Alle ore 12:51:33 di mercoledì 31 maggio, dopo cinquecento miglia di avvincenti match-race, il Vor60 Cleansport One timonato da Marjan Kocila ha tagliato il traguardo primo assoluto e della classe XTutti, aggiudicandosi il Trofeo Pellegrini Line Honour della 49^ edizione de La Cinquecento del Circolo Nautico Santa Margherita.
Ad accogliere l’equipaggio sloveno alla linea d’arrivo di Caorle una giornata quasi perfetta: sole, caldo, vento di bora con intensità tra i dieci e i quindici nodi, mare leggermente increspato, le condizioni ideali per il veloce e leggero scafo oceanico.
Grande soddisfazione all’arrivo per tutto l’equipaggio e per Marjan Kocila, timoniere e team manager dello Sky Sailing Team che ha così commentato l’impresa: ”Siamo molto felici di essere arrivati primi al traguardo, ci aspettavamo meno vento, invece abbiamo sempre corso, anche se in un paio di occasioni ci siamo fermati, aspettando il rinforzo di vento della sera lungo la costa. Siamo entusiasti di aver corso contro avversari determinati come Neomind e QQ7 ma eravamo confidenti che la nostra barca, la più grande della flotta, avrebbe tenuto la testa della regata. Siamo un gruppo di amici, alcuni di noi navigano insieme da più di vent’anni e siamo emozionati di aver fatto la Line Honour alla nostra prima La Cinquecento”.
Insieme a Marjan Kocila hanno navigato: Peter Brajnik drizze, Jost Sodnik prodiere, Matic Kovacic drizze, Andraz Kocjan prodiere, Miran Pavlic trimmer, Janez Bensa navigatore, Matija Pirih trimmer albero, Andrej Brumat trimmer, Matjaz Begus trimmer, Kimy Begus Kutin albero, Jani Slapnik albero, Goran Torkar trimmer, Božidar Pekelnik trimmer.
Secondi al traguardo di Caorle alle 13:19:02 un’altra imbarcazione con team internazionale, il nuovissimo Neomind, Neo 430 di Sascha Schroder, tra i favoriti alla vittoria Overall con i tempi compensati ORC.
Ottimo terzo posto assoluto alle 15:05:04 per il Farr 53 QQ7 del ravennate Salvatore Costanzo, felice dopo la lunga cavalcata nell’ultimo tratto di regata, che li ha visti risalire veloci con andature larghe al traverso.
Nel frattempo il vento nel basso Adriatico ha cominciato a latitare, dividendo ulteriormente la flotta in piccoli gruppi.
Farraway, Farr 40 di Alessandro Fiori, Hauraki Millenium 40 di Mauro e Giovanni Trevisan (categoria X2) e Luna per Te, Millenium 40 dello Sporting Club Duevele sono riuscite a tenere il contatto con il vento, hanno passato Sansego in mattinata e navigano all’altezza dell’Istria prua verso il traguardo, che dovrebbero raggiungere nella tarda serata di oggi mercoledì 31 maggio.
Colombre di Massimo Juris-Matteo Conchetto e Mr Hyde dei determinati Marco Rusticali-Riccardo Rossi della categoria X2 hanno nel frattempo passato Sansego, dopo continui bordeggi.
Il resto della flotta si trova sgranata tra il centro Adriatico e l’inizio delle Isole Incoronate dove i temuti cali di vento hanno accentuato il divario dal gruppo di testa.
La regata si sta rivelando come una delle più veloci e interessanti degli ultimi anni, in cui fino all’ultimo l’esito non è scontato e gli avvicendamenti nelle posizioni di leadership al calcolo dei tempi compensati che assegnano la vittoria Overall, possono mutare.
Il programma della regata a terra proseguirà domani ore 9.00 con un incontro con il giornalista Andrea Falcon, che presenterà ai ragazzi delle scuole elementari di Caorle il suo libro Barche a vela, nell'ambito della rassegna Leggi La Cinquecento.
Le premiazioni de La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2023 organizzata in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore FIV, si terranno sabato 3 giugno alle ore 19.00 in Piazza Matteotti a Caorle, unitamente a quelle delle regate La Ottanta di aprile e La Duecento di maggio.
Per seguire le imbarcazioni in regata basterà collegarsi al sito cnsm.org nella sezione La Cinquecento al Tracker SGS.
Per restare sempre aggiornati sui passaggi e le notizie onboard, oltre ai canali social CNSM anche la novità di Radio La Cinquecento sulla webradio Caorle International, una striscia quotidiana di aggiornamenti che si chiuderà domani giovedì 1 giugno con uno speciale.
A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen
Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup
Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta
Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale
I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”
Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES
La 56ª edizione della Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con un epilogo memorabile: Alexis Loison, a bordo di Groupe REEL, ha finalmente conquistato il suo primo titolo assoluto dopo ben 19 partecipazioni
Nefeli per la Germania (Overall) e Zhik Race Team per la Gran Bretagna (Corinthian) sono i nuovi Campioni del Mondo Melges 24
Sardinia Sailing Cup, Oro per Italia e Francia. Spanu e Ghio, vincono il primo mondiale assoluto Formula Wing World Championships
La barca thailandese vince l'unica prova di giornata dopo una bella lotta con i turchi di Provezza (nella foto di Max Ranchi). Consegnato il Trofeo challenge perpetuo in memoria di Matteo Auguadro