venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

maxi    regate    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    optimist    snipe   

IQFOIL

Iniziati con 4 slalom gli europei iQFoil a Torbole

iniziati con slalom gli europei iqfoil torbole
redazione

Iniziati a Torbole, sul Garda Trentino, i Campionati Europei iQFoil, nuova classe Olimpica per Parigi 2024, che fino a domenica saranno impegnati a regatare tra slalom, course e marathon, le discipline scelte di volta in volta in base alle condizioni di vento. In mattinata al Circolo Surf Torbole si sono concliuse le regolarizzazioni delle iscrizioni, che hanno definito in 155 maschi e 95 femmine i numeri finali, sempre in rappresentanza di 41 nazioni. Sul Garda Trentino oggi vento leggero che han raggiunto al massimo i 10 nodi e quindi la scelta di far disputare 4 regate slalom per entrambe le categorie: uno dei pregi della nuova classe olimpica è proprio quello di veder regatare con vento leggero nello slalom, senza rinunciare alla velocità propria del “volo” foil, che gli atleti riescono a raggiungere con venti che non sarebbero plananti per altri tipi di tavole. Due campi di regata posizionati con le boe elettriche, quattro batterie maschili e due femminili hanno permesso una serie di slalom piuttosto veloci.

 

Si è regatato fino a tardo pomeriggio nelle prove di qualifica definite “Opening Series Races” di questa prima giornata del Campionato Europeo iQFoil più partecipato di sempre. Con i primi quattro slalom è già entrato il primo scarto: buoni segnali dagli atleti italiani, in particolare dei portacolori del Circolo Surf Torbole Nicolò Renna, finora il migliore azzurro, quinto della classifica generale.

Non sono mancate squalifiche in partenza anticipate eccellenti, anche se scartate, come per l’oro olimpico di Tokyo Kiran Badloe (attualmente ottavo 3-3-1-BFD) e del francese Clément Bourgeois, che ha ben compensato il “BFD” iniziale con successivi 3 primi di batteria. La classifica provvisoria vede al comando l’olandese Luuc Van Opzeeland, che non ha lasciato spazio a nessuno nella propria batteria, realizzando 4 primi. a seguire doppietta francese con l’argento di Tokyo Nicolas Goyard (3-1-1-1) e Clèment Bourgeois (BFD-1-1-1), nell'ordine. Quarto il tedesco Sebastian Koederdel e al quinto l’italiano e portacolori del Circolo Surf Torbole Nicolò Renna, entrato subito in regata nelle acque di casa. Nicolò dopo due primi è caduto nella terza regata, ma ha recuperato nella quarta e ultima di giornata, realizzando un terzo.

La categoria femminile, in gara con due batterie, ha finito anch’essa quattro slalom: in testa l’israeliana (u21!) Shahar Reshef, che dopo un undicesimo ha piazzato tre vittorie. A due punti la spagnola Lamadrid Trueba (1-13-1-1), seconda e al terzo posto la polacca Dziarnowska (1-5-3-1). Avvio non facile per le italiane: appaiate Giorgia Speciale (15-15-11-11) e la “reginetta di casa” Sofia Renna - atleta del Circolo Surf Torbole (11-7-BFD-19), rispettivamente 24^ e 25^. Una squalifica in partenza anche per Marta Maggetti attualmente 29^ (9-bfd-13-17)

 

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:

 

Nicolò Renna: “Giornata positiva, diciamo una buona apertura per questo Campionato Europeo. Siamo entrati in acqua con vento leggero che ci ha fatto disputare quattro prove di slalom nelle quali ho ottenuto dei parziali molto buoni. Comunque essendo suddivisi in otto batterie anche i migliori erano ben distribuiti. Sono positivo ma è solo il primo giorno. Bisogna continuare così.”

 

Luca Di Tomassi: “Oggi prima giornata di regate. Era importante rimanere concentrati cercando di sbagliare il meno possibile. Sono abbastanza soddisfatto di come ho affrontato questa prima giornata e molto contento di aver avuto buone sensazioni sulla tavola. So che è ancora lunga e cercherò di fare meglio”

 

Il tecnico FIV Adriano Stella: ”Si è aperto un Campionato Europeo di altissimo livello, ci sono davvero tanti atleti che possono aspirare alle posizioni di vertice in classifica. La prima giornata ha fatto registrare vento leggero che ha dato buone sensazioni a tutti i ragazzi: Renna ha vinto due prove, Di Tomassi una. Tutti i ragazzi hanno fatto parziali in linea con le aspettative e questo denota una crescita a livello generale della squadra. Non ci dimentichiamo del fattore casa ma sicuramente quanto visto in acqua va al di là di questo fattore. Bene anche i più piccoli, anche tra gli Under 21 che per la prima volta si affacciano a un Campionato Europeo di questo livello sono arrivate sensazioni buone. L’obiettivo per tutti è arrivar alla Gold dove verrà tirata la prima linea, lo considero un obiettivo per tanti di loro.”

 

iQFOiL Women

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:

 

Il tecnico FIV Riccardo Belli dell’Isca: “Inizio sicuramente non positivo per le ragazze che patiscono molto le partenze. Stiamo già lavorando su questo aspetto e cercheremo di avere risposte positive al più presto. Ovviamente su prove di slalom molto brevi in termini di tempo una partenza non buona condiziona la regata. Ci auguriamo di riuscire a rimediare fin da domani e di riuscire a correggere il tiro.”


17/05/2022 21:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci