Gli anglofoni avrebbero usato il termine "dramatic" alla vista di quello che offriva il panorama di Portorosa per la giornata conclusiva del Campionato Peloritano di Altura organizzato dal Centro Universitario Sportivo di Palermo per le flotte di Messina, Milazzo e Reggio Calabria. Sul mare blu cobalto tra la riserva naturale di Tindari e le isole Eolie la flotta attende sonnecchiosa che la brezza si distenda in una splendida giornata di sole. Si scherza e si ride , ma appena il Comitato comincia a piazzare il campo l'atmosfera muta completamente.
Con la prossima prova scatterà un altro scarto per la definizione della classifica generale. Tra i Crociera/Regata, Kika di Francesco Fulci dovrà gestire il margine accumulato nelle tre intense precedenti giornate di gara su un terzetto formato da Paluck di Franco Badessa e dai due First gemelli, Mizar di Antonino Pollicino e Surprise di Riccardo Carbone. Tra i Gran Crociera il catanese Claudio Vadalà sulla sua Swasa non può stare tranquillo. La palermitana Drakkar di Leonardo Restivo e Vieniviaconme del reggino Enzo Ricordo sono troppo vicine in classifica.
Così al segnale dei meno cinque sono tutti pronti a battagliare. Allo zero la flotta esce compatta dalla linea di partenza, vira e si dirige a destra dove c'è più pressione. Inizia un doppio duello tra Kika e Paluck e tra Mizar e Surprise. La velocità dell'aria è minima ed i timonieri conducono la barca con cura senza farle mai fermare. Un minimo errore con quest'aria così leggera porterebbe a distacchi non colmabili. Tra i Gran Crociera Drakkar prende la testa e guadagna metro su metro su Swasa e Vieniviaconme condotta per l'occasione dall'esperto Uccio Giuffrè. Dopo un'ora e mezza Kika regolerà il gruppo in maniera definitiva, mentre Drakkar incrementerà il suo vantaggio sopratutto sui lati di poppa. Si chiude la prova ed il vento si spegne. La natura riprende il sopravvento ed il Comitato rimanda la flotta a terra.
Pochi minuti e sui telefonini appaiono le classifiche. Kika si aggiudica il Campionato tra i Crociera/Regata mentre Vieniviaconme può esultare per avere completamente ribaltato la classifica generale dei Gran Crociera. Drakkar e Swasa chiuderanno a pari punti il Campionato subito dopo l'equipaggio reggino.
Dopo la pausa natalizia si ripartirà con il Campionato Invernale. Si sceglierà tra rimanere a Portorosa oppure spostarsi nel difficile Stretto di Messina o provare il campo di regata di Riposto. Occorrerà dare di nuovo intensità alla flotta per prepararla al meglio per l'evento clou della stagione, il Campionato Italiano Assoluto di fine luglio a Palermo.
Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo
La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race
Dal 26 maggio al 1 giugno andrà in scena la 50°edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la classicissima prova offshore sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno. Tante le iniziative che coinvolgono la città
Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn
RS Aero: dalla nazionale di Porto Rotondo alla regata Internazionale di Cannobio nel prossimo week end
Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi
È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”
Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento
La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”
Dopo una battaglia senza esclusioni di colpi durata quasi 20 ore il maxi 100 italiano Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team trionfa alle Regata dei Tre Golfi conquistando in un vero e proprio fotofinish la line honours dell’edizione 2024