venerdí, 9 gennaio 2026

MIDDLE SEA RACE

Middle Sea Race: Soldini va subito in testa

middle sea race soldini va subito in testa
Roberto Imbastaro

Il colpo di cannone dalla fortezza che si affaccia sul Grand Harbour di Malta ha annunciato il via della 39a Rolex Middle Sea Race alle 11.00 locali (9.00 UTC) di stamattina 20 ottobre 2018. La linea di partenza è stata tagliata da 131 equipaggi effettivi, contro i 149 inizialmente iscritti alla storica regata maltese, che festeggia quest’anno il 50° anniversario dalla prima edizione nel 1968.

 

Sotto un cielo grigio e nuvoloso, con un vento di 15 nodi da Nord-Est e onda formata, la prima categoria a partire è stata proprio quella dei multiscafi (MOCRA). Tra loro, oltre a Maserati Multi 70, è presente il MOD 70 PowerPlay con skipper Ned Collier Wakefield, che ha tagliato per primo la start line, tallonato dal trimarano italiano.

 

Dopo aver preso il largo, Maserati Multi 70, partito con randa piena e solent, ha sorpassato PowerPlay e naviga ora in vantaggio a una velocità di 15 nodi. Al terzo e quarto posto i due catamarani Allegra e R-SIX.

 

Pochi minuti prima dalla partenza, Giovanni Soldini ha commentato: “Ci sarà un bel venticello fino in Sicilia, che diventa poi debole e instabile, rendendo molto complicato il passaggio di Reggio Calabria e di Stromboli. La barca, in completa configurazione foil, è pronta, l’equipaggio è in forma e come sempre ce la metteremo tutta!”


ph. Martina Orsini

 


20/10/2018 14:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci