Week end all’insegna del maltempo in tutta Italia, così si è presentata anche Santa Marinella alla flotta meteor lo scorso fine settimana in occasione del Trofeo d’Amelio, valido per il circuito nazionale di Classe di Classe del Trofeo del Timoniere che vede in testa alla classifica Andrea Piazza, timoniere di Senza Intoppi, della flotta di Caldonazzo.
Sulla linea di partenza delle regate, ospitate del Circolo Nautico Guglielmo Marconi, presieduto dall’Ammiraglio Francesco Lo Sardo, tredici imbarcazioni; “Segno che la flotta locale ha risposto molto bene” ha commentato Alessandro Ferrara, Segretario della Classe.
Nonostante il maltempo caratterizzato da pioggia ma soprattutto da vento forte ed onda molto formata, si è riusciti a portare a termine due prove.
Il podio nella prova di sabato fa allungare il passo ad Andrea Piazza, che domenica è sceso in acqua più conservativo ed in controllo degli avversari chiudendo al terzo posto, vincendo così la classifica generale della tappa e portandosi in testa alla classifica generale del Trofeo del Timoniere.
Nella classifica generale del Trofeo d’Amelio lo hanno seguito Matteo Sampiero a bordo di Basilico Sailing Team con un terzo ed un secondo piazzamento, e Diavolo a 4, di Alessandro Ferrara che ha collezionato un secondo ed un quarto posto. Recita allo stesso modo la classifica generale del Trofeo del Timoniere.
“Un tempo a limite tra genoa e fiocco, con vento forte e onda molto alta, ma la nostra barca si è dimostrata ancora una volta molto marina, molto stabile. Una accoglienza da parte del presidente del circolo davvero unica: ci ha ospitati tutti a casa sua con grande calore.” Ha commentato Piazza che ora dovrà difendere la posizione nella tappa di Torre del Greco del Trofeo del Timoniere, in programma il prossimo 29 e 30 ottobre.
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”