martedí, 14 aprile 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wwf    j24    hansa    campionati invernali    regate    america's cup    sailgp    yacht club italiano    wing foil    cnsm    manifestazioni    52 super series    techno293    confindustria nautica    mini 6.50   

REGATE

Joy vince la prima edizione della Eolian Cup

joy vince la prima edizione della eolian cup
redazione

Si è conclusa sabato 5 giugno la prima edizione della Eolian Cup, la manifestazione velica che ha richiamato a Salina alcuni tra i migliori equipaggi di Sicilia e Calabria. Una prima edizione condizionata dal poco vento, che si è  fatto attendere  per tutti e 3 i giorni di regata, con lunghe attese da parte degli equipaggi per l’arrivo  delle condizioni minime di vento per dare avvio alle procedure di partenza. 

Nessuna prova nella prima giornata, il Comitato di regata ha atteso le 16 per la partenza, sospesa un minuto prima per un salto di vento di oltre 50 gradi. 

Il secondo giorno  intorno alle 11, con un grecale di circa 5 nodi, il Comitato ha deciso per lo svolgimento di una prova costiera di ca. 11 miglia, con il giro dell’Isola di Salina. Regata molto tecnica per riuscire a superare rapidamente le zone con poca aria, salvo trovarsi subito dopo sul versante di Pollara con vento stabilizzato sui 10/12 nodi. E’ qui che la catanese Escape di Lucio Di Mauro ha costruito la sua vittoria, seguita dalle palermitane Loup Alvar di Francesco Siculiana e Joy di Giuseppe Cascino. 

Anche nella terza e ultima giornata il vento si è fatto attendere , complice un cielo nuvoloso con qualche goccia di pioggia. Finalmente verso le 14 il Comitato di regata riesce a dare l’avvio alla seconda prova, un bastone costiero nel canale tra Lipari e Salina di circa 10 miglia, che ha visto ancora una volta le 3 imbarcazioni più performanti lottare per il primo posto. Dopo la verifica dei compensi, porta a casa la vittoria Joy seguita dalle 2 catanesi Varenne ed Escape. 

Da migliorare per le prossime edizioni l’organizzazione a mare, anche in considerazione delle difficoltà alla posa del campo di regata a causa degli alti fondali eoliani, che ha messo a dura prova il circolo organizzatore.

Nel corso della manifestazione è stato avviato il progetto Millemiglia per il Mare, supportato dal biologo Franco Andaloro, che mira a promuovere la tutela del mare, e la raccolta di dati sui rifiuti a mare con il  contributo di velisti ed appassionati, anche grazie alle regate organizzate dai circoli siciliani. 

Nella serata di sabato la cerimonia di premiazione, con il primo posto della Eolian Cup assegnato a Joy di Giuseppe Cascino, seguita da Escape e Varenne. In classe Gran Crociera la vittoria va alla siracusana Ammuina di Pierpaolo de Paolis, prima in entrambe le prove, seguita dalla palermitana Silver Bullett e la siracusana Giulia.  Il Trofeo Salina, in palio per le imbarcazioni da Crociera, va alla messinese Albablu di Renato Irrera dopo 3 veleggiate costiere . 

Nel corso della serata premiato anche il Circolo calabrese Lampetia di Cetraro, per la partecipazione più numerosa alla manifestazione, con ben 8 imbarcazioni. 

Infine il momento più significativo, la consegna del premio intitolato al compianto velista messinese Franco Costa, alla presenza della madre, del fratello Alessandro e dei nipoti, che è andato all’equipaggio di Joy, Primo classificato Overall. 

L’Eolian Cup, anche grazie al patrocinio del Comune di S.Marina Salina, si chiude con un bilancio certamente positivo : 38 equipaggi e circa 250 partecipanti, hanno dato vitalità e colore all’Isola Eoliana, con un arrivederci al 2022. 

Il Circolo Organizzatore Yacht Club Capo d’Orlando dopo qualche giorno di pausa, da appuntamento a tutti gli appassionati a fine settembre per la 3^ edizione della Round Aeolian Race. 


10/06/2021 22:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: sport, territorio e turismo al centro della stagione offshore del CNSM

Le regate organizzate dal CNSM si configurano come eventi capaci di generare un indotto significativo con Caorle e l’intero comprensorio che beneficiano di un flusso costante di visitatori in periodi strategici della stagione

Napoli: da domani la Rotonda Diaz si colora per l'Europeo Wingfoil

Il Campionato Europeo Formula Wing di IWSA - Classe Internazionale di World Sailing è organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con Classe Kiteboarding e Wingsport Italia

Spi Ouest-France: Maccaferri l'eccezione di una vela italiana che latita

Nella baia di Quiberon la stagione europea della vela è cominciata, come da tradizione, con la Spi Ouest-France Banque Populaire Grand Ouest, una regata con oltre quattrocento barche, decine di classi e un livello medio altissimo

America's Cup: il ritorno degli USA

American Racing Challenger Team USA, in rappresentanza del Challenging Yacht Club Sail Newport (Rhode Island), è stato ufficialmente confermato come Official Challenger della Louis Vuitton 38a America’s Cup

In Toscana le Vele Classiche di Puccini nel centenario della Turandot

Torna dal 25 al 26 aprile a Torre del Lago Puccini la manifestazione internazionale “Le Vele Classiche di Puccini”, unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore Giacomo Puccini

America's Cup: IMG Licensing è l'agenzia esclusiva per il programma licensing

Gli organizzatori della Louis Vuitton 38ª America’s Cup annunciano la nomina di IMG Licensing come agenzia globale esclusiva per lo sviluppo del programma licensing dell’evento, in vista della 38ª edizione che si terrà a Napoli

Antigua Racing Cup, Day 1

Al largo di Nelson’s Dockyard, i team hanno trovato condizioni ideali: alisei tesi tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche oltre i 20, perfetti per un debutto ad alta intensità

Porto Turistico di Roma: oltre 350 studenti per la Giornata del Mare

Stand ed esibizioni presso il Villaggio allestito alla spiaggia centrale. Alle 11.00 il convegno promosso da Confindustria Nautica sul patentino D1

YCCS: aperte le iscrizioni alla 36ª edizione della Maxi Yacht Rolex Cup

Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’International Maxi Association e con il supporto di Rolex, la regata si svolgerà dal 6 al 12 settembre 2026 nelle acque di Porto Cervo

Pasquavela 2026, all’Argentario regate tecniche e vento protagonista

Si è conclusa con un bilancio positivo la 39ª edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, che dal 4 al 6 aprile ha aperto la stagione della vela d’altura all’Argentario

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci