La Coppa Asteria, classica regata di altura del Tirreno, torna il 12 e 13 settembre con la sua splendida rotta che da Anzio va verso le isole Pontine, girando intorno a Ventotene e Ponza per rientrare ad Anzio dopo un percorso di circa 116 miglia.
La Coppa Asteria, organizzata da sempre dal Circolo della Vela di Roma, vanta una storia prestigiosa.
Istituita nel 1968 su iniziativa del Professor Luigi Coari, ha visto tra i vincitori barche e timonieri di livello assoluto, tra i quali l’indimenticabile Ammiraglio Agostino Straulino a cui è stato intitolato il Trofeo messo in palio dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana per il primo overall in tempo reale.
La Coppa Asteria, challenge perpetuo, viene assegnata al primo classificato IRC, mentre al primo classificato ORC andrà la Coppa del Circolo della Vela di Roma.
Saranno assegnati poi il Trofeo IOR Classic Challenge Città di Anzio alla prima classificata in IRC tra le imbarcazioni classiche dell'epoca IOR (1972-1992) e la Coppa Asteria per2 alle imbarcazioni con due persone di equipaggio.
Il bando di regata è stato pubblicato sul sito del Circolo della Vela di Roma www.cvroma.com, e le iscrizioni sono aperte online. Le imbarcazioni che avranno necessità di ormeggio saranno ospitate nel cuore della Città di Anzio grazie alla preziosa collaborazione della Marina di Capo d’Anzio.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Circolo della Vela di Roma, aperta tutti i giorni tranne il giovedì dalle 9 alle 14 (segreteria@cvroma.com, telefono 06.984.6861).
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix