Poco meno di due giorni alla partenza ufficiale delle Regate di Primavera – Splendido Mare Cup che inizieranno con la giornata di mercoledì 5 maggiocon l’arrivo delle imbarcazioni iscritte e le formalità di iscrizione. L’azione in mare è da giovedì 6 maggio alle 11 con lo start della prima prova. Le regate proseguono fino a domenica 9 maggio con la con la premiazione delle 17:30 sulla calata di Portofino.
Intanto il borgo si prepara ad accogliere tutti gli scafi che saranno ormeggiati sulle banchine del Marina Yacht Portofino e ai gavitelli della baia; le prime barche sono attese già per domani per la preparazione degli scafi e per le prime sessioni di allenamento nelle acque del golfo. Alcune imbarcazioni saranno invece ospitate a Santa Margherita Ligure.
Qui la entry list definitiva delle imbarcazioni iscritte dei cantieri coinvolti – Wally, Southern Wind Shipyard, Nautor’s Swan e Mylius - e gli yacht appartenenti all’International Maxi Association e quelle dei soci YCI.
I trofei
In palio a Portofino per le Regate di Primavera - Splendido Mare Cup, il nuovo trofeo appositamente commissionato dallo Yacht Club Italiano al Maestro Marcello Morandini, architetto, scultore e designer che, con il suo stile inconfondibile, ha realizzato gli speciali Trofei Challenge destinati ai primi classificati delle classi Racer e Cruiser. Un tributo ispirato al mare e alla vela da parte di un artista fuori dal coro da sempre, Morandini si è misurato fin da giovanissimo e nel corso della propria cinquantennale esperienza con una dimensione internazionale, esponendo le proprie creazioni nei più importanti musei e nei luoghi della cultura di tutto il mondo. Oltre a questi, i Trofei IMA per il miglior classificato tra i soci IMA di ogni classe, il Belmond Trophy per il primo classificato tra i Racer e lo Splendido Mare Trophy per il primo della classe Cruiser.
Premi speciali di Veuve Clicquot per i primi tre classificati delle due classi.
Dal progetto di Marcello Morandini nasce anche una preziosa litografia a edizione limitata che sarà presentata a Portofino in occasione delle regate.
Tutti i giorni sarà possibile vedere la diretta delle fasi salienti delle regate sul canale YouTube dello Yacht Club Italiano, così come il tracking online a questo link.
Al fine di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e del borgo che ospita le regate, sono state adottate tutte le misure per il tracciamento e il contenimento del Covid19 con un protocollo che prevede il tampone obbligatorio per tutti, disponibile tutti i giorni presso il presidio sanitario organizzato al secondo piano del Teatrino di Portofino.
Giornalmente al termine delle regate, saranno disponibili le foto e i video highlight nella press room digitale dedicata all’evento.
Tender ufficiali delle Regate di Primavera – Splendido Mare Cup sono i due iconici modelli della linea Wallytender: 43wallytender e 48wallytender. Le imbarcazioni sono messe a diposizione da Wally come shuttle per gli ospiti degli organizzatori e degli sponsor, offrendo un’esperienza unica di navigazione e della vita di bordo.
L’organizzazione
Le Regate di Primavera a Portofino – Splendido Mare Cup sono organizzate dallo Yacht Club Italiano, Comune di Portofino e International Maxi Association sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Il Gruppo Belmond è title partner, Rolex official timepiece mentre Loro Piana e Veuve Clicquot in qualità di Partner Tecnici; completa il gruppo dei sostenitori dell’evento Banca Passadore.
Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale
Sabato 17 ottobre parte da Malta la 47ª edizione della classica di 606 miglia. Il maxi di Remon Vos difende il titolo in tempo reale, ma sette ex protagoniste del giro del mondo sono pronte a sfidarlo. Tra i multiscafi riflettori sull’italiana Garbina J
L'Italia è il paese maggiormente rappresentato, con 16 imbarcazioni, seguita dal Regno Unito con 12 e da Malta con 11. Tutti i link per seguire la regata
Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato