lunedí, 30 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

convegni    lega navale italiana    optimist    libri    regate    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca    federvela    class 40    imoca 60    rc44    altura    uvai    ambiente   

CNSM

La Cinquecento: Line Honours per il Vor60 sloveno Cleansport One

la cinquecento line honours per il vor60 sloveno cleansport one
redazione

Alle ore 12:51:33 di mercoledì 31 maggio, dopo cinquecento miglia di avvincenti match-race, il Vor60 Cleansport One timonato da Marjan Kocila ha tagliato il traguardo primo assoluto e della classe XTutti, aggiudicandosi il Trofeo Pellegrini Line Honour della 49^ edizione de La Cinquecento del Circolo Nautico Santa Margherita.

Ad accogliere l’equipaggio sloveno alla linea d’arrivo di Caorle una giornata quasi perfetta: sole, caldo, vento di bora con intensità tra i dieci e i quindici nodi, mare leggermente increspato, le condizioni ideali per il veloce e leggero scafo oceanico.

Grande soddisfazione all’arrivo per tutto l’equipaggio e per Marjan Kocila, timoniere e team manager dello Sky Sailing Team che ha così commentato l’impresa: ”Siamo molto felici di essere arrivati primi al traguardo, ci aspettavamo meno vento, invece abbiamo sempre corso, anche se in un paio di occasioni ci siamo fermati, aspettando il rinforzo di vento della sera lungo la costa. Siamo entusiasti di aver corso contro avversari determinati come Neomind e QQ7 ma eravamo confidenti che la nostra barca, la più grande della flotta, avrebbe tenuto la testa della regata. Siamo un gruppo di amici, alcuni di noi navigano insieme da più di vent’anni e siamo emozionati di aver fatto la Line Honour alla nostra prima La Cinquecento”.

Insieme a Marjan Kocila hanno navigato: Peter Brajnik drizze, Jost Sodnik prodiere, Matic Kovacic drizze, Andraz Kocjan prodiere, Miran Pavlic trimmer, Janez Bensa navigatore, Matija Pirih trimmer albero, Andrej Brumat trimmer, Matjaz Begus trimmer, Kimy Begus Kutin albero, Jani Slapnik albero, Goran Torkar trimmer, Božidar Pekelnik trimmer.

Secondi al traguardo di Caorle alle 13:19:02 un’altra imbarcazione con team internazionale, il nuovissimo Neomind, Neo 430 di Sascha Schroder, tra i favoriti alla vittoria Overall con i tempi compensati ORC.

Ottimo terzo posto assoluto alle 15:05:04 per il Farr 53 QQ7 del ravennate Salvatore Costanzo, felice dopo la lunga cavalcata nell’ultimo tratto di regata, che li ha visti risalire veloci con andature larghe al traverso.

Nel frattempo il vento nel basso Adriatico ha cominciato a latitare, dividendo ulteriormente la flotta in piccoli gruppi.

Farraway, Farr 40 di Alessandro Fiori, Hauraki Millenium 40 di Mauro e Giovanni Trevisan (categoria X2) e Luna per Te, Millenium 40 dello Sporting Club Duevele sono riuscite a tenere il contatto con il vento, hanno passato Sansego in mattinata e navigano all’altezza dell’Istria prua verso il traguardo, che dovrebbero raggiungere nella tarda serata di oggi mercoledì 31 maggio.

Colombre di Massimo Juris-Matteo Conchetto e Mr Hyde dei determinati Marco Rusticali-Riccardo Rossi della categoria X2 hanno nel frattempo passato Sansego, dopo continui bordeggi.

Il resto della flotta si trova sgranata tra il centro Adriatico e l’inizio delle Isole Incoronate dove i temuti cali di vento hanno accentuato il divario dal gruppo di testa.

La regata si sta rivelando come una delle più veloci e interessanti degli ultimi anni, in cui fino all’ultimo l’esito non è scontato e gli avvicendamenti nelle posizioni di leadership al calcolo dei tempi compensati che assegnano la vittoria Overall, possono mutare.

Il programma della regata a terra proseguirà domani ore 9.00 con un incontro con il giornalista Andrea Falcon, che presenterà ai ragazzi delle scuole elementari di Caorle il suo libro Barche a vela, nell'ambito della rassegna Leggi La Cinquecento.

Le premiazioni de La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2023 organizzata in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore FIV, si terranno sabato 3 giugno alle ore 19.00 in Piazza Matteotti a Caorle, unitamente a quelle delle regate La Ottanta di aprile e La Duecento di maggio.

Per seguire le imbarcazioni in regata basterà collegarsi al sito cnsm.org nella sezione La Cinquecento al Tracker SGS.

Per restare sempre aggiornati sui passaggi e le notizie onboard, oltre ai canali social CNSM anche la novità di Radio La Cinquecento sulla webradio Caorle International, una striscia quotidiana di aggiornamenti che si chiuderà domani giovedì 1 giugno con uno speciale.

 


31/05/2023 17:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Un "Cavallino Rampante" per Giovanni Soldini

Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese

Italiano Altura: si regata a Capo d'Orlando

La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Foling Week: subito al massimo

La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata

Partito il Campionato del Medio Adriatico Hansa 303

Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta

Filiera ittica: l'impegno di Bolton, WWF e Oxfam

Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Mancano ancora i decreti attuativi alla legge "Salvamare"

Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci