La Coppa Asteria, classica regata di altura del Tirreno, torna il 12 e 13 settembre con la sua splendida rotta che da Anzio va verso le isole Pontine, girando intorno a Ventotene e Ponza per rientrare ad Anzio dopo un percorso di circa 116 miglia.
La Coppa Asteria, organizzata da sempre dal Circolo della Vela di Roma, vanta una storia prestigiosa.
Istituita nel 1968 su iniziativa del Professor Luigi Coari, ha visto tra i vincitori barche e timonieri di livello assoluto, tra i quali l’indimenticabile Ammiraglio Agostino Straulino a cui è stato intitolato il Trofeo messo in palio dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana per il primo overall in tempo reale.
La Coppa Asteria, challenge perpetuo, viene assegnata al primo classificato IRC, mentre al primo classificato ORC andrà la Coppa del Circolo della Vela di Roma.
Saranno assegnati poi il Trofeo IOR Classic Challenge Città di Anzio alla prima classificata in IRC tra le imbarcazioni classiche dell'epoca IOR (1972-1992) e la Coppa Asteria per2 alle imbarcazioni con due persone di equipaggio.
Il bando di regata è stato pubblicato sul sito del Circolo della Vela di Roma www.cvroma.com, e le iscrizioni sono aperte online. Le imbarcazioni che avranno necessità di ormeggio saranno ospitate nel cuore della Città di Anzio grazie alla preziosa collaborazione della Marina di Capo d’Anzio.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Circolo della Vela di Roma, aperta tutti i giorni tranne il giovedì dalle 9 alle 14 (segreteria@cvroma.com, telefono 06.984.6861).
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela
Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo
Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli
Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via
Il simbolo perfetto di questo ribaltamento è Adrien Hardy, skipper di Sans Nature, pas de Futur! Fino a poche ore fa navigava nelle retrovie, addirittura 34°, ma una scelta tattica coraggiosa lo ha portato a risalire fino alla testa della classifica