martedí, 2 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    la cinquecento    yacht club costa smeralda    solitaire du figaro    open skiff    rs aero    scuola vela    sailgp    optimist    regate    151 miglia    meteor    vendee arctique   

METEOR

Meteor: a Torre del Greco in evidenza Scirocco System Plus

meteor torre del greco in evidenza scirocco system plus
redazione

Ha equiparato il record di Chioggia l’evento Nazionale Meteor che da ieri si sta correndo nelle acque di Torre del Greco, ospitato dal Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e Lega Navale Italiana sez. di Napoli.

Sessantatre le imbarcazioni iscritte Campionato, sessanta le barche sulla linea di partenza, tre le prove portate a termine oggi.

Il vento, steso da Ovest, con una intensità di 10 nodi, ha consentito regate regolari in cui sono emersi subito i timonieri noti alla classe.

In testa alla classifica generale “Scirocco System Plusal timone Pietro Corbucci ( Y.C. Marina di Cattolica) ”, ( 3-1-3), seguito dal due volte campione nazionale in carica, “Amarcord”, di Lorenzo Carloia, C.V. Castiglionese, ( 4-4-1). Rientrata per l’occasione dall’estero, dove vive ormai dal diversi anni,  Sabina De Martino, napoletana, due volte Campionessa Nazionala, a bordo de “la Pulce d’acqua, ( 2-8-4), del C.V.Marveglia ed  è sul gradino di bronzo della classifica provvisoria.

La flotta di Napoli ripone la sua fiducia nel  Campione Nazionale  2009, Dario Desiderio per l’occasione a bordo di Themensen. Oggi decimo in classifica generale.

Costretto al ritiroi per uno scontro e conseguente rottura dello strallo di prua, il padrone di casa, Sergio Giusti e la sua Zizz e pacchian. È già pronto a correre domani.

Tra i partecipanti anche quatto equipaggi di disabili, a dimostrazione della grande accoglienza della Classe, e della validità del progetto di Van der Stadt.  Ha scelto il Campionato Nazionale per il suo debutto  da armatore, Massimo Mercurio Miranda, non vedente, della flotta di Napoli. Armatore e prodiere di Mammolo, Danilo Malerba, della flotta del Trasimeno, anch’egli non vedente, ha alle spalle già diversi  Campionati di Classe. A bordo di A’Fenestella Antonietta Caruso, napoletana disabile visiva anch’ella. Stefano del Bello e Giuseppina Ferrari, entrambi con disabilità motoria, sono rispettivamente il timoniere e la randista  di Senza Paura, dell’armatore Leonardo Ricci. Con loro Simone Dondelli. 


02/05/2019 09:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

SailGp: dopo la "sbornia" romana si fa rotta su New York

SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela

IMA Maxi European Championship: classifica cortissima a Sorrento

Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli

Porto Cervo: la Giorgio Armani Superyacht Regatta si apre con una giornata perfetta

Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Solitaire du Figaro: la seconda tappa si riapre completamente

Il simbolo perfetto di questo ribaltamento è Adrien Hardy, skipper di Sans Nature, pas de Futur! Fino a poche ore fa navigava nelle retrovie, addirittura 34°, ma una scelta tattica coraggiosa lo ha portato a risalire fino alla testa della classifica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci