mercoledí, 7 gennaio 2026

MELGES 32

Melges 32 World League: Giogi difende il primato

melges 32 world league giogi difende il primato
Roberto Imbastaro

Al termine della seconda giornata di regata e con ancora due prove da disputare domani, Giogi di Matteo Balestrero (con Branko Brcin alla tattica) conserva la leadership nella classifica generale.
 
La difesa da parte di Giogi (che stamane partiva con il ruolo di capoclassifica) è riuscita anche se al termine della quinta prova gli uomini di Balestrero hanno subito il momentaneo soprasso da parte del Campione del Mondo in carica, il russo Tavatuy di Pavel Kuznetozv che nell’ultima regata di giornata è però incappato nel proprio peggior risultato della serie (settimo); questo parziale ha fatto scivolare Tavatuy in terza posizione a favore di Torpyone di Edoardo Lupi, ora secondo a tre punti dalla vetta.
 
Si conferma intanto il grande equilibrio all’interno della flotta Melges 32 che sembra realmente non avere un padrone come dimostrano i sei differenti nomi dei vincotori in altrettante prove disputate fino ad ora sul campo di regata di Riva del Garda. I “bullet” odierni sono nell’ordine per il team tedesco di La Pericolosa di Christian Schwoerer (con Nick Asher alla tattica), Fra Martina dei fratelli Edoardo e Vanni Pavesio (insieme a Manuel Weiller) e G.Spot, il detentore della Melges World League 2017, timonato da monegasco Giangiacomo Serena di Lapigio (con Michele Ivaldi alla tattica).
 
La classifica generale e i sottili distacchi che separano i team nelle posizioni di vertice anticipano una ultima giornata all’insegna dello spettacolo e del possibile scambio di posizioni: Giogi proverà a “blindare” la classifica per aggiudicarsi il primo successo in questa stagione e provare a portarsi al comando della classifica generale di circuito alla vigliia della tappa finale di Cagliari; ciò dipenderà oltre che dalle prestazioni di Giogi anche dall’incrocio di risultati dei principali avversari a cominciare da quelli dell’attuale leader della Melges 32 World League 2018 Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato.
 
Leadership confermata quest’oggi anche nella divisone corinthian per gli azzurri di Caipirinha di Martin Reintjes (con Gabriele Benussi), attualmente ottavi in classifica generale.
 
Classifica generale provvisoria Melges 32 World League Event 3 dopo 6 prove:

  1. ITA 172 GIOGI Balestrero / Brcin (2,1,9,3,4,4): pt. 14
  2. ITA 487 TORPYONE Lupi / Bressani (1,13,2,5,7,2): pt. 17
  3. RUS 223 TAVATUY Kuznetsov / Neugodnikov (6,2,6,2,2,7): pt. 18
  4. ITA 191 FRA MARTINA Pavesio / Weiller (9,3,5,8,1,3). pt. 20
  5. MON 181 G.SPOT Serena di Lapigio / Michele Ivaldi (4,5,11,7,5,1): pt. 22

Seguono 11 equipaggi
 
Domani il primo segnale di avviso è previsto alle ore 8.30.

 


27/07/2018 18:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci