giovedí, 18 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    velalonga    america's cup    vendee arctique    giraglia    tp52    francesca clapcich    regate    protagonist    vela paralimpica    ambrogio beccaria    rs21    j24    circoli velici    29er    vele d'epoca   

STAR

La Classe Star protagonista a Viareggio

Questo fine settimana gli equipaggi delle Star saranno grandi protagonisti nelle acque di Viareggio dove potranno dimostrare ancora una volta la spettacolarità di questa intramontabile e affascinante Classe, circondati dalla suggestiva cornice delle Alpi Apuane.
Da venerdì 11, infatti, su delega della FIV, la Società Velica Viareggina e il Club Nautico Versilia, con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Versiliesi, del CV Torre del Lago Puccini e della LNI Vg, e il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, organizzeranno il LVII Trofeo Emilio Benetti Historic Event I.S.C.Y.R.A. (International Star Class Yacht Racing Association) che si concluderà domenica 13 con la tradizionale cerimonia prevista presso le sale del Club Nautico Versilia alle ore 17 circa, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di Covid-19.
Il Trofeo Emilio Benetti che ha dapprima assunto la qualifica di evento Classic e successivamente, grazie all’Iscyra, è stato considerato anche Historic permettendone la consacrazione a livello internazionale, venne istituito negli anni sessanta da Maurizio Benetti, allora titolare con il fratello del cantiere MB Benetti, per ricordare il padre Emilio, uno dei personaggi più importanti della marineria viareggina, capostipite della dinastia di costruttori di velieri, bastimenti a vela, barcobestia, rimorchiatori e mercantili che hanno fatto grande il nome di Viareggio in tutto il mondo sin dalla fine dell’ottocento.
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10 sarà possibile perfezionare le iscrizioni nel rispetto delle normative Covid 19. Il segnale di avviso della prima prova verrà dato alle ore 12.55 e nella serata è prevista una cena di benvenuto presso la terrazza del ristorante del Club Nautico Versilia.
Le prove proseguiranno anche nelle giornate di sabato e domenica: ne sono previste complessivamente cinque e ne potranno essere disputate al massimo tre al giorno.
Il Trofeo Benetti sarà valido anche con una sola prova completata.
Presidente del Comitato di Regata sarà Gabriella Gabbrielli e il presidente di Giuria Riccardo Savorani coadiuvato da Carlo Tessi.
Sono previsti premi per i primi cinque equipaggi classificati, per i vincitori di giornata, per il primo timoniere master, il primo gran master e l’Exalted Grand Master. Sarà premiato anche il primo timoniere della Flotta Velica Viareggina con il Trofeo Andrea Bandoni. Nel caso in cui il vincitore del Trofeo Benetti fosse socio della S.V.Viareggina, il Trofeo Bandoni passerà al secondo classificato della Flotta Star della SVV.
Lo scorso anno erano stati il fuoriclasse argentino Juan Kouyoumdjian (progettista navale tra i più geniali innovatori della vela contemporanea che aveva regato con una barca prototipo, frutto della collaborazione con Lillia) e Fernando Rivero ad aggiudicarsi l’ambito Trofeo Challenge Benetti, mentre il Trofeo Andrea Bandoni e il Trofeo Challenge del Campionato di Distretto erano stati vinti dal portacolori di casa Enrico Chieffi in equipaggio con Manlio Corsi.
La manifestazione, alla quale sono attesi come sempre nomi di spicco della vela nazionale ed internazionale di grande livello tecnico, si svolgerà nel pieno rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID 19 inserite nel protocollo della Federazione Italiana Vela: hanno già confermato la presenza il Segretario di Classe Massimo Canali, Dario Noseda -che ha fatto la traversata atlantica con la Star-, l’olimpionico a Sydney Paolo Nazzaro, il campione europeo Valerio Chinca e diversi equipaggi tedeschi. Purtroppo, il portacolori della SVV e socio onorario CNV, Enrico Chieffi, neo campione europeo della Classe Star in Croazia, sarà assente per motivi di lavoro.
Le Istruzioni di Regata saranno disponibili a partire dalle ore 17 di giovedì 10 giugno solo sul sito della SVV e del CNV, sulla APP My Federvela, sul gruppo whatsApp e sulla pagina Facebook del Club Nautico Versilia.


09/06/2021 10:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Loro Piana Giraglia 2026: riparte da Saint-Tropez la sfida dei maxi yacht

Dopo gli Europei di Sorrento, il circuito dell’International Maxi Association torna in mare con 22 imbarcazioni protagoniste delle regate costiere e inshore prima della storica offshore verso Genova

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Addio a Charlie Dalin, il campione che conquistò il Vendée Globe sfidando anche la malattia

Nel gennaio 2025 aveva scritto una delle pagine più memorabili della storia del Vendée Globe, completando il giro del mondo in 64 giorni, 19 ore, 22 minuti e 49 secondi, abbassando di oltre nove giorni il precedente record della competizione

Vendée Arctique: Francesca Clapcich, «La regata finisce solo al traguardo»

La velista italiana è quinta nella Vendée Arctique dopo aver doppiato il waypoint virtuale a 66° Nord. Ora la attende una delicata discesa verso la Francia tra depressioni, correnti e passaggi obbligati

Giraglia, debutto nel segno di My Song e Atalanta II

La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale

Vendée Arctique: per Francesca Clapcich un finale tutto da giocare

La vera sfida deve ancora arrivare. Secondo Alberto Bona, co-skipper e performance manager del Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing, il finale di regata potrebbe rimescolare completamente le carte

America's Cup: Bagnoli prende forma, GB1 inaugura il cantiere della sua base

Un altro tassello fondamentale della Louis Vuitton 38ª America's Cup si aggiunge al mosaico che porterà Napoli al centro della vela mondiale nel 2027

America's Cup: Luna Rossa in acqua con l'AC75

Dopo settimane di preparazione, il nuovo AC75 italiano ha finalmente navigato per la prima volta nelle acque di Cagliari. Al timone si sono alternati Peter Burling e Ruggero Tita

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Loro Piana Giraglia 2026: da Saint-Tropez a Genova torna la grande classica del Mediterraneo

Dal 12 al 20 giugno, Saint-Tropez, lo Scoglio della Giraglia e Genova saranno ancora una volta i tre simboli di una competizione che da oltre settant'anni rappresenta un appuntamento irrinunciabile per armatori e velisti di tutto il mondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci