lunedí, 6 luglio 2020


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    finn    smeralda 888    melges 20    vendée artique    circoli velici    altura    guardia costiera    trasporti    fincantieri    garda    cambusa    roma x due    barcolana    optimist   

CNSM

La Cinquecento: Line Honour X2 a Crazy, XTutti a Super Atax

la cinquecento line honour x2 crazy xtutti super atax
Roberto Imbastaro

 Alle 22.03.25 di mercoledì 29 maggio, dopo cinquecento miglia di avvincenti match-race, sorpassi e riprese, il Class 40 Crazy dei croati Fabijan Roić- Boris Žižić taglia il traguardo primo assoluto e della classe X2, aggiudicandosi il Trofeo Pellegrini Line Honour della 45^ edizione de La Cinquecento del Circolo Nautico Santa Margherita.

Per il secondo anno nella storia della regata d’altura di Caorle, la vittoria in tempo reale è appannaggio di un equipaggio croato e di un’imbarcazione dal carattere forte come il Class 40.

I Class 40 Crazy e Kika Green Challenge, dopo il passaggio di Sansego nella mattinata di mercoledì, hanno scelto rotte diverse per l’atterraggio a Caorle e il divario si è ampliato. Kika Green Challenge è incappato in un buco di vento che ne ha ritardato l’arrivo, avvenuto alle 04.53 di giovedì 30 maggio.

In banchina le congratulazioni tra i due avversari, protagonisti di un avvincente match-race lungo cinquecento miglia, che ha lasciato un sapore epico ad entrambi gli equipaggi, in questa edizione avvincente e impegnativa.

 

Così Fabijan Roić all’arrivo “Ho inziato da bambino con l’Optimist e poi ho continuato a regatare in competizioni offshore in solitario e in doppio e questo è il modo che preferisco di regatare. Un paio di anni fa ho sentito parlare de La Cinquecento e ho cominciato a pensarci, quando poi ho trovato la barca adatta, finalmente sono riuscito ad essere a Caorle. La regata per noi non è iniziata bene, mi sono infortunato ad una caviglia e il dolore è stato forte per tutta la regata, ma sapevo di poter contare sul mio co-skipper, Boris, un grande marinaio! Le condizioni meteo sono state impegnative proprio come annunciato, abbiamo trovato dai 30 ai pochi nodi e Crazy soffre nei venti leggeri, quindi abbiamo continuato a lavorare duramente per mantenere il primato e i nostri avversari Cristiano e Alessio sono stati davvero tosti, sono sicuro che nelle prossime notti continueremo a sognare Kika Green Challange che si avvicina a noi! Dopo aver passato Pola, è stato il momento migliore, siamo venuti su con la tempesta e abbiamo iniziato a navigare sotto gennaker direttamente verso il traguardo con velocità fino a 15 nodi. Questa è una regata per veri marinai.”

 

Lo scafo croato potrà scrivere il proprio nome nel prestigioso Trofeo Challenge delle Vittorie, destinato al miglior risultato in tempo reale alla 500x2 categoria monoscafi, nel Trofeo Challenge Leonardo Bronca destinato al miglior risultato della coppia più giovane ed è tra i favoriti per la vittoria assoluta ai tempi compensati ORC.

 

Alle 16.56.56 di giovedì 30 maggio, ha tagliato il traguardo Super Atax di Marco Bertozzi prima imbarcazione della categoria XTutti che si aggiudica il Trofeo Pellegrini Line Honour.

Soddisfatto “capitan” Marco Bertozzi, al comando di uno IOR d’antan sempre ottimizzato e curato con grande passione, accompagnato in tutte le sue avventure offshore da un gruppo molto affiatato composto da Manuel Polo, Andrea Berlese, Francesco Causin, Giuseppe Camarotto, Roberto Volpato e Matteo Bonin.

“E’ stata una Cinquecento molto diversa dalle altre” dichiara Marco Bertozzi all’arrivo “l’80% della regata abbiamo bolinato, le condizioni meteo molto impegnative, soprattuttonella prima notte con vento forte e onde alte, hanno selezionato la flotta e la regata è stata tecnica come sempre, ma più difficile da interpretare perché tutti i modelli meteo erano in contrasto. E’ la nostra sesta vittoria in tempo reale, con una barca datata e questo ci rende particolarmente felici.” 

 

Nel frattempo tutta la flotta ha passato Sansego sulla via del ritorno e le prossime imbarcazioni sono attese al traguardo di Caorle tra la nottata di oggi e la giornata di venerdì 31 maggio.

 

Le premiazioni de La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2019, regata valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore FIV, si terranno sabato 1 giugno alle ore 19.30 in Piazza Matteotti a Caorle, unitamente  a quelle delle regate La Ottanta di aprile e La Duecento di maggio.

 

La Cinquecento Trofeo Pellegrini è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita con il sostegno della Città di Caorle, in collaborazione con il Main Sponsor Pellegrini Gruppo, Montura e la partnership di Marina 4, Darsena dell’Orologio, Birra Paulaner, Dial Bevande, Cantina Colli del Soligo, Om Ravenna, Aurora Scs, Marina Sant’Andrea, Antal, Astra Yacht, Auto Davanzo.

 


30/05/2019 18:30:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vela Day 2020, Argentario Sailing Academy over the top!

Il Vela Day è sempre un appuntamento fondamentale per l’avvio della stagione dell’attività della scuola vela estiva. L’Argentario Sailing Academy risponde “presente” e porta a casa tre magnifici giorni di sport in mare

Partita la Vendée-Artique: in testa è già bagarre

I commenti di Giancarlo Pedote prima della partenza

Al Circolo Velico Ravennate si riparte dai raduni federali Optimist e 29er

Carlo Mazzini, consigliere del Circolo Velico Ravennate:"Siamo molto contenti di ospitare questo doppio raduno e di poter contare sulle capacità di coach navigati"

Riva di Traiano: la grande altura riparte a fine settembre con una regata "doppia"

Partiranno insieme il 20 settembre 2020 la Garmin Marine Roma per 2 e la Roma-Giraglia

Confindustria Nautica: si è svolta a Genova l'assemblea generale dei soci

Ampliati gli organi direttivi e la base sociale. Prosegue la progettazione del 60° Salone Nautico a Genova dal 1° al 6 ottobre

La Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup sono confermate

Lo YC Costa Smeralda d'accordo con il cantiere Nautor's Swan, l'Associazione Internazionale dei Maxi e con l'approvazione del partner istituzionale Rolex, conferma lo svolgimento delle regate di settembre, la Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup

90 anni di Galeotto, 70 anni di Centomiglia, le leggende del Garda continuano

Come anteprima sullo scenario lacustre, gare e test del Persico69F volante. Poi il 5-6 settembre la Regata a tutto Lago. Appuntamento dal 18 luglio tra Bogliaco e il porticciolo di Tignale

Guardia Costiera: 30 anni di "Mare Sicuro"

Con l'arrivo delle vacanze estive torna anche "Mare Sicuro", l'operazione della Guardia costiera che fino al 13 settembre impegnerà circa 3.000 uomini e donne, 300 mezzi navali e 15 mezzi aerei a tutela di bagnanti e diportisti

Il ritorno di Cantieri Navali Leopard

Al timone, una squadra di imprenditori italiani di grande esperienza. L’obiettivo è coniugare l’eredità di un marchio storico, già leader nel panorama nautico, con la visione e l‘entusiasmo della nuova proprietà

Cambusa: triglia con patate, lattuga romana e ravanelli

Domenico Iavarone chef una stella Michelin del José Restaurant di Torre del Greco propone un piatto in cui la sapidità marina del pesce viene sposata con prodotti poveri della terra impreziositi da maionese di zafferano e spuma di pepe bianco

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci