giovedí, 15 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

j22    alinghi    america's cup    press    vele d'epoca    regate    middle sea race    open skiff    veleziana    barcolana    52 super series    meteor    rs feva    este 24    j/70    salone nautico    star   

CNSM

La Cinquecento: Line Honours per Super Atax

la cinquecento line honours per super atax
Roberto Imbastaro

Un match race lungo più di duecento miglia ha accompagnato la risalita di Super Atax e Macropus, che hanno bordeggiato insieme in un continuo cambio ai vertici dalle Isole Tremiti, passando per Sansego fino al traguardo della quarantaseiesima edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione Comune di Caorle, Darsena dell’Orologio, FIV (Federazione Italiana Vela) e UVAI (Unione Vela d’Altura).

 

Il Trofeo Pellegrini Line Honour XTutti è andato a Super Atax, che ha tagliato il traguardo alle 23:55 di mercoledì 9 settembre distanziando di circa trenta minuti gli avversari sloveni.

Emozione a bordo dove skipper e crew si sono lasciati andare ad un liberatorio urlo di gioia, brindando con un magnum di prosecco Soligo al successo ottenuto in tempo reale in questa quarantaseiesima edizione.

 

“E’ la prima volta che vinciamo il Trofeo Pellegrini Line Honour” dichiara all’arrivo Marco Bertozzi “è una grandissima emozione tagliare per primi il traguardo. E’ stata un’edizione molto faticosa, il nostro avversario Macropus ci ha tenuti impegnati fino all’ultimo, pensavamo ad un certo punto di essere riusciti a distanziarlo, in realtà è ritornato a posizionarsi quasi subito a due miglia da noi, ed è rimasto così fino all’arrivo, concentrato quanto noi, davvero molto bravi. Sono soddisfatto, la barca continua a stupirci e darci il massimo e l’equipaggio è stato fantastico. Gianfranco Gallo prodiere, Giuseppe Camarotto trim, Andrea Berlese drizze e cucina, Marco Dignitoso prodiere, Manuel Polo navigatore (campione italiano ORC Classe A), Matteo Bonin tattico.”

 

L’equipaggio di Super Atax ha atteso in falchetta l’arrivo degli avversari per tributare loro un doveroso applauso, ricambiato da Bostjan Jancar e la crew di Macropus.

 

Con l’ingresso della benefica termica da terra, la mattinata di Caorle è stata densa di arrivi, con qualche sorpresa nell’ordine dopo che nel corso della notte alcuni equipaggi hanno scelto rotte diverse per l’atterraggio.

 

Il Trofeo Pellegrini Line Honour X2 è stato appannaggio dell’IMX38 Black Angel di Paolo Striuli-Marco Tapetto al traguardo alle 09:25.14 di giovedì 10 settembre, protagonisti di un avvincente recupero sugli avversari.

 

“Ho fatto questa regata tante volte, ma quest’anno è stato particolare, La Cinquecento Trofeo Pellegrini è una prova sempre diversa, ogni anno è una sorpresa e regala sensazioni uniche” così l’armatore Paolo Striuli “Il mio co-skipper Marco Tapetto ha preparato la barca perfettamente, il livello degli avversari era molto alto e l’arrivo è stato uno dei più belli che abbia mai vissuto. Dopo le Tremiti eravamo indietro rispetto alla flotta e abbiamo recuperato lo svantaggio scegliendo di navigare più sotto costa, l’ultima notte non abbiamo mail mollato, facendo numerosi cambi vele e siamo riusciti a tagliare il traguardo primi assoluti della 500X2, non era così scontato ed è stata una bellissima emozione.”

 

Gli arrivi si sono succeduti a distanza ravvicinata: Renoir di Mario Pellegrini alle 09:31, Demon-X di Nicola Borgatello-Silvio Sambo, in testa per buona parte della regata alle 09:48, Tokio di Massimo Minozzi-Andrea Da Re alla loro prima 500x2 alle 10:32, Sayg I il trimarano dell’austriaco Andreas Hofmaier alle 10:45, Gecko di Massimo Juris-Enrico Maccaferri alle 10:46 e Tasmania di Antonio Di Chiara-Walter Svetina alle 15:22.

 

Il resto della flotta ha passato Sansego tra la notte di mercoledì 9 e giovedì 10 settembre e si appresta ad una risalita con molte incognite verso Caorle.

Le ultime imbarcazioni sono attese al traguardo nel corso della giornata di venerdì.

 

Per decretare i vincitori assoluti nei tempi compensati ORC di quest’avvincente edizione “tardo estiva” dal fascino senza tempo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, bisognerà attendere l’ultima imbarcazione, che ha tempo fino alle 20:00 di venerdì 11 settembre per completare il percorso.

 

La Cinquecento Trofeo Pellegrini è valida per il titolo di Campione Offshore Alto Adriatico, che comprendono anche La Duecento, la Ri.Ga.Sa di Rimini e la Trieste-San Giovanni in Pelago.

 

Le premiazioni de La Cinquecento Trofeo Pellegrini si terranno congiuntamente a quelle de La Ottanta e La Duecento sabato 12 settembre alle ore 19.30 in Piazza Matteotti a Caorle.

Ad attendere i vincitori prestigiosi premi e Trofei Challenge: il Trofeo Leonardo Bronca, assegnato al miglior risultato della coppia più giovane e il Trofeo delle Vittorie, per il vincitore della 500x2 in tempo reale, categoria monoscafi, affiancati dal Trofeo Super Atax destinato al vincitore assoluto ORC XTutti.

 

La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2020 è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita con il sostegno della Città di Caorle, in collaborazione con Darsena dell’Orologio e la partnership di Cantina Colli del Soligo, Birra Paulaner, Dial Bevande, Om Ravenna, Upwind di Aurora Scs, Wind Design, Marina Sant’Andrea, Antal, Astra Yacht.

Main Sponsor de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, Technical Partner è Vennvind, azienda di abbigliamento tecnico per la vela e il tempo libero. PH. A. Carloni

 


10/09/2020 17:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana: Basilico di Matteo Sampiero è il nuovo Campione Italiano Meteor

Anywave vince la Barcolana Maxi, Giovi si impone nella Solaris Adriatic Cup – Il meteo condiziona l'Europeo Este 24 - 1.764 iscritti alla grande regata di domenica

Europeo Este 24: Kaster 24 fa en plein

Prima giornata intensa per il Campionato Europeo Este24, con tre prove disputate in condizioni impegnative, caratterizzate da vento di libeccio in progressivo aumento e onda formata

RS Feva European Championship 2026: Bastini–Bardelli conquistano il titolo

Si chiude con una grande vittoria italiana il RS Feva European Championship 2026, disputato alla Fraglia Vela Riva con 88 equipaggi al via e 12 prove completate in quattro intense giornate di regate

Barcolana senza sorprese, la vince Furio Benussi

Arca di Furio Benussi vince per la quarta volta consecutiva la Barcolana di Trieste, con 1858 imbarcazioni a vela al via

52 Super Series, Alkedo in testa a Valencia

Il team italiano chiude la quarta giornata al comando della tappa con un punto di vantaggio su No Way Back. Platoon Aviation resta favorito per il titolo 2026, ma tutto si deciderà nell’ultimo giorno

52 Super Series, finalmente Alkedo!!!

Alkedo Cetilar centra la vittoria nella tappa finale e il terzo posto nel circuito. Platoon Aviation conquista in crescendo le 52 SUPER SERIES 2026

Open Skiff: Barnabas Karolyi Tertak e Aurora Milanese vincono la Coppa dei Campioni

Quattordici prove complessive a Su Siccu per i migliori dieci Under 13 e Under 17 della Ranking nazionale 2026. Sole e maestrale anche nella giornata conclusiva, con vento in aumento nelle ultime due regate

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 guida la caccia al record

Sabato 17 ottobre parte da Malta la 47ª edizione della classica di 606 miglia. Il maxi di Remon Vos difende il titolo in tempo reale, ma sette ex protagoniste del giro del mondo sono pronte a sfidarlo. Tra i multiscafi riflettori sull’italiana Garbina J

Venezia torna a celebrare la grande vela con la XIII Venice Hospitality Challenge

Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale

Alinghi riparte da Napoli: Women & Youth al completo, BoatOne si prepara al ritorno in acqua

Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci