lunedí, 13 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    regate    class 40    iqfoil    29er    j24    luca rosetti    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari   

STAR

La Classe Star protagonista a Viareggio

Questo fine settimana gli equipaggi delle Star saranno grandi protagonisti nelle acque di Viareggio dove potranno dimostrare ancora una volta la spettacolarità di questa intramontabile e affascinante Classe, circondati dalla suggestiva cornice delle Alpi Apuane.
Da venerdì 11, infatti, su delega della FIV, la Società Velica Viareggina e il Club Nautico Versilia, con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Versiliesi, del CV Torre del Lago Puccini e della LNI Vg, e il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, organizzeranno il LVII Trofeo Emilio Benetti Historic Event I.S.C.Y.R.A. (International Star Class Yacht Racing Association) che si concluderà domenica 13 con la tradizionale cerimonia prevista presso le sale del Club Nautico Versilia alle ore 17 circa, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di Covid-19.
Il Trofeo Emilio Benetti che ha dapprima assunto la qualifica di evento Classic e successivamente, grazie all’Iscyra, è stato considerato anche Historic permettendone la consacrazione a livello internazionale, venne istituito negli anni sessanta da Maurizio Benetti, allora titolare con il fratello del cantiere MB Benetti, per ricordare il padre Emilio, uno dei personaggi più importanti della marineria viareggina, capostipite della dinastia di costruttori di velieri, bastimenti a vela, barcobestia, rimorchiatori e mercantili che hanno fatto grande il nome di Viareggio in tutto il mondo sin dalla fine dell’ottocento.
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10 sarà possibile perfezionare le iscrizioni nel rispetto delle normative Covid 19. Il segnale di avviso della prima prova verrà dato alle ore 12.55 e nella serata è prevista una cena di benvenuto presso la terrazza del ristorante del Club Nautico Versilia.
Le prove proseguiranno anche nelle giornate di sabato e domenica: ne sono previste complessivamente cinque e ne potranno essere disputate al massimo tre al giorno.
Il Trofeo Benetti sarà valido anche con una sola prova completata.
Presidente del Comitato di Regata sarà Gabriella Gabbrielli e il presidente di Giuria Riccardo Savorani coadiuvato da Carlo Tessi.
Sono previsti premi per i primi cinque equipaggi classificati, per i vincitori di giornata, per il primo timoniere master, il primo gran master e l’Exalted Grand Master. Sarà premiato anche il primo timoniere della Flotta Velica Viareggina con il Trofeo Andrea Bandoni. Nel caso in cui il vincitore del Trofeo Benetti fosse socio della S.V.Viareggina, il Trofeo Bandoni passerà al secondo classificato della Flotta Star della SVV.
Lo scorso anno erano stati il fuoriclasse argentino Juan Kouyoumdjian (progettista navale tra i più geniali innovatori della vela contemporanea che aveva regato con una barca prototipo, frutto della collaborazione con Lillia) e Fernando Rivero ad aggiudicarsi l’ambito Trofeo Challenge Benetti, mentre il Trofeo Andrea Bandoni e il Trofeo Challenge del Campionato di Distretto erano stati vinti dal portacolori di casa Enrico Chieffi in equipaggio con Manlio Corsi.
La manifestazione, alla quale sono attesi come sempre nomi di spicco della vela nazionale ed internazionale di grande livello tecnico, si svolgerà nel pieno rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID 19 inserite nel protocollo della Federazione Italiana Vela: hanno già confermato la presenza il Segretario di Classe Massimo Canali, Dario Noseda -che ha fatto la traversata atlantica con la Star-, l’olimpionico a Sydney Paolo Nazzaro, il campione europeo Valerio Chinca e diversi equipaggi tedeschi. Purtroppo, il portacolori della SVV e socio onorario CNV, Enrico Chieffi, neo campione europeo della Classe Star in Croazia, sarà assente per motivi di lavoro.
Le Istruzioni di Regata saranno disponibili a partire dalle ore 17 di giovedì 10 giugno solo sul sito della SVV e del CNV, sulla APP My Federvela, sul gruppo whatsApp e sulla pagina Facebook del Club Nautico Versilia.


09/06/2021 10:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Ferrari Hypersail: ridefinire la navigazione oceanica

Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci