Si è concluso ieri il Trofeo del Timoniere, circuito nazionale riservato alla classe Meteor. Tre le tappe che hanno concorso alla classifica finale: il Campionato Italiano, svolto a Lerici lo scorso ottobre; Torre del Greco ed Infine Santa Marinella, dove si è decretato il vincitore della classifica generale: Davide Sampiero, armatore di Pekoranera.
L’ultimo appuntamento prima del Campionato Italiano di Classe, in programma in giugno a Talamone è stato ospitato nel week end appena concluso, dalla Lega Navale di Santa Marinella: prezioso l’aiuto della Capitaneria di Porto di Civitavecchia e Porto Romano di Sanata Marinella che ha messo a disposizione gli spazi per ospitare gli iscritti.
Due bellissime giornate di sole caratterizzate da una bella termica che ha concesso di portare a termine 5 prove, valide anche per il Trofeo Carlo d’Amelio vinto anche questo, dal team di Pekoranera. Con quatto vittorie l’equipaggio spezzino si è aggiudicato tutto, nonostante una squalifica per una falsa partenza, registrata nella prima prova di sabato. “ E’ stato proprio un bel week end di regate bellissime, ben fatte, sono coantento. Ho trovato molto in forma Alessandro Ferrara che alla fine con regolarità di piazzamenti è sul podio. Molto veloce di bolina Ricomincio da te, di Mario Forgione. Siamo stati benissimo e mangiato tanto e bene! Ottima l’accoglienza da ritornare sicuramente!” ha commentato il vincitore indiscusso.
Molto bene la flotta di Caldonazzo, che ha chiuso l’appuntamento romano con due equipaggi sul podio: Diavolo a 4, di Alessandro Ferrara, è salito sul gradino d’argento e precedendo Senza Intoppi di Marco Pisetta che è salito su quello di bronzo.
Bisogna scorrere la classifica fino in settima posizione per trovare il miglior equipaggio della flotta di Roma del Week end: S.m.i.t., di Massimo Mellini, capo flotta ospitante.
Al termine delle regate si è svolta, secondo il protocollo di sicurezza sanitaria, la premiazione della Tappa e del Trofeo d’Amelio.
La Premiazione del Trofeo del Timoniere si svolgerà a Talamone durante il Campionato Italiano di Classe.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"