticello fino in Sicilia, che diventa poi debole e instabile, rendendo molto complicato il passaggio di Reggio Calabria e di Stromboli. La barca, in completa configurazione foil, è pronta, l’equipaggio è in forma e come sempre ce la metteremo tutta!”
ph. Martina Orsini
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.